[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da Tucs666 » gio 26 nov, 2009 10:02 am

nolimit ha scritto:
spark ha scritto:caspita, certo che con quello che costano le forcelle e il mono...
ci compri una moto in grado di fare quel viaggio così com'è :lol:
No, non e' che aveva cambiato il mono e le forcelle (e tante altre cose) solo per fare i viaggi. Aveva fatto queste modifiche per "diletto" (forcelle recuperate e mono della M4 adattato) ma ripeto, tutto in casa, e POI tra le altre cose aveva fatto anche questi viaggi.

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da BAR.SP1 » gio 26 nov, 2009 10:16 am

Più che darti un consiglio sulla preparazione del mezzo mi sento di dirti di seguire personalmente la fase di preparazione stessa cercando di sporcarti un po le mani per conoscere meglio la moto in caso di bisogno. Immagina una banalità: fai un rifornimente e nella benzina c'è un po d'acqua, capita in Italia penso possa capitare anche a quelle latitudini. Se sai come intervenire è una banalità, altrimenti puo diventare seccante. Potrebbe servire saper cambiare una camera d'aria per una foratura anche perchè non penso possa rischiare di partire con una mousse se nel giro è previsto anche asfalto.
Se poi nella compagnia c'è un meccanico professionista si può stare più tranquilli..

orsodom
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 24 nov, 2009 6:38 pm
Località: Roma e Valnerina

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da orsodom » gio 26 nov, 2009 12:17 pm

Grazie, ragazzi!
Tuti consigli preziosi e molto apprezzati :D
Appena avro' un momento postero' qualche foto della Patagonia.
Volevo, pero', precisare che i bagagli, a parte uno zainetto (Camelback?) e una borsa, saranno sul veicolo di appoggio (non sono cosi' avventuroso :( )
In effetti, stavo pensando al mono (non sono un peso piuma :cry: ) ed ad un paramotore, per iniziare. Cosa mi potete consigliare?
Poi un portapacchi per una borsa (impermeabile) di, dicamo, 25 lt.
Mi interessava il serbatoio un po' piu' capiente (in plastica) ma non sono riuscito a capire se ne esistono di dedicati in commercio.
Mi preoccupa un po' la carburazione (il 70% del viaggio sara' sopra i 3.000 mt, con un passo a piu' di 5.000). Cosa mi potete consigliare a proposito?

Vi anticipo un'immagine scattata in Terra del Fuoco, verso la fine del viaggio (io sono quello che saluta)

Immagine

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da BAR.SP1 » gio 26 nov, 2009 1:36 pm

Ammortizzatori dedicati li fa la Wilbers ma in quanto alla bonta del prodotto non so dirti cmq cambiare l'originale mi sembra una buona idea. Il paramotore lo produce x-fun o puoi arrangiarti con una lastra di alluminio. Personalmente ho lasciato quello originale e l'ho prolungato sotto la coppa con l'alluminio. Commercializzano per i mikuni una vite di regolazione della miscela molto alta con un pomellino esterno per la regolazione che sulla Alp risulta molto comodo vista la scarsa accessibilità alla vite originale potrebbe dare una mano per qualche aggiustatina al volo. Non so se basti a 3000 m solo un ritocco alla vite miscela però. Molto tempo fa al cambio della stagione estate inverno prima di ricarburare lo scooter, molto kittato e moltissimo sensibile di carburazione, parzializzavo l'entrata dell'aria dal filtro a cono e devo dire che lo scooter andava bene al punto che dopo il primo anno non ricarburavo propio. Con questo principio ma bada, sarebbe una modifica da provare, potresti forare la cassa filtro, inserire un tubo di 2 cm di diametro che sporga 2-3 cm all'interno della cassa e di un paio di cm all'esterno, tappare ermeticamente magari con una chiusura a vite. Dando per scontato che in questa configurazione sia carburata bene, quando sarai in alta quota con aria rarefatta la carburazione risultera grassa. Passo 1 avviti 1/4 di giro la vite miscela e/o passo 2 stappi il tubetto che ai inserito, arriva più aria e smagrisci cmq la carburazione. Ciao

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da sapphire » gio 26 nov, 2009 9:15 pm

Non capisco come mai possedendo una F800GS vuoi fare il viaggio con la Alp 4.0. Quest'anno ho fatto un bellissimo viaggio girando tutta la Tunisia e parte del deserto del Sahara,ma non avrei mai pensato di farlo con la Alp 200 lasciando a casa la Alp 4.0.Considera che ho fatto una tappa di 430km Tunisi Matmata,il motore era inarrestabile ma il pilota era al limite, gli ultimi chilometri mi alzavo continuamente sulle pedane per riposare gambe e sedere. Comunque se ben regolata fino a 3000 metri la 4.0 non ha alcun problema poichè ho avuto modo di provarla anche sul monte ETNA
Immagine
Per il prossimo anno si parla già del Marocco o della Libia......vedremo!

vate75
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 18 apr, 2009 5:30 pm

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da vate75 » gio 03 dic, 2009 10:42 pm

Quest'estate ho fatto con l'alp un lungo giro su asfalto (genova trento innsbruk lucerna lugano genova) e la cosa che avrei apprezzato sarebbe stata un sella un po più morbida e larga. Pensavo appunto di farne una seconda con queste caratteristiche e lasciare l'altra per uso quotidiano. Una modifica banale ma credo utile per l'amato lato b se non ti impaccia i movimenti.
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da sapphire » dom 06 dic, 2009 10:54 pm

Caspita un bel giro. Ovviamente penso che tu abbia la alp 4.0 poichè la 200 non è adatta a fare tutta questa strada.Comunque dopo tante ore di viaggio qualunque sella diventa scomoda.Anche nel comodissimo divano di casa dopo qualche ora ti devi alzare o cambiare posizione.Per questi lunghi percorsi ti posso suggerire un paio di pantaloncini imbottiti per ciclisti ( si usano in mtb ).

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da gigius » lun 07 dic, 2009 12:36 am

sapphire ha scritto:Caspita un bel giro. Ovviamente penso che tu abbia la alp 4.0 poichè la 200 non è adatta a fare tutta questa strada.Comunque dopo tante ore di viaggio qualunque sella diventa scomoda.Anche nel comodissimo divano di casa dopo qualche ora ti devi alzare o cambiare posizione.Per questi lunghi percorsi ti posso suggerire un paio di pantaloncini imbottiti per ciclisti ( si usano in mtb ).
:roll: Bisognerebbe chiedere a Skiapputer , che col Van-Van (stesso motore dell'Apl 200) ci è andato all' Elefantraffen !!
Comunque anche con imbottiture ben più "soft" dopo ore di sella , si ferma la circolazione sanguigna nelle "parti" :oops: e inizia il fastidioso fenomeno dell'intorpidimento !!

choke
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 03 nov, 2008 7:03 pm

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da choke » lun 07 dic, 2009 5:59 pm

gigius ha scritto: :roll: Bisognerebbe chiedere a Skiapputer , che col Van-Van (stesso motore dell'Apl 200) ci è andato all' Elefantraffen !!
Comunque anche con imbottiture ben più "soft" dopo ore di sella , si ferma la circolazione sanguigna nelle "parti" :oops: e inizia il fastidioso fenomeno dell'intorpidimento !!
Il VanVan è 125.
Il VanVan ha un sellone grosso e morbido che ci si può sdraiare sopra e farci un pisolino se non si trova da montar la tenda.
bon el pan...

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Viaggi impegnativi con la Beta Alp 4.0?

Messaggio da husqvarna100 » lun 07 dic, 2009 6:05 pm

Confermo.
Provata in Eicma,motore e rapportature turistiche ma sellone matrimoniale.

ciao.
claudio.

Rispondi