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Che moto comprare?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Fabio F
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Messaggio da Fabio F » gio 19 lug, 2007 10:22 am

Ho visto sul sito che c'è anche il kit 300, Cassio, hai avuto modo di provarlo ? Se sì, sono molto sensibili le differenze rispetto al 250 ?

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cassio
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Messaggio da cassio » gio 19 lug, 2007 3:45 pm

costa e va un botto di + , pero' aspetta che esce questo , poi vedi, di preparazioni ce n'è quante ne vuoi, ma non credo che servano a molto nel motoalpinismo
odio le discese

Taz
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Messaggio da Taz » mar 28 ago, 2007 7:21 pm

Fabio F ha scritto:Evvai una bella comparativa !

Prima di tutto, secondo me, sarebbe necessario prevedere il reale utilizzo della moto e il tipo di percorso da affrontare.

Mi spiego: se si prevedono sentieri di montagna con gradoni e pendenze impossibili, la moto non potrà che essere un trial (magari non necessariamente estremo come quelli di oggi); d'altro canto se il fuoristrada è fatto di sterrati agevoli, la moto potrebbe essere anche un'enduro bicilindrica.
Quindi sarebbe bene classificare le moto in base al percorso da affrontare e valutare alla fine la polivalenza della moto stessa (la tanto desiderata "moto totale").

Proviamo:

(Alcune delle moto possedute da me)

Beta ALP 4.0
Consumi: 8,5
Su strada: 8
Fuoristrada veloce (sterrati e tratturi): 8,5
Fuoristrada tecnico (sentieri, pietraie, ...): 6,5
Manutenzione: 10

MEDIA: 8,3

Honda XR 440 R
Consumi: 7,5
Su strada: 7
Fuoristrada veloce (sterrati e tratturi): 9
Fuoristrada tecnico (sentieri, pietraie, ...): 7,5
Manutenzione: 9

MEDIA: 8,0

Montesa Cota 315 R
Consumi: 7
Su strada: 6
Fuoristrada veloce (sterrati e tratturi): 7,5
Fuoristrada tecnico (sentieri, pietraie, ...): 10
Manutenzione: 8

MEDIA: 7,7

GasGas FSE 450 I.E.
Consumi: 7,5
Su strada: 7,5
Fuoristrada veloce (sterrati e tratturi): 10
Fuoristrada tecnico (sentieri, pietraie, ...): 8
Manutenzione: 6

MEDIA: 7,8

GasGas EC 250
Consumi: 7
Su strada: 6,5
Fuoristrada veloce (sterrati e tratturi): 9
Fuoristrada tecnico (sentieri, pietraie, ...): 8,5
Manutenzione: 7

MEDIA: 7,6

La vincitrice è la Alp 4.0 (decisamente polivalente anche se un po' pesante per il fuoristrada e un po' scomoda su strada); dalla classifica, emergono la scarsa polivalenza delle moto specialistiche e i loro elevati costi di manutenzione.

Le valutazioni riportate sono personali.

Ho provato altri modelli, ma non a sufficienza per avere idee chiare.
E la Beta ALP.2.0 non la metti?

Fabio F
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Messaggio da Fabio F » mar 28 ago, 2007 9:14 pm

La comparativa riguardava le moto da me possedute, la Alp 200 non l'ho mai avuta.

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Messaggio da hurricane » mar 28 ago, 2007 10:48 pm

Immagine

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Messaggio da hurricane » mar 28 ago, 2007 10:52 pm

http://upload2.postimage.org/494757/photo_hosting.html

http://upload2.postimage.org/494774/photo_hosting.html

la scorpa long ride 4t 08 presentata alla 3 giorni della valtellina...
...nn mi sembra che si siano sprecati molto, peccato!

ps nn riuscivo ad inserire le foto da un'altro link... sry

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Messaggio da Osvaldo » gio 30 ago, 2007 12:01 am

hurricane ha scritto:http://upload2.postimage.org/494757/photo_hosting.html

http://upload2.postimage.org/494774/photo_hosting.html

la scorpa long ride 4t 08 presentata alla 3 giorni della valtellina...
...nn mi sembra che si siano sprecati molto, peccato!

ps nn riuscivo ad inserire le foto da un'altro link... sry

certo che quel portatarga, come si dice dalle nostre parti,
fa veramente "aonco" :lol:
apprezzo il tentativo di trasformare un trial in un mezzo in regola
col codice, ma secondo me non e'ancora una soluzione ottimale...
del resto, anch'io ho provato tutte le possibili soluzioni ma alla fine sono
ricaduto alla fotocopia plastificata....

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Messaggio da hurricane » gio 30 ago, 2007 8:45 am

piruleiro ha scritto:certo che quel portatarga, come si dice dalle nostre parti,
fa veramente "aonco" :lol:
apprezzo il tentativo di trasformare un trial in un mezzo in regola
col codice, ma secondo me non e'ancora una soluzione ottimale...
del resto, anch'io ho provato tutte le possibili soluzioni ma alla fine sono
ricaduto alla fotocopia plastificata....
Piruleiro, non è un tentativo di trasformare il trial in regola con il CdS, ma è come esce per avere l'omologazione su strada e per potere essere immatricolata, possiedo quel kit anche io che non ho acquistato una long ride ma una sy250F.
riguardo al portatarga puoi ovviare con una cosa similare:

Immagine

Nasce dall'esigenza di montare/smontare velocemente la targa quando si affrontano mulattiere + impegnative dove la targa potrebbe essere un pericolo d'infortunio.

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » gio 30 ago, 2007 10:52 am

hurricane ha scritto: Piruleiro, non è un tentativo di trasformare il trial in regola con il CdS, ma è come esce per avere l'omologazione su strada e per potere essere immatricolata
...beh, ma non e' la stessa cosa? :?
forse vuoi dire che e' solo una cosa fittizia per l'immatricolazione,
ma che in pratica nessuno usera' mai?

cmq, interessante la tua soluzione!

Fabio F
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Messaggio da Fabio F » gio 30 ago, 2007 11:02 am

piruleiro ha scritto:
cmq, interessante la tua soluzione!
soprattutto la procedura "RANGES" :lol: :lol: :lol:

Vebbè, abbiamo rimesso la targa per i trasferimenti, ma il resto (fari, frecce, specchi, ...) ? La sola targa, rispetto all'ammontare del totale delle multe (o addirittura del fermo della moto) è poca cosa.

Auspicherei che le gare ufficiali di enduro e trial venissero effettuate con moto veramente in regola col codice stradale, in questo modo, le case costruttrici saranno costrette ad inventare qualche soluzione "racing" per fanaleria, targa e quant'altro ...

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