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Velocità di crociera.

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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sapphire
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Velocità di crociera.

Messaggio da sapphire » gio 23 apr, 2009 8:26 pm

Rispondo a ciò che chiede Martes in mp.
Con la Alp 200 per lunghi tratti non superavo 80 /90 kmh (rapp.originali)
Con la hm 230 per lunghi tratti non superavo 85 /95 kmh (rapp.originali)
Non che con queste velocità i motori siano riposati ma comunque si può andare,ma più adagio è meglio.
Superare queste velocità significa sforzare eccessivamente il motore e aumentare il consumo di carburante.
Nella 230 avevo allungato i rapporti con una corona più piccola non ricordo bene ma credo 2 denti in meno e viaggiavo quasi a 100 kmh.
Ovviamente queste velocità sono riferita a motori abbondantemente rodati e slegati.

Martes
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Velocità di crociera.

Messaggio da Martes » ven 24 apr, 2009 2:54 pm

Grazie Sapphire!
Sarebbe a questo punto interessante che tutti potessero segnalare le velocità indicando anche la rapportatura utilizzata e il peso del conducente. Per il peso potremmo distinguere tra leggero (<70 kg), medio (tra 70 e 90 kg) e pesante (oltre i 90 kg).
Cosa ne pensa il forum?

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Velocità di crociera.

Messaggio da rerechan » ven 24 apr, 2009 3:54 pm

Gia', ma ricordiamoci che con i rapporti non originali non si ha la velocita' giusta sul tachimetro...a meno che non esistano dei tachimetri optional, ma come potrebbero funzionare?, contando sul giro della ruota?, senza tener conto dello spessore del pneumatico? Qualcuno ne sa qualcosa?
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Gabor
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Velocità di crociera.

Messaggio da Gabor » ven 24 apr, 2009 6:44 pm

rerechan ha scritto:Gia', ma ricordiamoci che con i rapporti non originali non si ha la velocita' giusta sul tachimetro...a meno che non esistano dei tachimetri optional, ma come potrebbero funzionare?, contando sul giro della ruota?, senza tener conto dello spessore del pneumatico? Qualcuno ne sa qualcosa?
Se il tachimetro è collegato a cavo alla ruota anteriore, non cambia nulla (legge in effetti i giri della ruota anteriore, che è sempre quella).
Se il tachimetro legge i giri motore e la marcia inserita, allora cambia.

In genere vale però la prima soluzione.

Saluti
GABOR

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Messaggio da max37 » ven 24 apr, 2009 10:51 pm

rerechan ha scritto:Gia', ma ricordiamoci che con i rapporti non originali non si ha la velocita' giusta sul tachimetro...a meno che non esistano dei tachimetri optional, ma come potrebbero funzionare?, contando sul giro della ruota?, senza tener conto dello spessore del pneumatico? Qualcuno ne sa qualcosa?
difatti visto il grosso errore della tua moto non è che il sensore sia attaccato al pignone?
il mio suzuki tl aveva il sensore al pignone e quindi cambiando i rapporti originali cambiava anche la velocità indicata
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Messaggio da steveh86 » sab 25 apr, 2009 11:11 am

Comunque sulla mia alp 200 si va a 80 km/h. Oltre penso sia troppo. Peso 72 kg, pignone 15.
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Velocità di crociera.

Messaggio da fantom » mar 28 apr, 2009 11:17 pm

La mia velocità di crociera 100/110, 73kg pignone 15.
Proviamo a fare una statistica sulla velocità di punta.
Io personalmente su un rettilineo di 2 2,5 km ho raggiunto i 126km/h,
mentre con montato un pignone da 12 la tiravo fino a 120kh, poi smontato perchè le vibrazioni erano intollerabili.

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Messaggio da Ernesto » mar 05 mag, 2009 2:47 pm

fantom ha scritto:La mia velocità di crociera 100/110, 73kg pignone 15.
Proviamo a fare una statistica sulla velocità di punta.
Io personalmente su un rettilineo di 2 2,5 km ho raggiunto i 126km/h,
mentre con montato un pignone da 12 la tiravo fino a 120kh, poi smontato perchè le vibrazioni erano intollerabili.
Ho la sensazione che il tuo tachimetro sia un po' ottimista: io con qualunque pignone non supero i 110, anche se forse con quello da 15 forse la moto risente del mio maggior peso (83).

In ogni caso, anche a fermacopertone anteriore eliminato, per avere un po' di comfort devo andare alle velocita' piu' basse che gia' gli altri hanno indicato (80-90).

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fantom
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Velocità di crociera.

Messaggio da fantom » mar 05 mag, 2009 7:14 pm

Se il mio tachiemetro segna giusto o sbagliato non lo sò.
Posso dirti però che dopo aver cambiato la marmitta hò guadagnato 12Km in velocità
passando da 108 a 120Km, sempre velocità di punta.
Il vero problema è tenere la moto in strada, io le gomme da trial le hò smontate e regalate, sostituite con le Pirelli MT 70.
Dove andavo con le trial ci vado anche con le MT, tanto percorsi veramente trialistici
con l'alpetta me li posso scordare.
Per quanto riguarda il saltellamento della ruata anteririore io tengo la pressione
a più di un bar quando percorro strade asfaltate.

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cichetelo
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Velocità di crociera.

Messaggio da cichetelo » gio 07 mag, 2009 9:28 pm

anch'io con pignone da 15 viaggio tranquillamente a 100 Kmh di crociera, in rettilineo riesco a raggiungere senza troppa difficoltà 125Kmh.
Le gomme sopra 1 atm, il mio peso circa 73 kg.
Per il momento non ho necessità di cambiare il pignone con uno più piccolo, sterrate e piccole mulattiere non mi creano nessun problema.
Le vibrazioni alla ruota anteriore attorno ai 65 kmh spariscono a 80.
certo a 100 - 120 l'ora non è stabile come una stradale, ma allora... avrei cambiato moto :-)
Raffaele - Alp 200 - Rev3

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