[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da Pisolomax » mer 12 mag, 2010 11:58 am

Però ...sai quanto tempo ci vuole per riempir la moto di fili di lana da 4 cm. equidistanti :o :?:

Scherzo, eh frank :lol:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da nolimit » mer 12 mag, 2010 1:15 pm

Pisolomax ha scritto: Scherzo, eh frank :lol:
Ma anche io, anzi, quel che ho scritto è di solidarietà con lui :lol:
Parafanghi alti, bassi, consumi, pesi... manco avessimo delle M1 :?
E scrivo M1 perchè se dico Desmosedici mi dite che sono fazioso :lol:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da sapphire » mer 12 mag, 2010 2:52 pm

Il parafango alto ha un senso solo nelle moto da fuoristrada ed in particolare in presenza di fango che potrebbe bloccare la ruota anteriore.La differenza sul consumo a bassa velocità non è significativo.Ad alta velocità invece fa da vela ed il consumo potrebbe aumentare inoltre alleggerisce leggermente l'anteriore rendendolo meno stabile specie in curva.Diciamo che sicuramente per velocità superiori ai 100 kmh è da preferire il parafango basso.

Un pilota leggero con abbigliamento aderente ,una moto con gomme stradali gonfie alla giusta pressione, senza bauletti o portapacchi vari ,una catena ben pulita e lubrificata,i rapporti originali non accorciati nemmeno di 1 dente,una carburazione ben regolata con il minimo un filo più magro,una posizione di guida abbassata e una mano mooolto leggera possono fare risparmiare moltissimo carburante.

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mer 12 mag, 2010 5:19 pm

Sono contento di sentire le vostre opinioni... delle cose è sempre meglio discuterne con varie persone per farsi un'idea e capirle...
Questo forum è veramente utile... :)

EL VECIO
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 10 apr, 2010 8:45 pm
Località: Marcon (VE)

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da EL VECIO » mer 12 mag, 2010 8:37 pm

Sulla questione estetica valgono solo i gusti personali, io ad esempio i parafanghi alti li trovo orrendi..... :evil:

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » gio 13 mag, 2010 9:44 am

Si vede che come motociclista sei nato come trialista.... :)

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da rerechan » gio 13 mag, 2010 2:59 pm

EL VECIO ha scritto:Sulla questione estetica valgono solo i gusti personali, io ad esempio i parafanghi alti li trovo orrendi..... :evil:
Prova a metterli bassi nelle moto che li hanno alti, e vedrai che schifezza...
per avere il parafango basso bisogna che la moto non abbia tanto la mascherina sporgente e gli steli lunghi e col vuoto in mezzo..., per esempio sulla tricker puo' andare, ma la Alp col basso mi fa schifo... idem per tante endurone stradali...
E poi perfino le motard lo hanno alto... il basso secondo me serve solo nelle trial e nelle stradali supersportive.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da frank » ven 14 mag, 2010 2:20 am

nolimit ha scritto:
Pisolomax ha scritto: Scherzo, eh frank :lol:
Ma anche io, anzi, quel che ho scritto è di solidarietà con lui :lol:
Parafanghi alti, bassi, consumi, pesi... manco avessimo delle M1 :?
E scrivo M1 perchè se dico Desmosedici mi dite che sono fazioso :lol:
...lo so...per me infatti il para alto è prima gusto personale, poi tutto il resto è...poco significante...il cupolino mi serve per diminuire l'azione del vento sopratutto sul casco...quindi spostarlo più in alto è una prova per vedere se funziona...poi sono del parere che la moto prima ti deve piacere...poi viene tutto il resto... :D
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da rerechan » ven 14 mag, 2010 3:05 pm

frank ha scritto:...poi sono del parere che la moto prima ti deve piacere...poi viene tutto il resto... :D
oooola', finalmente un altro che lo dice oltre a me...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

lele
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 19 mag, 2010 11:40 pm
Località: Torino

Parafango anteriore basso o parafango anteriore alto?

Messaggio da lele » gio 20 mag, 2010 1:02 am

ciao a tutti, sono nuovo, trovo molto interessante questo blog! ho comprato da poche settimane una Alp 4.0, sto cercando di imparare a guidarla fuoristrada (quando avevo 18 anni avevo un DKW 125, ma sono passati tanti anni..); sono uscito lo scorso fine settimana, ho trovato un mare di fango molto appiccicoso (Monferrato Astigiano)...oltre che incollare la ruota, mi sono trovato con il parafango anteriore rotto all'altezza degli attacchi..mi sto chiedendo se sia meglio sostituirlo con uno alto (però non so dove trovarlo, mi date una mano?), oppure se posso risolvere con i distanziali (anche quelli, dove si trovano?). grazie :wink:
lele

Alp 4.0

BMW R1100R

Rispondi