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Fermacopertone ruota anteriore Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » lun 13 lug, 2009 12:37 pm

Ragazzi il gommista mi ha detto di toglierlo in quanto "inutile"... :?

tra l'altro la ruota anteriore a 60 Km/h si comporta proprio come fosse ovalizzata...e anche questo è attribuito al fermacopertone...

Val la pena tenerlo su? :roll: :roll: :roll:

Anche le vostre Alp con il fermacopertone a 60 Km/h su afalto sembrano avere la ruota anteriore ellittica?

Grazie

Ciao
Montesa Cota 4rt 2010

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cichetelo
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Messaggio da cichetelo » lun 13 lug, 2009 8:04 pm

Si io ho la 200 ma a 60 - 70 kmh balliamo il rock and roll, ormai ci ho fatto l'abitudine.........
ma.... non me ne può fregar de meno. :?

L'unica sarebbe toglierlo
Raffaele - Alp 200 - Rev3

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frank
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Messaggio da frank » lun 13 lug, 2009 11:03 pm

anche la mia la stessa storia...qst perchè. il fermacopertone ha un certo peso, come camminare con una ruota bilanciata male, ecco perchè sembra ovalizzata...cmq serve a non far slittare il copertone sul cerchione spaccando la camera d'aria...in sostanza se hai su dei copertoni tassellati ed andando in off sgonfi le gomme per un maggiore grip, pinzando o accellerando, si rischia soprattutto con fango ed acqua di far slittare il cerchione sul copertone che fa presa sul terreno...nn so se sono stato chiaro...in realtà se usi gomme più stradali e nn molto sgonfie non corri rischi di sorta...diversamente tieni su i fermacopertoni...
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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » mar 14 lug, 2009 12:44 am

Se ne è parlato diverse volte, a partire da un mio vecchissimo post paranoico...
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Per saltare alle conclusioni, sono quasi due anni che vado senza fermacopertoni all'anteriore, e nessun problema da segnalare.

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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mar 14 lug, 2009 10:15 am

Ieri sera ho smontato la ruota anteriore per portarla a far verificare...

Parto dal verificare i raggi e poi la bilanciatura.

Una dubbio riguardante le due viti a testa esagonale che fissano la pinza freno (anteriore) dell'Alp 4.0 2003.

La vite più bassa, quella più lunga, ha una rondella piatta tra testa e sostegno sulla forcella, è praticamente flettata solo in fondo e va ad avvitarsi sul foro filettato della pinza.

La vite più in alto, quella più corta, l'ho trovata con la rondella piatta tra testa esagonale e supporto della forcella e una seconda rondella spaccata tra supporto forcelle e pinza....

Secondo me sicuramente una delle due è sbagliata...la pinza deve rimanere allineata uguale.... perfettamente in linea con il disco e se si spessora diversamente resta storta...

La rondella spaccata tra supporto della forcella e pinza voi l'avete?

Grazie
Montesa Cota 4rt 2010

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Messaggio da Ernesto » mar 14 lug, 2009 10:49 am

Stefano Miata ha scritto:La rondella spaccata tra supporto della forcella e pinza voi l'avete?
No, secondo me e' un allestimento "special" della tua... 8)
Non ho una 4.0 sottomano, ma nel resto del mondo emerso una rondella spaccata serve ad evitare movimenti rotatori indesiderati, quindi va a contatto con un dado o una testa di bullone che non deve svitarsi.
Non serve certo come spessore, tanto meno per disallineare una pinza rispetto al disco! :shock:

Ringraziamo ancora una volta Betamotor per lo stimolo continuo che ci da ad osservare, ponderare, capire e riparare i suoi apparenti strafalcioni. :D

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Messaggio da Stefano Miata » mar 14 lug, 2009 3:44 pm

Ernesto ha scritto:
Stefano Miata ha scritto:La rondella spaccata tra supporto della forcella e pinza voi l'avete?
No, secondo me e' un allestimento "special" della tua... 8)
Non ho una 4.0 sottomano, ma nel resto del mondo emerso una rondella spaccata serve ad evitare movimenti rotatori indesiderati, quindi va a contatto con un dado o una testa di bullone che non deve svitarsi.
Non serve certo come spessore, tanto meno per disallineare una pinza rispetto al disco! :shock:

Ringraziamo ancora una volta Betamotor per lo stimolo continuo che ci da ad osservare, ponderare, capire e riparare i suoi apparenti strafalcioni. :D
Sto per morire dal ridere.... :lol: :lol: :lol:

Sull'analisi tecnica sono concorde, oltre a disallineare il pacchetto pinza/disco non serve a niente....

Al più, qualora uno dovesse avere il timore che le due viti si svitino dalla pinza, sarebbe utile un goccio di frenafiletti prima di avvitare....

E poi le forze che agiscono sulla pinza non sono certo nel senso giusto per svitare quelle viti...

In ogni caso osseverò le pastiglie che dovrebbero, in teoria, aver compensato la mancanza di allineamento della pinza consumandosi con un angolo "complementare"....

Ciao
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Messaggio da Ernesto » mar 14 lug, 2009 4:01 pm

Stefano Miata ha scritto:Sto per morire dal ridere....
Sempre meglio che morire per rottura della pinza freno e bloccaggio della ruota... :D :D :D


... :shock:

(sgrat! sgrat!)

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Messaggio da Stefano Miata » mar 14 lug, 2009 4:48 pm

Ernesto ha scritto:
Stefano Miata ha scritto:Sto per morire dal ridere....
Sempre meglio che morire per rottura della pinza freno e bloccaggio della ruota... :D :D :D


... :shock:

(sgrat! sgrat!)
Questo è meno divertente.... :roll: :roll: :roll:

Vado a darmi una vigorosa grattatina....
Montesa Cota 4rt 2010

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Messaggio da Stefano Miata » mer 15 lug, 2009 10:01 am

Aggiornamento dell'ultim'ora.....di ieri notte :lol: :lol: :lol:

La rondella ci va poichè la staffa della pinza non è dritta bensi con una profilo a "S"....ovviamente appena accentuata....

Bye
Ultima modifica di Stefano Miata il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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