[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da Stefano Miata » dom 10 mag, 2009 10:02 am

Dunque,

ieri mi sono sparato 6 ore di macchina tra andata e ritorno...ho visto e provato la moto e ieri sera l'ho confermata.

Ho solo due cose da chedere a chi l'Alp 4.0 già la usa:

1°- la moto a 80 Km/h su asfalto ha un ondeggiamento verticale sull'avantreno, si manifesta prorpio come se ci fosse il cerchio ovalizzato. Con 4200 Km e il difetto inesistente ad altre velocità ho pensato fosse il copertone da enduro leggermente "quadro" dato he la moto è del 2003...ed è rimasta ferma a lungo.

2°- andando a 60/70 Km/h ho provato a fare con il manubrio un leggero destra sinistra veloce, come a voler fare una serpentina molto stretta...ho sentito il telaio morbidino e l'avantreno un filo leggero, è normale data l'impostazione della moto?

Grazie a tutti...

Tra un paio di settimane sarò Alp-munito :D

Ciao
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Re: PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da thunderstorm79 » dom 10 mag, 2009 12:10 pm

Stefano Miata ha scritto: 1°- la moto a 80 Km/h su asfalto ha un ondeggiamento verticale sull'avantreno

2°- andando a 60/70 Km/h ho provato a fare con il manubrio un leggero destra sinistra veloce
Ciao
Ciao e complimenti per l'acquisto, io ho una Alp 4.0 da meno di un anno, presa nuova e fino ad ora fatti 6000Km.

Per la domanda 1: anche la mia lo fa, ma credo sia imputabile agli penumatici tassellati ormai consumati e ad un bilanciamento non perfetto della ruota.

Per la domanda 2: non mi sono mai accorto di questo problema, anche se non ho mai provato a fare manovre su asfalto come se fosse una stradale, ma le volte che ho evitato le buche invernali si è sempre comportata bene.
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da max37 » dom 10 mag, 2009 7:23 pm

per la domanda n° 1 è il fermacopertone e di conseguenza la bilanciatura
la n° 2 non l'ho capita
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da frank » dom 10 mag, 2009 9:22 pm

max37 ha scritto:per la domanda n° 1 è il fermacopertone e di conseguenza la bilanciatura
la n° 2 non l'ho capita
auguri...per la n°1 confermo io l'ho tolto, anche perchè la uso prevalentemente in strada...x la seconda domanda nulla di simile rilevato sulla mia (07/2008)...cmq i copertoni fanno anche la loro buona parte (io ho su i metzeler enduro3 sahara...molto dual)...
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da sapphire » dom 10 mag, 2009 11:12 pm

Controlla anche se ci sono ammaccature nel cerchio.

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da Stefano Miata » lun 11 mag, 2009 7:23 am

Grazie a tutti delle risposte.

Sul cerchio non ci sono botte, è perfetto e non presenta il benchè minimo graffio....quindi penso prorpio sia questo fermacopertone (che poi cos'è???)

Per la seconda appena mi vedrò con qualcuno per un'escursione ci capiremo meglio...in ogni caso anche le forcelle sono dritte e non presentano gioco.

@ Frank, Auguri era ironico o era un complimenti? :? :? :?
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da frank » lun 11 mag, 2009 10:30 pm

Stefano Miata ha scritto:Grazie a tutti delle risposte.

Sul cerchio non ci sono botte, è perfetto e non presenta il benchè minimo graffio....quindi penso prorpio sia questo fermacopertone (che poi cos'è???)

Per la seconda appena mi vedrò con qualcuno per un'escursione ci capiremo meglio...in ogni caso anche le forcelle sono dritte e non presentano gioco.

@ Frank, Auguri era ironico o era un complimenti? :? :? :?
era un complimento...quando si prende un'alpona è sempre bello...e poi tutto si sistema...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
baffo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 13 mar, 2009 12:06 am
Località: Vicino a Lecco

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da baffo » lun 11 mag, 2009 11:52 pm

Io per entrambi i problemi controllerei la pressione pneumatici (stando ferma si sgonfiano, se poi erano già basse per utilizzarle in fuoristrada come faccio io...)
Una volta accompagnai un'amico a provare una Moto Guzzi uguale alla mia e lui, che aveva già provato la mia, disse "ma... mi sembra strana..." allora l'ho provata io ed ho scoperto che, essendo ferma da qualche mese, la pressione delle gomme era calata a tal punto da rendere molto diversa la guida.
Ovviamente con una pompatina è andata a posto.
Peace and love

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da Stefano Miata » mar 12 mag, 2009 9:39 am

Temo possa essere così....ho provato a schiacciare la gomma tra le dita ed effettivamente con il pollice senza dover fare una forza esagerata sono riuscito a schiacciare la spalla del pneumatico anteriore...modello bici..

Comunque a breve la porto a casa e poi vi saprò dire di più...magari non tutto ma di più... 8) 8) 8)
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
baffo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 13 mar, 2009 12:06 am
Località: Vicino a Lecco

PRESA!!! MA HO BISOGNO DI UN AIUTINO

Messaggio da baffo » mar 12 mag, 2009 10:14 pm

Stefano Miata ha scritto:Temo possa essere così....ho provato a schiacciare la gomma tra le dita ed effettivamente con il pollice senza dover fare una forza esagerata sono riuscito a schiacciare la spalla del pneumatico anteriore...modello bici..
:shock: :shock: :shock: :? :? :?
:) :) :)
Vabbè risolvibile...
Peace and love

Rispondi