[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tagliandone Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » lun 25 mag, 2009 11:34 am

Voglio fare un bel tagliando completo all’Alpona...4500 Km...e non so quando è stato fatto l’ultimo...

Come prima cosa un bel lavaggio, poi:

- Olio e filtro olio (L’olio con la procedura “revisione” come da libretto uso e manutenzione, quindi 2.3 Kg) 10-40W, il filtro lo si trova agilmente? La guarnizione del coperchio filtro immagino sia da sostituire....
- Filtro aria, adesso è semplicemente asciutto...dovrò lavarlo in acqua e sapone, asciugarlo e poi bagnarlo nell’apposito olio...se qualcuno mi da delucidazioni, quale olio e quanto bagnarlo....(Sul libretto è indicato il tipo d’olio?)
- Verifica gioco valvole, se fattibile dall’appassionato medio
- Sostituzione olio forcelle...SAE 5 o 7.5...vedrò
- Catena, lavaggio con gasolio...
- Spurghi aria circuiti freni
- Verifica gioco forcelle
- Viteria, serraggio ed eventuali sostituzioni
- Varie ed eventuali

Questo è quello che voglio fare, qualcuno ha consigli o suggerimenti?

Grazie
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Re: Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da max37 » lun 25 mag, 2009 3:11 pm

non devi mettere l'oio con la procedura revisione perchè si intende una volta aperto il motore.
dovrebbero esserci le quantità con e senza cambio filtro devi attenerti a quelle.
solitamente il filtro sui monocilindrici è posto in un carter laterale fissato con 2 viti, la guarnizione normalmente è un or e non serve sostituirla.

filtro aria.
se è in spugna devi lavarlo con un po di detersivo ed utilizzare i prodotti specifici per filtri o dell'olio per cambi, quello denso mi sembra sia sae 90.

per le valvole dovrebbero essere adito quindi con regolazione con vite e controdado.
è sufficiente una chiave da 8 ed un cacciavite o chiavetta a brugola e ovviamente lo spessimetro

un controllo generale della bulloneria è d'obbligo.

Immagine

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » lun 25 mag, 2009 3:46 pm

Grazie...

ah ovvio...candela nuova...anche se parte al primo colpo....senza esitazioni...
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da frank » lun 25 mag, 2009 10:56 pm

la quantità di olio con revisione, dovrebbe essere con filtro olio e vuotamento anche della parte bassa del "serbatoio", telaio, dell'olio...infatti quando lo fatto la prima volta le quantità corrispondevano...vi dirò al prossimo cambio...a 5000 km
KAWA KLX 250_2009

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » mer 17 giu, 2009 11:53 am

Sul forum di solo enduro mi sono inserito su una discussione sull'olio per filtri, dicendo che avevo usato il sae90 per cambi. Mi hanno sconsigliato vivamente anche se finora non mi hanno detto il motivo..Io ritengo che non sia cosi dannoso. Voi?

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da frank » mer 17 giu, 2009 10:25 pm

13/06/2009 km 4690 (nn ho aspettato i 5000)...tagliando effettuato...confermo per il cambio olio, nella alp4.0 ci stanno 2.3 lt di olio se svuoti anche la parte bassa del telaio (serbatoio olio) io ho cmq messo 2.2 lt e devo controllare se i 100 in più sono necessari o no...filtro aria sostituito anche se buono ancora...filtro olio ed olio 15/50 synt motorex...candela, la vecchia un pò bianca e olio freni ant. e post...a breve pastiglie post...solo originali perchè di spessore minore delle standard di uguale modello...€30 :? (della Ferodo originali)

18/06/2006 confermo il rabocco olio con gli ultimi 100ml per un totale di 2,3lt...3 min. di riscaldamento motore ed 1 min. per raffreddare (da libretto, anche se un pò particolare come procedura) controllo livello olio, necessitava dei 100 in più...

19/06/2009 poco più di km 5000...questa mattina per mia curiosità, effettuo un controllo olio, con procedura come sopra...con mia grande meraviglia, l'astina non si bagna nemmeno di olio...così faccio un salto dal mecca, dietro casa, x sentire cosa ne pensa...ancora chiuso, chiamo il conce e nn c'è il mecca...faccio il giro dell'isolato per tornare in box e rabboccare ancora di 100ml...prima però, con motore ben caldo, lascio raffreddare per circa 6 min. ed effettuo di nuovo il controllo...il livello è ben oltre la metà fra le 2 tacche...nn rabbocco più e vado in ufficio...possibile comclusione: con la procedura da libretto, l'olio non aveva fatto in tempo ad andare ben in circolo e qnd nn segnava nulla...con un bel giro di isolato, ha avuto tutto il tempo e la misurazione è stata corretta...per le pross volte 1-giro di isolato 2- far raffreddare per 5 min 3-effettuare il controllo...se qualcuno ha avuto la stessa esperienza lo segnali per favore...ho escluso perdite di olio perchè nn vi è traccia ne in box ne dove parcheggio la moto in ufficio e men che meno sulla moto stessa....
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da sapphire » gio 16 lug, 2009 11:09 pm

Non mi pongo il problema del giro dell'isolato o di fare scaldare la moto ( tre minuti non sono sufficienti) Controllo l'olio sempre quando rientro a casa.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da frank » ven 17 lug, 2009 12:53 am

sapphire ha scritto:Non mi pongo il problema del giro dell'isolato o di fare scaldare la moto ( tre minuti non sono sufficienti) Controllo l'olio sempre quando rientro a casa.
ok ma quanta strada fai? aspetterai qualche min. prima del controllo, credo :?
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da cichetelo » lun 20 lug, 2009 6:31 pm

vorrei rispondere alla domanda di BAR.SP1

Credo, ma chiedo anche conferma da chi ne sa più di me che se metti l'olio più denso tipo Sae 90 nella scatola cambio potresti avere problemi di slittamento alla frizione visto che questa è in bagno d'olio e non concepita per tale densità.

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Tagliandone Alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » mar 21 lug, 2009 10:54 am

Non mi sono spiegato nel precedente messaggio. L'olio sae 90 lo uso solitamente per lubrificare la catena di trasmissione. Sopra chiedevo se si poteva usare anche per inumidire la spugna del filtro aria o se ci potevano essere delle controindicazioni. Ciao

Rispondi