[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova alp 2008

Messaggio da max37 » lun 22 ott, 2007 6:44 pm

benvenuto.
fai la presentazione su "è il momento di presentarci"
ciao
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuova alp 2008

Messaggio da Osvaldo » mer 24 ott, 2007 10:52 am

pinof ha scritto: Bene, a Milano oltre a questa c'è la t-ride, l'honda 230 e speriamo in qualche altra sorpresa.
l'honda 230 e' questa?
http://www.hmmoto.it/ita/scheda.asp?idFam=15&idProd=51

e' abbastanza bellina, sembra quasi un'alpetta
tra l'altro avere 6 rapporti tornerebbe utile
(puoi avere una prima corta pur avendo le alte abbastanza lunghe, per la strada)
pero' quel tamburo posteriore... :(

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

230

Messaggio da cichetelo » mer 24 ott, 2007 12:20 pm

Stavo per comperarne una uguale a questa, a parte che era più cara della alpetta che ho preso, ma probabilmente è anche migliore, comunque quella aveva il disco anche dietro, credo che il telaio sia lo stesso delle 3 versioni che fanno cioè enduro motard e trail.
Ne ho sentito parlare anche bene, solo che ha lo stesso difetto del'alpetta pochi cv. E' sempre un pregio o un difetto, dipende da come la usi.
Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

nuova alp 2008

Messaggio da carlo » mer 24 ott, 2007 12:21 pm

piruleiro ha scritto:pero' quel tamburo posteriore... :(
se non ricordo male, nella prova di MF si parlava della possibilita' di avere il freno posteriore a disco come optional. In alternativa, c'e' il modello enduro che lo ha di serie (ed e' un po' piu' alto di sella)

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » mer 24 ott, 2007 2:00 pm

Finiture e componenti della 230 sono pero' un po' da terzo mondo, come si vade anche dai dettagli che la scheda su hmmoto.it masochisticamente mette a disposizione. Soprattutto tenendo conto del fatto che il prezzo non e' basso.

Tornando alla nuova Alpetta, che Cassio definisce forse a ragione un papocchio, il punto non credo sia se e' un grado o no di percorrere sentieri: un po' come nel paradosso del calabrone, secondo la scienza trialistica, considerando motore e ciclistica, non puo' essere in grado di arrampicarsi. Ma lei, non sapendolo, si arrampica.

Il punto secondo me, torno a dire, e' che senso ha un restyling cosi profondo se non cambia (apparentemente) nulla nella sostanza?

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

hm honda 230

Messaggio da pinof » mer 24 ott, 2007 2:45 pm

Per quanto riguarda la Hm mi risulta che i cavalli siano 19, qualcuno in più rispetto all'alpetta, è possibile avere la trail ( che si differenzia per le gomme da trial, il parafango anteriore basso e credo con un manubrio diverso) anche con il freno posteriore a disco .
Dato che ci avevo fatto un pensierino mi interessava sapere perchè componenti e finiture sono da terzo mondo. E' vero che la fanno in Brasile ma è così scadente? Mi piacerebbe avere un parere di chi l'abbia provata o usata.
Grazie

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » mer 24 ott, 2007 3:03 pm

Non la conosco personalmente, ma chi l'ha vista dal vivo non ne e' rimasto molto impressionato, sia per i dettagli che per l'aspetto generale.

Definizione di un mio amico: "una enduro per sfigati"...

Questo vorrebbe dire poco, vista la soggettivita' dei giudizi, pero' effettivamente le saldature del forcellone, il tendicatena, la fusione del fodero della forcella, gli attacchi del parafanghino, non sono esaltanti.
Magari nell'uso pratico questo non fa molta differenza ma, ripeto, parliamo di una moto che nella versione col disco costa circa 1000€ piu' della Alpetta, che mi pare si riflettano anche nelle quotazioni dell'usato.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: hm honda 230

Messaggio da carlo » mer 24 ott, 2007 6:53 pm

pinof ha scritto:E' vero che la fanno in Brasile ma è così scadente?
A quanto mi risulta, si' (e' fatta in Brasile) e no (in Brasile e' considerata un capolavoro, ma loro sono di parte :P, e ho letto anche commenti positivi in giro), se si accetta il fatto che e' una moto senza pretese. Magari si puo' discutere sul rapporto qualita'/prezzo non altissimo, ma questo direi che e' un difetto tipico delle Honda.
Mi piacerebbe avere un parere di chi l'abbia provata o usata
Hai gia' visto questo?
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Ernesto ha scritto:Definizione di un mio amico: "una enduro per sfigati"...
sospetto che molti definirebbero cosi' la Alp 200 (o, piu' genericamente, una "moto per sfigati") o qualsiasi altra moto "da passeggio" per motoalpinismo. Non conosco il tuo amico, ma credo che, per il fuoristradista quadratico medio, una moto non da gara sia automaticamente una moto per sfigati.

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Re: hm honda 230

Messaggio da Ernesto » mer 24 ott, 2007 7:11 pm

carlo ha scritto:...sospetto che molti definirebbero cosi' la Alp 200 (o, piu' genericamente, una "moto per sfigati") o qualsiasi altra moto "da passeggio" per motoalpinismo. Non conosco il tuo amico, ma credo che, per il fuoristradista quadratico medio, una moto non da gara sia automaticamente una moto per sfigati...
Tristemente vero. Quanto all'Alp, se avessi dovuto comprarla in base ai commenti degli amici...

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

hm 230

Messaggio da pinof » mer 24 ott, 2007 8:45 pm

In effetti è tutto molto soggettivo e dipende dall'ottica di chi usa la moto. Se, comunque, cerco una moto robusta e affidabile, bassa di sella e leggera senza dover ricorrere a continui tagliandi, non potrebbe fare al caso mio?
Esteticamente, inoltre , non è affatto male. Io la vedo come l'alternativa alla betina e sarei proprio curioso di salirci in sella. La vedrò a Milano anche se da qualche parte ho già visto il modello 2008.
Comunque vi ringrazio delle vostre opinioni.

Rispondi