[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 4.0 - affidabilità

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da sapphire » mer 14 ott, 2009 11:24 am

Angelo ha dato dei consigli corretti è importante usare una gomma resistente agli idrocarburi.Comunque propio per questa ragione avevo precisato di montarla come spessore dietro a quella originale in tal modo non va a contatto diretto con la benzina. ( anche se i vapori della benzina con il tempo potrebbero danneggiarla ugualmente ).

nikolaj
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 05 ott, 2009 10:31 am
Località: Belluno

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da nikolaj » mer 14 ott, 2009 1:21 pm

il protrarsi del tempo per la riparazione della moto ritengo principalmente colpa della beta che non ha inviato il carburatore ordinato per 2 volte dal meccanico. in passato era già stato smontato e pulito il carburatore, la moto e andata bene per 2 mesi poi si e ripresentato il solito problema. cercherò di spiegare come meglio mi riesce quale fosse il diffetto. tenete conto che la moto andava solo al minimo, accelerando si spegneva. acquisita un minimo di velocita(10km/h non di più) spalancavo l'acceleratore, la moto da prima tendeva a spegnersi per poi fare un gran scatto in avanti e partire come un missile. spenta la moto per 5 minuti il problema si ripresentava. il 27 giugno mentre portavo la moto dal meccanico mi ha lasciato definitivamente a piedi, sembrava che facesse un scoppio si e uno no.
giusto ieri mi e stato comunicato che la beta mi riconosce uno sconto del 40% sul costo del carburatore che costa circa 600 euro.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da angelofarina » mer 14 ott, 2009 3:25 pm

nikolaj ha scritto: giusto ieri mi e stato comunicato che la beta mi riconosce uno sconto del 40% sul costo del carburatore che costa circa 600 euro.
600 Euro per un carburatore ???? Mi sembra una follia...
Io ho comprato un paio di mesi fa su Ebay un OKO da 28mm a 39 Euro, nuovo ed imballato...
L'ALP monta un Mikuni BST 33 a depressione, che e' sicuramete piu' costoso del mio semplicisimo OKO; al momemto su Ebay ne ho trovato solo uno in offerta, usato, a 89 Euro, ma suppongo si dovrebbe trovare nuovo sotto i 150 Euro, visto che normalmente il rapporto fra prezzo del nuovo e dell'usato non supera 2...

Ecco quello che ho trovato:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0489401953

Ciao

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da VON MANTOV » mer 14 ott, 2009 3:40 pm

non vorrei dire ...ma questi sono i classici sintomi da acqua nel carburatore...l'H2O ha un peso specifico superiore a quello della benzina indi per cui finchè c'e n'è nel serbatoio anche la più minima goccia questa te la ritrovi sempre a rompere le balle con i conseguenti sintomi che hai descritto...un carburatore è difficile si possa rompere a meno che non ci si dia delle martellate....consiglio...la prox volta che hai un problema cerca la soluzione su internet invece che da un meccanico rampante....di solito i problemi che può dare questa moto sono boiate risolvibili in pochi minuti e se sei armato di 4 attrezzi lo risolvi anche in mezzo ad una strada....nella fatispecie del tuo caso bastava mollare la vite di spurgo del carburatore e fare defluire l'acqua...operazione che conviene fare quando si è sicuri che l'acqua sia decantata del tutto sul fondo....il problema deriva dal fatto che ,una volta che la moto è sul cavalletto laterale essa rimane inclinata e l'acqua che dovrebbe andare nel foro dello scolo se ne và dritta dentro il serbatoio superando il colmo appositamente creato dai costruttori....insomma...se si posteggiasse la moto dritta il problema non salterebbe neanche fuori....ps....cambia mecca
VON MANTOV ALP 4.0 08

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da sapphire » mer 14 ott, 2009 6:14 pm

Ci sono passato anch'io. I sintomi sembrano propio quelli dell'acqua che essendo più pesante della benzina si deposita sul fondo della vaschetta del carburatore. Nel carburatore il getto del massimo pesca sul fondo della vaschetta quello del minimo invece pesca un poco più in alto. Appena si apre il gas la moto ha dei vuoti e si spegne invece al minimo funziona.Ripeto bastano poche gocce per generare malfunzionamenti.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da frank » mer 14 ott, 2009 6:33 pm

sapphire ha scritto:Ci sono passato anch'io. I sintomi sembrano propio quelli dell'acqua che essendo più pesante della benzina si deposita sul fondo della vaschetta del carburatore. Nel carburatore il getto del massimo pesca sul fondo della vaschetta quello del minimo invece pesca un poco più in alto. Appena si apre il gas la moto ha dei vuoti e si spegne invece al minimo funziona.Ripeto bastano poche gocce per generare malfunzionamenti.
confermo quanto sopra...esperienza già vissuta...qnd soluzione del caso:
- eliminare l'acqua nel serb.
- fare in modo che nn ne vada più (guarnizione aggiuntiva come da saph)
KAWA KLX 250_2009

nikolaj
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 05 ott, 2009 10:31 am
Località: Belluno

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da nikolaj » gio 15 ott, 2009 12:24 pm

grazie dei consigli ragazzi,
premetto che come meccanico sono una vera schiappa :oops: e quindi non me ne intendo molto di carburatori e i suoi sintomi. dite che ho trovato un meccanico che è un pirla totale? svuotare diciamo una volta la settimana la vaschetta può essere utile a evitare in futuro lo stesso problema?
la beta dopo aver analizzato il carburatore mi ha riconosciuto uno sconto del 40%, che sia un ammissione che era difettoso?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da angelofarina » gio 15 ott, 2009 1:29 pm

nikolaj ha scritto: la beta dopo aver analizzato il carburatore mi ha riconosciuto uno sconto del 40%, che sia un ammissione che era difettoso?
Secondo me e' semplicemente una ammissione del fatto che NON era da cambiare, per cui hanno rinunciato a parte dell'assurdo ricarico che fanno sul prezzo di questo componente (che a loro sicuramente costa meno di 200 Euro), per salvare la faccia al loro concesionario che lo ha cambiato senza motivo....

Il "corpo" di un carburatore e' pressoche' industruttibile ed eterno. Puo' capitare di dover sostituire qualche componente (guarnizioni, spillo conico, diffusore, getti, etc.) perche' si incrostano o si usurano... Ma cambiare tutto il corpo non mi e' mai capitato... Ed ho delle moto che hanno piu' di 30 anni....

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da frank » gio 15 ott, 2009 2:01 pm

suggerimento del mecca...per spesorare la guarnizione del tappo serbatoio, come ha fatto saph, inserendo uno spssore di gomma sottile, ma nn resistente alla benza, si potrebbe pensare a spessorare con una guarnizione di carta di mezzo mm...nn mi sembra male come soluzione se la trovo, vi faccio sapere se funza...
KAWA KLX 250_2009

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Beta alp 4.0 - affidabilità

Messaggio da zendan » gio 15 ott, 2009 11:43 pm

Spesso ho usato con buoni risultati un tubetto di guarnizione liquida che una volta secco, diventa come una originale, e resiste a solventi e benzina:
Questo e' uno dei tipi in vendita presso ferramente o brico vari:
http://www.arexons.com/arexons/cms/auto ... ianca.html

Rispondi