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Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Messaggio da cippalippa » dom 24 gen, 2010 6:46 pm

VALCHISUN ha scritto: ..., una vera anti T-ride fatta in casa, ....
Siamo alla quarta pagina del thread ( per fortuna siamo un forum vivo ) e ancora si parla di anti t-ride. Allora la moto "perfetta" e' questa, con sella a 85 cm ?
Marco

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nolimit
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Messaggio da nolimit » dom 24 gen, 2010 7:42 pm

Beh, la Alp 4.0 se ben ricordo ha la sella a soli 2 cm in meno... sospensioni approssimative, tanto ferro non giustificato, una serie di magagne di gioventù ed altre di maturità, vorrei vedere che non fosse la T-Ride quella che emerge su tutte le disponibili!
Io la prenderei di corsa, se non ci facessi la figura dell'orso sulle biciclettine del Circo Orfei.

Qualcosa del genere insomma:
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(Lotta Thanks, Mr Spark! :wink: )

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Messaggio da nolimit » dom 24 gen, 2010 7:52 pm

Osvaldo ha scritto:secondo me non ci capiamo per un motivo molto semplice:
qua ci dividiamo in due gruppi, quelli che intendono il motoalpinismo come
un enduro addomesticato e rallentato,
e quelli che invece lo pensano come un trial addomesticato e "allungato"
(entrambe le visioni perfettamente lecite!).
ovviamente ai primi gli sta bene anche la sella alta, ai secondi (e mi ci
includo) la sella sarebbe meglio non ci fosse proprio, ma pensano sia
utile un qualcosa di comodo dove poggiare un po' il "lato B" durante i pezzi piu' lunghi e noiosi....
Giusto.
però esiste anche una nicchia nella quale mi posiziono anche io, e che alle sterrate di ore ed ore preferisce la mezzora di smadonnamenti in una traccia dei boscaioli o nella classicissima "mula impestata".
Tiri brevi ma intensissimi, palestre ineguagliabili per comprendere e quindi controllare il mezzo.

Anonymous_14/08/08 08:43
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Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 24 gen, 2010 9:05 pm

Questa mattina ho provato la Yamaha Tricker 250 di un mio "collega
Devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato.
Ha un motore corposo con un ottimo tiro. Scendendo dalla mia ktm devo ammettere che ero prevenuto, invece affrontando una salita di una discreta pendenza con pietre e gradini mi ha portato in cima senza nessuna fatica con quel suo rombo che sembrava dirmi: fidati, in fondo sono sempre un motorino yamaha da 250 cc. :lol:
Bella moto veramente, precisa e stabile anche nella guida enduristica su solchi e fango.

Alla prima occhiata sembra fragile invece guidandola si capisce che e' una vera motocicletta con un suo preciso carattere. Secondo me e' una gran viaggiatrice e non si fa impressionare nemmeno da qualche trasferimento su asfalto, vista la sua abitabilità.
Le uniche modifiche apportate sono le gomme tassellate ed il manubrio sostituito per una guida in piedi corretta.
Grande motocicletta veramente. L'unica cosa che mi mette ansia e' l'assenza di una protezione sotto al motore. Sapete se ne esistono in commercio?

Anonymous_14/08/08 08:43
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Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » dom 24 gen, 2010 9:18 pm

VALCHISUN ha scritto: Ho avuto modo di provare anche il Ktm 250,sempre a due tempi, ed anche questa moto mi e' sembrata adattissima alle mulattiere impestate
...
Anche io ho avuto modo di provarlo e lo vedo con i miei occhi tutte le domeniche perche' e' la moto di un mio compagno di uscite. Confermo che il ktm 250 2t, dal modello del 2005 in poi, ma soprattutto gli ultimi (2008-2009) e' una grandissima arrampicatrice che di perdona tutti gli errori avendo una erogazione veramente lineare, per intenderci come una moto da trial vecchio stampo (penso alla Montesa 348)
Non oso pensare ad un motore del genere su una ciclistica più trialistica. :wink:
Secondo me è anche meglio del famigerato k 300 che giustamente spopola fra gli amatori per i suoi bassi e la sua proverbiale trazione a qualsiasi regime di giri.

Però oramai io sono irrimediabilmente innamorato del "borbottio" del mio piccolo ed ostico 4T :lol:

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Messaggio da VALCHISUN » lun 25 gen, 2010 12:27 am

Proprio cosi' ostico il tuo Kappa 250 non credo che lo sia!Ce l'ha un mio amico, la prima versione, non mi ricordo piu' di che anno e' stato il primo, credo 2006 o giu' di li'...e devo dire che ha un grandissimo motore, ti chiedi se sia veramente un 250, credo che sia ancora oggi il motore di riferimento della categoria, la sua ha la marmitta di serie con gia' due modifiche fatte sul carburatore per migliorarle la carburazione, ha un erogazione particolare, perche' ai bassissimi regimi ti porta su con un filo di gas, quindi va bene nei tratti piu' trialistici, poi quella del mio amico ha una flessione di erogazione ai medi regimi, come facesse un vuoto, dododiche' inizia a tirare come un "aereo" e sembra di avere un 400 sotto il c..o, non certo un 250!Dovessi tradire il due tempi, lo tradirei proprio con un 250 quattroti'Maneggevolezza da bicicletta, adesso dicono che le ultime versioni hanno le forcelle che finalmente lavorano bene e sono anche stabili, ma le ultime non le ho ancora provate!
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Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_14/08/08 08:43
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Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » lun 25 gen, 2010 2:04 am

VALCHISUN ha scritto:Proprio cosi' ostico il tuo Kappa 250 non credo che lo sia!Ce l'ha un mio amico, la prima versione, non mi ricordo piu' di che anno e' stato il primo, credo 2006 o giu' di li'...e devo dire che ha un grandissimo motore, ti chiedi se sia veramente un 250, credo che sia ancora oggi il motore di riferimento della categoria, la sua ha la marmitta di serie con gia' due modifiche fatte sul carburatore per migliorarle la carburazione, ha un erogazione particolare, perche' ai bassissimi regimi ti porta su con un filo di gas, quindi va bene nei tratti piu' trialistici, poi quella del mio amico ha una flessione di erogazione ai medi regimi, come facesse un vuoto, dododiche' inizia a tirare come un "aereo" e sembra di avere un 400 sotto il c..o, non certo un 250!Dovessi tradire il due tempi, lo tradirei proprio con un 250 quattroti'Maneggevolezza da bicicletta, adesso dicono che le ultime versioni hanno le forcelle che finalmente lavorano bene e sono anche stabili, ma le ultime non le ho ancora provate!
In effetti il mio "motorino" e' il modello 2007 che sarebbe il nuovo bialbero derivato dal modello cross 2006 e commercializzato in versione enduro appunti nel 2007.
Non ha nulla a che vedere con i modelli precedenti prodotti fino al 2006, e commercializzati anche dalla Beta fino ad esaurimento, quelli avevano un po' di bassi ma per il resto erano dei pezzi di ferro. Questo motore in effetti e' di riferimento perchè ha una duttilità da riferimento e se guidato con grinta (naturalmente da gente giovane) è in grado di "tuonare" come una 450. Nel 2007 le sospensioni di serie, anche se migliorate, erano sempre un pò durine per chi non ha gli avambracci con 20 cm di diametro :wink: io ho la fortuna di avere un amico meccanico/mago della vecchia guardia che mi ha abbassato e sistemato le forcelle wp con una scorrevolezza da "mondiale".
Comunque i modelli recenti gia' di serie sono molto migliorati nel reparto sospensioni.

Vado un attimo fuori argomento: :mrgreen:

Quando parlo di "meccanici" intendo quei signori che le moto le riparano. E, solitamente, prima di fare questa attività correvano in moto.
Ebbene, assieme a tanta esperienza ed alle ossa rotte si portano dietro una passione ed una tenacia che nella loro odierna attività li fa diventare per prima cosa amici dei loro clienti.

Alcune foto tratte dal suo sito, senza nessun riferimento :lol:

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Messaggio da BAR.SP1 » lun 25 gen, 2010 11:02 am

''Beh, la Alp 4.0 se ben ricordo ha la sella a soli 2 cm in meno... sospensioni approssimative, tanto ferro non giustificato, una serie di magagne di gioventù ed altre di maturità, vorrei vedere che non fosse la T-Ride quella che emerge su tutte le disponibili!
Io la prenderei di corsa, se non ci facessi la figura dell'orso sulle biciclettine del Circo Orfei.''
Non posso farci niente.. Gli attacchi gratuiti meritano risposta..
Che la Alp 4.0 non sia una specialistica come la t-ride non si mette in discussione.. Ma dobbiamo dire che le eventuali magagne della Alp si riducono a cose facilmente risolvibili con un pizzico di manualità come si evince dalle casistiche sul forum.. Male che vada la Beta assiste con una vera garanzia.. Le altre case sono tutte esenti da difetti e/o magagne? Il t-ride stesso, senza scendere nei particolari,ha dato problemi anche ben più pericolosi.. Con amicizia, Bar..

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Messaggio da nolimit » lun 25 gen, 2010 2:14 pm

:lol: :lol: :lol:

ma nessuno sta obbligandoti a buttarla via! Se ti piace tienila, dopotutto anche io mi tengo il mio ferro arrugginito per quanto conscio dei suoi limiti.
Però un minimo di obiettività aiuta a discorrere in modo costruttivo, specie se come parametri comparativi non si ha un'esperienza variegata su cui fondare i propri giudizi, che in questo modo sono sentenze di cassazione e se per chi li pone sono sacrosanti, per chi li legge possono ben far sorridere ;)
La Alp è quello che è, una moto che vale ed è fatta per quello che costa. Per costare poco devi metetrci le mani e sistemare "con quel minimo di manualità" che tu stesso menzioni, ed evidentemnte l'hai dovuto fare. Indi...
Ricordiamoci che l'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre, ma perchè qualcuno ha scoperto qualcosa di diverso....

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Messaggio da lazzariello » lun 25 gen, 2010 2:36 pm

per le mie caratteristiche fisiche (70 kg per 1,80 di altezza) per me la moto di motoalpinismo dovrebbe essere, in ordne di importanza :

1)leggera, max 78/80 kg
2) un motore nn potentissimo e scorbutico ma molto pastoso ai bassi regimi e con buon allungo
3) non eccessivamente alta da terra
4) sospensioni di buon livello non eccessivamente lunga
5) una piccola sella

in settimana ho ritirato (per affare e per diletto) un Fantic Key-roo, 250 cc 2T raffreddato a liquido, forche a steli rovesciati, mono posteriore con leveraggi, parafango posteriore ad altezza umana e piccola sella (un pò dura in effetti) .......... una vera bomba!!!
il motore spinge da paura, faccio le stessa saite che faccio col trial (ostacoli esclusi, ma 2 tronchi sovrapposti di circa 50 cm li supero agevolmente), sterzo leggero, sospensioni oneste anche nel fettucciato un pò sconnesso (senza spingere troppo però ...), nn so il suo peso effettivo (intorno agli 80 kg?) ma sembra leggerissima e sopratutto guidabilissima, masse ben centrate ....... ora faccio una piccola imbottitura alla sella, metto 2 tassellate e mi faccio tutte le motocavalcate HARD che esistono in Italia ........ ammazza che mezzo, pur essendo del 1983/4 è ancora attualissimo avendo ottime soluzioni, tipo il radiatore posto orizzontale sotto al serbatoio, candela e testata di facile accesso, singolo mono posteriore con leveraggi, freni a disco ........

una moto così, riveduta tecnologicamente, sarebbe perfetta ...... ovviamete non da andare in posti particolarmente estremi, perlomeno per me .....

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