[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Consigli gomme per ALP 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
matemedico
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 set, 2009 5:50 pm
Località: Ranzo (IM)

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da matemedico » mer 16 set, 2009 11:12 am

Ciao a tutti. devo cambiare le gomme (originali) al mio Alp che ha 4000 KM.. cosa monto???
Percorro il 70-75% dei Km su stradine di montagne asfaltate, ma tortuose e spesso viscide, la domenica non disdegno qualche giretto..se capita anche in mulattiera (PIANISSIMO, l'obiettivo è salire!!).
Che ne dite di una Metzeler Enduro 3 Sahara al posteriore ed una Karoo T davanti (ovviamente elimonando il fermacamera)???
GRAZIE MILLE!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da max37 » mer 16 set, 2009 12:50 pm

se è per la durata monta le unduro sahara mentre se vuoi un po più di grip in fuoristrada monta le karoo t.
io le sahara le stò usando con soddisfazione sul superenduro ma se vuoi fare anche qualche sentiero monta le karoo T.
sulla mia con la post ho fatto 4000 km
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

matemedico
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 set, 2009 5:50 pm
Località: Ranzo (IM)

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da matemedico » mer 16 set, 2009 12:57 pm

Grazie mille del consiglio, pensavo di mettere le sahara dietro e le karoo T davanti per avere un po piu' grip. Faro' un pasticcio?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da max37 » mer 16 set, 2009 1:21 pm

diciamo che vai lo stesso ma ti consiglio di abbinare le due gomme uguali
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da sapphire » mer 16 set, 2009 9:15 pm

Per un uso misto puoi usare le metzeler karoo ( le karoo T sono più stradali ). oppure le michelin t63. In fuoristrada mi sono trovato bene con le dunlop geomax enduro che sono omologate anche per un utilizzo su strada.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da max37 » gio 17 set, 2009 3:45 am

t63

Immagine
karoo

Immagine

karoo t

Immagine

sahara

Immagine

poi ci sono queste che sono ottime

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da pinof » gio 24 set, 2009 9:11 pm

Ultimamente ho montato le michelin T63 con buoni risultati su strada e più che buoni in fuoristrada. A mio avviso sono migliori delle gomme di serie.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da nolimit » ven 25 set, 2009 12:24 am

sono in molti ad aver avuto soddisfazione montando le T63, e le ho viste andare sia on che off the road: in entrambi i casi comportamento onestissimo, su strada addirittura mai avrei pensato ad una prestazione simile da parte di una tassellata!
Peccato che non esistano nella misura 140/80, altrimenti sarebbero le mie prossime gomme.
Ora monto delle karoo delle quali posso solo dire cha vanno bene sia su asfalto sia su terra, sul lastrone di pietra poi sono veramente efficaci.
Punto molto debole il fondo sciolto, tipo ghiaino o morena: lì c'è da sudare parecchio..... o da far manico, più probabilmente :lol:

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da VON MANTOV » ven 25 set, 2009 10:38 am

Ciao ragazzi....io stò per montare le Pirelli scorpion MT 90 a/t (all terrain)...chi le conosce???....dopo 4 treni gomme (Karoo) 2 (Karoo T) 1 (metzeler six days competition) me la volevo provare con gomme dalla forma più stradale....facendo un centinaio di km al giorno di solito mi durano poco (3500 Km)....
vi faccio sapere una volta montate come vanno....se vero che tengono di brutto giuro che mi infilo la tuta da strada e provo ad andare di ginocchio...
dopo due anni di soddisfazioni fuoristrada ho un pò di nostalgia delle pieghe fatte in passato con il mio cbr....e poi dovreste vedere come ho stracciato le karoo che ho sotto....se riesco a farci sterro in queste condizioni (tassello centrale scomparso) me la caverò sicuramente anche con le nuove....in primavera invece monterò le six days competition...(queste si che vanno bene in sterro!!!)
:)

http://gotsharing.com/?v=mt90.jpg
VON MANTOV ALP 4.0 08

matemedico
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 set, 2009 5:50 pm
Località: Ranzo (IM)

Consigli gomme per ALP 4.0

Messaggio da matemedico » ven 25 set, 2009 3:40 pm

allora con Karoo T non vanno cosi male...?? Volevo meterle davanti per riuscire a fare un po' di sterrato e soprattutto andare senza problemi su strada.
Dietro ora ho la metz. Enduro 3 sahara: se ti ci impegni fai le scintille cin le pedane (con davanti L'MT21 pirelli) penso che con le pirelli che monti tu sia ancor meglio!!!
FAI SAPERE!!

Rispondi