[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Alp 4.0 e rapporti
Alp 4.0 e rapporti
Avevate ragione, con il pignone del 13 è troppo corta, provvederò a montare il 14. Se non ci metto il naso.....
flavio
Alp 4.0 e rapporti
certo che se la usi solo in off va bene...ma per fare un minimo di strada nulla meno del 14...
KAWA KLX 250_2009
Alp 4.0 e rapporti
frank ha scritto:certo che se la usi solo in off va bene...ma per fare un minimo di strada nulla meno del 14...
Dipende dai gusti, o dal modo di andare di ognuno... la mot puo' andare bene dappertutto con dei rapporti che "ti vanno bene"...
In off di solito e' meglio averli un po' + corti ma poi se li accorci troppo sei sempre a cambiare, e in certi posti non se ne ha il tempo...in piu' senza accorgertene sei sempre a velocita' piu' basse che con i normali;
In on-road di solito si tende a dire di volerli piu' lunghi per velocita' + alte, ma si perde tanto la ripresa e l'accelerazione da fermi....
Secondo me l'unica e' stabilirsi una velocita' massima, e mettere i rapporti di conseguenza, poi quelli ti andranno bene dappertutto...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
- Stefano Miata
Alp 4.0 e rapporti
Io prima con il 15 non superavo i 100 Km/h perchè la moto non mi ispira oltre quella velocià...per contro pativo le salite, specie in due..
Ora con il 13 mi diverto come un matto...certo la velocità di crocera è scesa a circa 80 Km/h.
Diciamo che con il 13 ho perso una marcia in alto e ne ho guadagnata una in basso.
E' come avere solo fino alla 5° in alto...ed avere una spaziatura in basso molto più ravvicinata.
Domenica ho fatto un pezzo di sentiero in 4°
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Ora con il 13 mi diverto come un matto...certo la velocità di crocera è scesa a circa 80 Km/h.
Diciamo che con il 13 ho perso una marcia in alto e ne ho guadagnata una in basso.
E' come avere solo fino alla 5° in alto...ed avere una spaziatura in basso molto più ravvicinata.
Domenica ho fatto un pezzo di sentiero in 4°
Montesa Cota 4rt 2010
Alp 4.0 e rapporti
Ma gli ottanta di crocera riesci a tenerli?Stefano Miata ha scritto:Io prima con il 15 non superavo i 100 Km/h perchè la moto non mi ispira oltre quella velocià...per contro pativo le salite, specie in due..
Domenica ho fatto un pezzo di sentiero in 4°![]()
![]()
flavio
- Stefano Miata
Alp 4.0 e rapporti
Si, tieni conto però che la mia "crocera" dura al massimo 3-4 km...flavio ha scritto:
Ma gli ottanta di crocera riesci a tenerli?
Io la moto la utilizzo prevalentemente in off road e quasi mai in piano anche dove asfaltato...
Montesa Cota 4rt 2010
Alp 4.0 e rapporti
Anche io la tengo in Appennino, ma la uso con mia figlia di 11 anni su asfalto o in fuoristrada da solo. Comunque cambiare un pignone è un'operazione da dieci minuti.Stefano Miata ha scritto:Si, tieni conto però che la mia "crocera" dura al massimo 3-4 km...flavio ha scritto:
Ma gli ottanta di crocera riesci a tenerli?
Io la moto la utilizzo prevalentemente in off road e quasi mai in piano anche dove asfaltato...
flavio
- Stefano Miata
Alp 4.0 e rapporti
Si infatti.
Adesso che stiamo organizzando un'escursione con partenza da Morbegno, a 65 Km da casa mia metterò il 15....
Poi tornerò al 13 rientrato a casa...![[Figo] 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Adesso che stiamo organizzando un'escursione con partenza da Morbegno, a 65 Km da casa mia metterò il 15....
Poi tornerò al 13 rientrato a casa...
![[Figo] 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Montesa Cota 4rt 2010
Alp 4.0 e rapporti
Ho montato anche io il 14, va bene quello del Suzuki da cross 250 o del DRZ, così mi ha detto il concessionario che me lo ha montato: costo 15 euro mano d'opera compresa (che penso non mi abbia fatto pagare). Mi sembra che faccia riposare di più il motore. Alla fine del rodaggio valuterò l'uso e se la utilizzerò molto in fuoristrada tornerò al 13 altrimenti la lascerò così.
flavio