[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Alp 4.0 e rapporti
Alp 4.0 e rapporti
Avevate ragione, con il pignone del 13 è troppo corta, provvederò a montare il 14. Se non ci metto il naso.....
flavio
Alp 4.0 e rapporti
certo che se la usi solo in off va bene...ma per fare un minimo di strada nulla meno del 14...
KAWA KLX 250_2009
Alp 4.0 e rapporti
frank ha scritto:certo che se la usi solo in off va bene...ma per fare un minimo di strada nulla meno del 14...
Dipende dai gusti, o dal modo di andare di ognuno... la mot puo' andare bene dappertutto con dei rapporti che "ti vanno bene"...
In off di solito e' meglio averli un po' + corti ma poi se li accorci troppo sei sempre a cambiare, e in certi posti non se ne ha il tempo...in piu' senza accorgertene sei sempre a velocita' piu' basse che con i normali;
In on-road di solito si tende a dire di volerli piu' lunghi per velocita' + alte, ma si perde tanto la ripresa e l'accelerazione da fermi....
Secondo me l'unica e' stabilirsi una velocita' massima, e mettere i rapporti di conseguenza, poi quelli ti andranno bene dappertutto...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
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- Stefano Miata
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Alp 4.0 e rapporti
Io prima con il 15 non superavo i 100 Km/h perchè la moto non mi ispira oltre quella velocià...per contro pativo le salite, specie in due..
Ora con il 13 mi diverto come un matto...certo la velocità di crocera è scesa a circa 80 Km/h.
Diciamo che con il 13 ho perso una marcia in alto e ne ho guadagnata una in basso.
E' come avere solo fino alla 5° in alto...ed avere una spaziatura in basso molto più ravvicinata.
Domenica ho fatto un pezzo di sentiero in 4°
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Ora con il 13 mi diverto come un matto...certo la velocità di crocera è scesa a circa 80 Km/h.
Diciamo che con il 13 ho perso una marcia in alto e ne ho guadagnata una in basso.
E' come avere solo fino alla 5° in alto...ed avere una spaziatura in basso molto più ravvicinata.
Domenica ho fatto un pezzo di sentiero in 4°
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
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Montesa Cota 4rt 2010
Alp 4.0 e rapporti
Ma gli ottanta di crocera riesci a tenerli?Stefano Miata ha scritto:Io prima con il 15 non superavo i 100 Km/h perchè la moto non mi ispira oltre quella velocià...per contro pativo le salite, specie in due..
Ora con il 13 mi diverto come un matto...certo la velocità di crocera è scesa a circa 80 Km/h.
Diciamo che con il 13 ho perso una marcia in alto e ne ho guadagnata una in basso.
E' come avere solo fino alla 5° in alto...ed avere una spaziatura in basso molto più ravvicinata.
Domenica ho fatto un pezzo di sentiero in 4°![]()
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flavio
- Stefano Miata
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Alp 4.0 e rapporti
Si, tieni conto però che la mia "crocera" dura al massimo 3-4 km...flavio ha scritto:
Ma gli ottanta di crocera riesci a tenerli?
Io la moto la utilizzo prevalentemente in off road e quasi mai in piano anche dove asfaltato...
Montesa Cota 4rt 2010
Alp 4.0 e rapporti
Anche io la tengo in Appennino, ma la uso con mia figlia di 11 anni su asfalto o in fuoristrada da solo. Comunque cambiare un pignone è un'operazione da dieci minuti.Stefano Miata ha scritto:Si, tieni conto però che la mia "crocera" dura al massimo 3-4 km...flavio ha scritto:
Ma gli ottanta di crocera riesci a tenerli?
Io la moto la utilizzo prevalentemente in off road e quasi mai in piano anche dove asfaltato...
flavio
- Stefano Miata
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Alp 4.0 e rapporti
Si infatti.
Adesso che stiamo organizzando un'escursione con partenza da Morbegno, a 65 Km da casa mia metterò il 15....
Poi tornerò al 13 rientrato a casa...![[Figo] 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Adesso che stiamo organizzando un'escursione con partenza da Morbegno, a 65 Km da casa mia metterò il 15....
Poi tornerò al 13 rientrato a casa...
![[Figo] 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Montesa Cota 4rt 2010
Alp 4.0 e rapporti
Ho montato anche io il 14, va bene quello del Suzuki da cross 250 o del DRZ, così mi ha detto il concessionario che me lo ha montato: costo 15 euro mano d'opera compresa (che penso non mi abbia fatto pagare). Mi sembra che faccia riposare di più il motore. Alla fine del rodaggio valuterò l'uso e se la utilizzerò molto in fuoristrada tornerò al 13 altrimenti la lascerò così.
flavio