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Consiglio passaggio xr 250-alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
h2o2
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Consiglio passaggio xr 250-alp 200

Messaggio da h2o2 » gio 17 mag, 2007 2:41 am

Saluti a tutti,
ho felicemente scoperto questo forum, che mette in primo piano l'integrazione con la natura, anche con mezzi a motore...

Posseggo una honda xr250, divertente, maneggevole, scattante..... ma piuttosto rumorosa.... e senza possibilità di portapacchi/bauletto.....

Il mio uso è sia cittadino che fuorisdradistico, anche in coppia. In fuoristrada prediligo andature motoalpinistiche, la possibilità di affrontare qualsiasi percorso, ma per immergermi nella natura, come quando vado in MTB o faccio trekking . In città mi occorre un mezzo che mi possa portare anche in cantiere con bauletto per le "attrezzature" del caso.

Ero tentato di vendere la mia xr per passare proprio ad una Alp 200, che non ho mai visto, ma di cui ho letto che sia molto silenziosa ed adatta a tutti gli usi (anche per piccoli viaggi??). Unico neo, forse, la scarsa potenza.

Noto che qui ci sono molti possessori della piccola Beta e approfitto per chieder consiglio sul mio proposito di cambio moto....

Attendo fiducio e vi auguro una buona notte,
H2o2

Fabio F
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Consiglio passaggio xr 250-alp 200

Messaggio da Fabio F » gio 17 mag, 2007 9:23 am

Cerco di chiarirti alcune cosette.
Ho avuto una XR 440 e una Beta Alp 4.0 (la 350) ed ho provato la Alp 200.
Tu possiedi una XR 250 che a detta di tutti è ancora uno dei migliori mezzi arrampicatori di sempre.
Bene personalmente ho trovato la Alp 200 particolarmente indicata per il fuoristrada, ma piuttosto limitata per viaggetti a causa dei rapporti corti (ma potresti cambiare pignone) e delle vibrazioni.
La Alp 4.0, invece ha un motore instancabile, abbastanza potente (27 cv veri) dolce fuoristrada, ma più pesante, circa 15-18 kg più della XR 250.
Con entrambe le Alp mi son trovato male nella guida da seduto (opinione personale) a causa della sella troppo bassa (sono alto solo 1.70) e della posizione delle pedane, tuttavia, ho notato che il passeggero sta comodo.

Pregi e difetti delle due Alp.

Alp 4.0
+ bassi consumi (facevo 27 km/l)
+ manegevvolezza su strada
+ comoda per passeggero
+ manutenzione inesistente
+ possibilità di qualche viaggetto
- vibrazioni alti regimi (spesso però son colpevoli più le gomme)
- rumorosità elevata (identica alla XR 440 che avevo)
- peso fuoristrada (134 kg)
- freni e sospensioni non al top (solo per guida fuoristrada)


Alp 200
+ bassissimi consumi
+ manegevvolezza su strada e fuoristrada
+ comoda per passeggero
+ manutenzione inesistente
+ rumorosità minima (è un "frullino")
+ estetica più aggraziata della 4.0
- vibrazioni
- sacrificata per i viaggetti
- leggermente pesante e poco potente per il fuoristrada (ma, a parte percorsi puramente trialistici, garantisco che ci va ovunque)
- freni e sospensioni non al top (solo per guida fuoristrada)

Su tutte le Alp puoi installare il bauletto piccolo (un casco integrale e 5 kg di peso).

Opinione personale: per il fuoristrada, meglio la Alp 200, per un uso in due e più su strada, meglio la 4.0.
La soluzione a mio giudizio migliore e più vantaggiosa economicamente è: tieniti la XR 250, monta uno scarico più silenzioso (ne trovi una marea in commercio) e la piastra portapacchi fino a 15 kg (puoi trovarla anche qui: http://www.rikycross.it/principale.htm insieme ad altri accessori Rally).
Avrai uno moto affidabile, ciclisticamente superiore alla Alp, comoda anche in due.

Spero di esserti stato di aiuto ...

h2o2
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Consiglio passaggio xr 250-alp 200

Messaggio da h2o2 » gio 17 mag, 2007 2:41 pm

Fabio F ha scritto:Cerco di chiarirti alcune cosette.
Ho avuto una XR 440 e una Beta Alp 4.0 (la 350) ed ho provato la Alp 200.
Tu possiedi una XR 250 che a detta di tutti è ancora uno dei migliori mezzi arrampicatori di sempre.
Bene personalmente ho trovato la Alp 200 particolarmente indicata per il fuoristrada, ma piuttosto limitata per viaggetti a causa dei rapporti corti (ma potresti cambiare pignone) e delle vibrazioni.
La Alp 4.0, invece ha un motore instancabile, abbastanza potente (27 cv veri) dolce fuoristrada, ma più pesante, circa 15-18 kg più della XR 250.
Con entrambe le Alp mi son trovato male nella guida da seduto (opinione personale) a causa della sella troppo bassa (sono alto solo 1.70) e della posizione delle pedane, tuttavia, ho notato che il passeggero sta comodo.

Pregi e difetti delle due Alp.

Alp 4.0
+ bassi consumi (facevo 27 km/l)
+ manegevvolezza su strada
+ comoda per passeggero
+ manutenzione inesistente
+ possibilità di qualche viaggetto
- vibrazioni alti regimi (spesso però son colpevoli più le gomme)
- rumorosità elevata (identica alla XR 440 che avevo)
- peso fuoristrada (134 kg)
- freni e sospensioni non al top (solo per guida fuoristrada)


Alp 200
+ bassissimi consumi
+ manegevvolezza su strada e fuoristrada
+ comoda per passeggero
+ manutenzione inesistente
+ rumorosità minima (è un "frullino")
+ estetica più aggraziata della 4.0
- vibrazioni
- sacrificata per i viaggetti
- leggermente pesante e poco potente per il fuoristrada (ma, a parte percorsi puramente trialistici, garantisco che ci va ovunque)
- freni e sospensioni non al top (solo per guida fuoristrada)

Su tutte le Alp puoi installare il bauletto piccolo (un casco integrale e 5 kg di peso).

Opinione personale: per il fuoristrada, meglio la Alp 200, per un uso in due e più su strada, meglio la 4.0.
La soluzione a mio giudizio migliore e più vantaggiosa economicamente è: tieniti la XR 250, monta uno scarico più silenzioso (ne trovi una marea in commercio) e la piastra portapacchi fino a 15 kg (puoi trovarla anche qui: http://www.rikycross.it/principale.htm insieme ad altri accessori Rally).
Avrai uno moto affidabile, ciclisticamente superiore alla Alp, comoda anche in due.

Spero di esserti stato di aiuto ...
Gentilissimo :D :D .

Avevo pensato anch'io a questa soluzione.

Senti, ma per scarico + silenzioso che intendi?
La mia xr monta lo scarico originale con il fondello posteriore + aperto, se rimetto il fondello originale mi perde molto ai bassi regimi (tende a "bucare" se accellero con motore sottocoppia...), e visto che a me piace andare piano, preferisco avere un pò di spinta in basso...

Con il fondello originale il rumore è un pò + contenuto, ma per far andare bene la moto bisogna tenere il gas + aperto, e così rumoreggia ugualmente....

Per la piastra ne ho una con relativo baule da 50l della givi... Pensavo di prendere proprio un portapacchi della riky cross e montarcela su, oppure fissarla direttamente al telaietto posteriore (ma devo trovare il modo di farlo).

Grazie ancora, e se hai altri suggerimenti, sono qui per leggere.

PS: hai avuto una xr440, come mai sei passato alla Alp?

Buona giornata,
H2O2

Fabio F
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Consiglio passaggio xr 250-alp 200

Messaggio da Fabio F » gio 17 mag, 2007 6:06 pm

Cominciamo dalla domanda finale: ho avuto prima la Alp 4.0 e poi ho comprato l'XR440 (che un po' mi manca).
Ho cambiato la Alp perchè desideravo un mezzo polivalente, ma più orientato all'enduro vero, ciclisticamente più valido e più grintoso come motore. A proposito la 440 dovrebbe essere la più rumorosa della gamma proprio con lo scarico originale (non ti dico l'imbarazzo quando uscivo la domenica mattina presto, visto che abito in un condominio :shock: :shock: :shock: ).

Alcuni colleghi di "zompafosso" hanno provato il silenziatore Arrow con un buon rendimento dal punto di vista della erogazione e una maggiore silenziosità.

Il 440, era di serie senza il fondello, poi ho provato a montarlo e la moto soffocava (con relativi problemi di carburazione), qualcuno ha montato solo il tappo, ma senza quella specie di trombetta che va nel silenziatore, pare un buon compromesso ...

Altre notizie sullo scarico e sul mondo XR le trovi su www.xr-italia.com (ALP, mi perdonerai questa citazione :oops: :oops: :oops: ), di sicuro qualcuno potrà esserti di maggiore aiuto.

PS: una volta contattai la Dall'Ara (per me il rumore è sempre stata un'ossessione). Per le XR, hanno preparato un fondello più silenzioso, ma non strozzato come l'originale e il tutto costava circa 30-35 eurimi, prova a sentirli ...

h2o2
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Consiglio passaggio xr 250-alp 200

Messaggio da h2o2 » ven 18 mag, 2007 1:08 am

Quindi pensi che con l'Alp 200 rimpiangerei molto l'xr?
L'xr ,per quanto uno si impegni, rimarrrà sempre piuttosto fracassona..

Il fatto di avere una moto che quasi non produce rumore mi attira molto....
Poi la Alp è euro1 o euro2....

Le perplessità sono per la potenza e per l'altezza sella: se è vero che con la sella bassa "zompetti" ovunque, è anche vero che io sono alto circa 1.80....

Se anche altri hanno consigli da darmi....

Saluti,
H2O2.

Fabio F
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Consiglio passaggio xr 250-alp 200

Messaggio da Fabio F » ven 18 mag, 2007 11:27 am

Non credo dovrai rimpianger e l'XR, sono due motro molto diverse.
La alp 200 è silenziosissima e maneggevole, ideale per le passeggiate (anche estreme), ma condotte con tranquillità, l'XR è una moto più orientata al racing, con una ciclistica migliore e motore più performante.

In questa ottica, la differenza la fa solo l'utilizzo che vuoi farne ...

Purtroppo è vero che, per quanti sforzi si facciano, la XR non potrai mai silenziarla come la Alp 200.

Per quanto riguarda informazioni sulla Alp eccoti un link utile:

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/sh ... Post349676

alp
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XR250 vs Alp 200?

Messaggio da alp » ven 18 mag, 2007 10:55 pm

Non c'è storia!

E' da matti comparare le due moto. Due filosofie completamente diverse. Non è concepibile il passaggio da XR ad Alp. Ti sentiresti fermo, senza forcelle (saltelleresti sulle pietre, senza freni, senza...
senza senso!)

Hai una moto splendida. L'Alp è un mezzo con grossi limiti (quelli che sono stati chiaramente messi in evidenza prima di me in questa discussione).

Te lo dice uno che ha l'Alp e l'adora.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

h2o2
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Re: XR250 vs Alp 200?

Messaggio da h2o2 » dom 20 mag, 2007 5:04 pm

alp ha scritto:Non c'è storia!

E' da matti comparare le due moto. Due filosofie completamente diverse. Non è concepibile il passaggio da XR ad Alp. Ti sentiresti fermo, senza forcelle (saltelleresti sulle pietre, senza freni, senza...
senza senso!)

Hai una moto splendida. L'Alp è un mezzo con grossi limiti (quelli che sono stati chiaramente messi in evidenza prima di me in questa discussione).

Te lo dice uno che ha l'Alp e l'adora.
Ciao,
non volevo comparare le moto, come dici giustamente tu sono due filosofie completamente diverse...

Piacendomi, però, un mezzo silenzioso per "esplorazioni" in tutta calma, mi era venuta in mente la piccola Alp 200, e chiedevo se avrei sofferto troppo il passaggio..... Considera che vado piuttosto piano, moolto piano, ma la cosa bella della XR'ira è la discreta accelerazione....
Quasi vorrei avere una sorta di mtb motorizzata, ma avendo l'xr e soffrendone sopratutto il rumore e i bassi non sempre pieni, volevo sapere da voi se prendendo l'Alp avrei potuto farne cmq un uso a 360°.

Grazie ancora per le risposta,
h2o2.

p51mustang
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Consiglio passaggio xr 250-alp 200

Messaggio da p51mustang » dom 20 mag, 2007 10:51 pm

Io in passato ho avuto moto da enduro molto, ma molto potenti. Passando all'Alp 200 sapevo cosa avrei trovato ed onestamente non chiedo di meglio. Però ho dovuto resettare i ricordi delle moto da enduro. Se ti piacciono ancora le accellerazioni, i solchi causati dalle ruote tassellate, i salti, insomma se ti piace quel genere di fuoristrada, allora la Beta Alp non fa al caso tuo. E' una moto diversa, come avere un mulo contro un purosangue. Con la Beta si va sui sentieri ed a momenti nessuno se ne accorge. Ci vuole una grande consapevolezza di tutto ciò per essere soddisfatti dell'alp, però a ne ha preso e mi diverto come un matto.

h2o2
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Consiglio passaggio xr 250-alp 200

Messaggio da h2o2 » lun 21 mag, 2007 2:01 am

Probabilmente cerco proprio un mezzo che non infastidisca e lasci traccia del suo passaggio... ma che possa essere usato anche su asfalto con discreta disinvoltura....
'notte,
h2o2

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