[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Esperienze con Alp 200 2008?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Esperienze con Alp 200 2008?

Messaggio da carlo » ven 06 feb, 2009 5:59 pm

Si e' parlato tanto di questa moto, soprattutto per criticare i chili in piu' rispetto al vecchio modello. Non ho pero' capito se qualcuno ha avuto modo di provarla, magari qualcuno che conosce bene il vecchio modello. In particolare mi chiedo se:
  • le sospensioni sono migliorate (a guardare sul sito della Beta lo sono, ma... :D)

    il telaio a traliccio ha portato a una riduzione dell'angolo di sterzata (gli ingombri di un telaio a traliccio nella zona del cannotto tendono a limitarlo, come accade col il 690 Enduro della KTM)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

adriano
Messaggi: 86
Iscritto il: dom 26 ott, 2008 6:30 pm
Località: pesaro

Esperienze con Alp 200 2008?

Messaggio da adriano » ven 06 feb, 2009 10:45 pm

ti rispondo volentieri perchè proprio oggi mi sono fatto un bel giretto nei monti ed ho avuto positive impressioni confrontando la "200 del2009" con alp400, che ho avuto e trial (che attualmente possiedo) ed Alp 200del 2004/05.Per farla breve dove ho girato oggi.. con la 400 non ne sarei uscito, con il trial ...ovvio che era tutto più facile ma non essendo in regola con targa, luci,specchietto ecc. dovevo rimanere "confinato, isolato" in quota,senza scendere a valle a bere una birra...ricordandomi la vecchia Alp200 questo nuovo modello "a me..me piace", è più agile tra le gambe, ed avendo spostato le pedane quasi sul perno di attacco mi trovo bene guidando in piedi, per il peso...l'ho pesata ..ha fatto 111Kg con mezzo serbatoio,senza pedane pass. copri sebatoio,maniglie pass. con scarico Xracing,con uno specchietto...ecc.. inoltre oggi anche con le gomme trail originali mi sono divertito alla grande con tutto il fango,la broda, le pozze....ho perlustrato il percorso che vorrei proporre ai motoalpinisti che (come detto in precedenza) vorranno partecipare nella "motopasseggiata" che vorrei proporre a MarzoAprile......ciao.

simon
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 ago, 2008 1:30 pm

Esperienze con Alp 200 2008?

Messaggio da simon » sab 07 feb, 2009 2:19 pm

La nuova 200 ha un telaio superiore alla 200 2008 è più moderna più facile da portare della vecchia. Ma io le moto le so portare bene e quindi preferisco la 4.0. Avevo la 200 2005 ma sul terreno pesante non sale a meno di dovere spingere.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Esperienze con Alp 200 2008?

Messaggio da sapphire » sab 07 feb, 2009 3:25 pm

Ex possessore della Alp 200 del 2005 non ho mai avuto modo di provare la nuova ALP 200 versione 2008/09 ma da quello che si dice sembrerebbe avere una ciclistica superiore alla versione precedente.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Esperienze con Alp 200 2008?

Messaggio da carlo » lun 09 feb, 2009 5:49 pm

adriano ha scritto:ti rispondo volentieri perchè proprio oggi mi sono fatto un bel giretto nei monti ed ho avuto positive impressioni
ti ringrazio per la risposta. Visti i toni quasi entusiastici mi pare di capire che non ci siano stati peggioramenti nell'angolo di sterzata, anche se non dici niente al riguardo.
avendo spostato le pedane quasi sul perno di attacco
lo spostamento e' di serie o e' una tua modifica? Si tratta di quanto e' descritto qui
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... nismo#6350
?

Grazie anche agli altri :)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

adriano
Messaggi: 86
Iscritto il: dom 26 ott, 2008 6:30 pm
Località: pesaro

Esperienze con Alp 200 2008?

Messaggio da adriano » mar 10 feb, 2009 9:07 pm

hellò Carlo...!la200 sterza molto di più della400, me ne sono accorto subito girando la moto nel garage,con la 400 dovevo fare manovre ...mentre..... la vecchia200 non la ricordo nella sterzata,ovvio che non è un trial,ora lascio tutto originale,poi più avanti vedrò se si può limare nella zona sterzo senza fare danni.Per le pedane(dopo aver visto le geniali modifiche fatte dai nostri amici) ho optato per quella meno extrema,avevo invertito le pedane,però:I° le pedane girate non si "snodavano" come da originali,con il rischio di puntare su una pietra e volare avanti,inoltre la messa in moto con la leva non era più possibile, meglio tenerla quella "risorsa" in più,inltre da seduto era la solita posizione da trial..(basta)..allora le ho lasciate davanti accorciando(tagliando) la staffa,rasata quasi fino al perno di attacco,ho cambiato il bullone di avvitamiento...intiendi ?..Nell'ultima uscita...giravo tranquillo in I-II a 20,max 35 km orari nei sentieri ed era sufficiente quel "bel fiacco e sornione motore"...ovvio che un ventenne si sceglie un bel Ktm da 50 cavalli...mentre per me è il contrario:un 50enne con 20 cavalli. Adiè:

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

Esperienze con Alp 200 2008?

Messaggio da colibrì » mar 10 feb, 2009 11:26 pm

:roll: ...con gli anni ci sei , ma con i cavalli mi sembra che hai esagerato un pò ......

E poi non mi hai risposto: sei di nuovo "single"????? Con la "racchietta"? :P


:wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

adriano
Messaggi: 86
Iscritto il: dom 26 ott, 2008 6:30 pm
Località: pesaro

Esperienze con Alp 200 2008?

Messaggio da adriano » mer 11 feb, 2009 7:05 pm

che uscita oggi ! parto con il sole e ritorno con la neve...è tutto immortalato nella mia new fotoc.digitale...però non so come mettere le foto...imparerò ! Comunque ho girato nei sentieri "facili" per trial ma da gas per la 200,tratti da I° e peso tutto dietro...che broda ! che fango! in uno sterrato dietrofront...poi nel ritorno, nel garage ho "smerigliato" i fermi che limitano lo sterzo,ora quando chiude tocco gli steli della forcella... ok. Ciao Colbirli'...ehh..eh..ancora possiedo la 4t ....giro sempre con la 200 per vedere se mi soddisfa nei percorsi che facevo con il trial,anche se devo "evitare" quelli veramente tosti...staremo a vedere. Domenica niente moto sono a Roma. Adiè.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Esperienze con Alp 200 2008?

Messaggio da johax » dom 15 feb, 2009 3:51 pm

...ma c'è qualcuno che è passato dalle vecchie Alp200 alla versione 2008-9 e ne può spiegare i miglioramenti, se ci sono, e tutto il resto?
grazie! :lol:

Rispondi