[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 10 mag, 2010 6:49 pm

Ciao raga... una mia curiosità: ma su una trail è meglio il parafango anteriore alto o basso e perché??? Ne ho discusso con un amico questo fine settimana e lui dice che sulla sua alp 4.0 lo lascia basso perché tira su meno fango e la moto consuma molto meno. Ma è vero???
Io invece lo preferirei alto, un po' per estetica, un po' perché vista da sopra col parafango basso non me la "vedo"...
Ma se questa storia del tirar su fango e soprattutto dell' aumento consumi è vera... allora lo lascerò basso anche se non mi piace!

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da BTMX62 » lun 10 mag, 2010 7:15 pm

Secondo me sulla Alp4 puoi tranquillamente mettere il parafango alto, tieni presente che il basso veniva alzato di qualche cm propio per fare in modo che il fango non bloccasse la ruota......per quanto riguarda i consumi....forse l'effetto vela fà la sua parte ma credo sia irrisorio.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da sapphire » lun 10 mag, 2010 8:02 pm

Il parafango basso protegge meglio dagli schizzi di fango e acqua sia il pilota che il motore ed in particolare il collettore di scarico inoltre nella guida in piedi si ha una percezione migliore di dove si mette la ruota anteriore. L'unico svantaggio è che se c'è troppo fango ed in particolare quello appiccicoso si attacca tra il parafango e la ruota bloccandola come se si avesse il freno tirato.Se vuoi tenere il parafango basso in inverno devi mettere almeno i distanziali parafango. Con il parafango alto il problema del fango che blocca la ruota non c'è ma risulta meno aereodinamico e fa raffreddare leggermente meno il cilindro,inoltre si devono proteggere le forcelle con delle calze o soffietti.
http://www.betamotor.com/it/alp/parts/d ... go-alp-4-0

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da frank » mar 11 mag, 2010 12:42 am

dipende dal tipo di parafango...sulla mia ho montato quello del ktm 690 ultima versione (esiste sia arancio che nero) ti posso assicurare che a 140km/h non fa alcuna resistenza, basta vedere la forma che ha e poi ha delle feritoie che servono a convogliare l'aria sul motore...certo che da meno riparo dagli schizzi e varie, ma esteticamente guadagna molto...tanto è vero che un mio collega è andato dal conce per vedere l'alpona ed è tornato deluso, perchè pensava di trovare una moto come la mia...
KAWA KLX 250_2009

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mar 11 mag, 2010 9:53 am

Quindi l' aumento dei consumi è solo un' idea sbagliata...
Frank, montando tutti quegli accessori sulla tua alpona da crociera hai notato un aumento dei consumi/calo delle prestazioni???

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da carlo » mar 11 mag, 2010 3:07 pm

Un parafango alto ben fatto potra' minimizzare l'effetto vela ma, se dovessi scommettere soldi miei, li punterei
sul fatto che un aumento dei consumi c'e'. Pero' l'aumento di resistenza aerodinamica sara' sensibile solo a velocita'
elevate, e normalmente uno non prende una Alp per viaggiare in autostrada a tutta manetta. La mia impressione e' che
l'aumento dei consumi sia contenuto, molto probabilmente trascurabile se la usi in prevalenza in fuoristrada
(altrimenti avrebbe poco senso mettere il parafango alto)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mar 11 mag, 2010 5:53 pm

Mi state sempre più convincendo a metter il parafango basso coi distanziali, anche se un po' in estetica perde.... (secondo me...)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da carlo » mar 11 mag, 2010 6:08 pm

Guarda, se ti piace quello alto tanto vale metterlo, non credo che l'aumento dei consumi possa essere tale da
giustificare una rinuncia. Piu' che altro credo siano valide le argomentazioni di sapphire, ma se la cosa non ti
crea problemi...

Personalmente mi piace di piu' il parafango alto, ma alla fine credo che montero' i distanziali. Se basta quello per
risolvere il problema fango per me non c'e' motivo di fare altro. Dopotutto la forma segue la funzione 8)

E poi il fango preferisco evitarlo, da queste parti non e' un problema trovare percorsi che ne sono privi :D
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da frank » mer 12 mag, 2010 9:06 am

stralasegna ha scritto:Quindi l' aumento dei consumi è solo un' idea sbagliata...
Frank, montando tutti quegli accessori sulla tua alpona da crociera hai notato un aumento dei consumi/calo delle prestazioni???
l'aumento di consumi ci può stare ma solo in minima parte, non è così sensibile da notare una differenza sostanziale...calo di prestazioni assolutamente, adesso sto cercando di migliorare l'azione del vento alzando il cupolino di alcuni cm con l'ausilio di opportune staffe poco invasive...posterò qualcosa dopo il lavoro...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da nolimit » mer 12 mag, 2010 11:04 am

:lol: mi pare che si stia a parlare del sesso degli angeli :wink:
Frank, dovresti quantomeno fare delle prove in galleria del vento, prima di rendere definitive le tue migliorie!! :lol:

Rispondi