[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cambio olio forcella ALP 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
iw1rcu
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 11 dic, 2008 3:04 pm

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da iw1rcu » mer 03 mar, 2010 3:54 pm

Ciao a tutti, ho l'ALP 4.0 del 2004 ( grigia ), vorrei sapere come sostituire l'olio forcelle ( vorrei mettere quello gradazione 5 al posto del 7.5 per miglòiorare la scorrevolezza in fuoristrada )
Grazie.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da sapphire » mer 03 mar, 2010 6:16 pm

1)Svita il perno esagonale sotto il gambo della forcella,misura l'olio che scarichi riavvita il perno,( se nell'avvitare gira a vuoto niente paura comprimi la forcella facendo salire qualcuno sulla moto e avvita se continua a girare a vuoto avvitare a strappo o con una pistola ) fai lo stesso per l'altro gambo. ( per scaricare bene l'olio deve essere tolto il tappo superiore ).
2)Metti la moto su un cavalletto centrale allenta i perni che stringono la canna ( solo piastra superiore ) svita il tappo della canna ( usa chiave a stella di qualità, il tappo è di alluminio) versa la stessa quantità d'olio che hai scaricato e riavvita il tappo e le viti piastra.Fai lo stesso con l'altra canna.
Risultato: la forcella diventa scorrevolissima e filtra benissimo tutte le irregolarotà del terreno.
Olio usato motorex sae 5
Se vuoi fare di più smonta pulisci e ingrassa con grasso LBF ( litio al bisolfuro molibdeno ) tutte le boccole dei leveraggi sospensione posteriore e asse forcellone. Dai in paio di giri in meno sul precarico della molla.In fuoristrada pressione 0,6 dietro e 1,0 davanti.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da nolimit » mer 03 mar, 2010 6:28 pm

sapphire ha scritto: Se vuoi fare di più smonta pulisci e ingrassa con grasso LBF ( litio al bisolfuro molibdeno ) tutte le boccole dei leveraggi sospensione posteriore e asse forcellone. Dai in paio di giri in meno sul precarico della molla.In fuoristrada pressione 0,6 dietro e 1,0 davanti.
Questa la evidenzierei, perchè è una piccola cosa che molto spesso trascuriamo ma ha un gran ritorno in valore. E mi permetto anche di dire che, al contrario di quel che viene fatto solitamente prendendo il primo che abbiamo in cantina, il grasso consigliato è senza dubbio quello giusto :wink:

iw1rcu
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 11 dic, 2008 3:04 pm

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da iw1rcu » mer 03 mar, 2010 8:43 pm

Grazie per le preziose info. :lol:

iw1rcu
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 11 dic, 2008 3:04 pm

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da iw1rcu » mer 03 mar, 2010 8:47 pm

non capisco quando dici........ avvita a strappo o con pistola.........potresti essere più chiaro,grazie :?

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da frank » mer 03 mar, 2010 11:47 pm

scusate ma se si sfilano gli steli allentando le viti delle piastre, e singolarmente ogni stelo lo si vuota dal tappo in alto che tiene la molla interna, non si crea la necessità di trovare degli espedianti per riavvitare la vite in basso...così a me risulta più semplice e sopratutto posso fare l'operazione senza nessuno che salga sulla moto o avere attrezzi particolari come la pistola per riavvitare a strappi...questo è un mio parere, poi dipende come ognuno si trova più comodo...:D
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
michele78
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 06 gen, 2010 11:20 pm
Località: Mezzane di Sotto VERONA

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da michele78 » gio 04 mar, 2010 12:06 am

ciao Frank, mi spieghi a spanne l'operazione di sfilo degli steli dalle piastre, mi è utile anche per il montaggio dei soffietti. Come fai a tenerla su, e quali accorgimernti prendere?
exALP 4.0 / BMWxCountry/sempre tuto 'celerà!
Sognando Patagonia...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da sapphire » gio 04 mar, 2010 12:21 am

Ho fatto nel modo descritto perchè più rapido.Se riavvitando il perno dovesse girare dando la sensazione di essere spannato basta premere sulla forcella e avvitare oppure usare la pistola come quella dei gommisti.
Per sfilare le canne devi togliere anche la ruota il lavoro è più lungo ma migliore perchè si scarica meglio l'olio. Il lavoro comunque porta i suoi vantaggi.Ho provato una alp di un amico di almeno 8 anni alla quale non ha mai cambiato l'olio ne ingrassato leveraggi e boccole del mono ......non vi dico la differenza sembravano due moto diverse.

iw1rcu
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 11 dic, 2008 3:04 pm

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da iw1rcu » gio 04 mar, 2010 10:26 am

Mi sa che faccio prima a sfilare le forcelle dalle pistare.....mi sembra un'ottima idea.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Cambio olio forcella ALP 4.0

Messaggio da carlo » gio 04 mar, 2010 4:02 pm

sapphire ha scritto:solo piastra superiore
vorrei aggiungere due parole su questo punto. Bisogna agire su una sola piasta perche' l'altra deve tenere fermo lo stelo
mentre si fa l'operazione. Perche' la piastra superiore? Un pirla aveva allentato quella inferiore e tenuto stretta quella superiore,
dopodiche' non riusciva a svitare il tappo. Alla fine ha realizzato che il tappo non si sarebbe mai svitato perche' tenuto in sede dalla
piasta superiore, che stringe la parte di stelo dove si avvita il tappo. Una volta stretta la piastra inferiore e allentata quella superiore
sono riusc... ehm, il suddetto pirla e' riuscito a svitare il tappo senza problemi
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi