[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Velocità di crociera motore 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Velocità di crociera motore 200

Messaggio da jacklospin8 » mar 25 mag, 2010 2:34 am

Secondo voi mantenere una velocità di crociera pari alla velocità max (circa 120 da contakm) su una beta 200 per una distanza di una decina di km o poco + può essere pericoloso per l'integrità del motore oppure l'abbassamento della potenza dovuto ai limiti dell' euro3 equivale ad una "parzializzazione" della manopola del gas?
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

polgis
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 07 apr, 2010 9:42 pm

Velocità di crociera motore 200

Messaggio da polgis » mar 25 mag, 2010 2:26 pm

Secondo voi mantenere una velocità di crociera pari alla velocità max (circa 120 da contakm) su una beta 200 per una distanza di una decina di km o poco + può essere pericoloso per l'integrità del motore
Anche sì.
Di certo non è una grande ideona tenere un mono, peraltro piccolo, sparato alla velocità massima per 10km.
Io ad esempio con i mono la velocità massima l'ho sempre tenuta solo occasionalmente (ovviamente a caldo) e per non più di 2-3 km, proprio per preservare la meccanica.Quando vado "allegro" vado comunque a non più dell'80-85% della capacità massima del motore.Di proposito.
Ad orecchio dovresti sentire quale velocità puoi tenere senza forzare...
l'abbassamento della potenza dovuto ai limiti dell' euro3 equivale ad una "parzializzazione" della manopola del gas?
Questa è una tua invenzione, abbastanza fantasiosa oltretutto :lol:
L'euro 3 di solito lo ottengono con il riciclo fumi/scarichi castrati.Non c'è nessuna "parzializzazione" della manopola del gas, anzi.Di fatto vanno a strozzare il motore.Se vuoi stapparla per recuperare un po' di potenza la possibilità probabilmente c'è, magari con un po' di pazienza ti risponderà quanche possessore di alp 200.Non aspettarti miracoli però, probabilmente il consiglio più sensato (e scontato) e quello di passare almeno alla M4 :)
Se l'obbiettivo è quello di farsi sti 10km ai 120 forse meglio puntare su un 600.Già una Pegaso 650 i 160km/h li tocca, i 120 dovrebbe tenerli senza particolari problemi, certo è già tutt'altro tipo di moto...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Velocità di crociera motore 200

Messaggio da max37 » mar 25 mag, 2010 6:32 pm

il 125 di mia moglie di contakm fa ì 105 e tengo una velocità di crocera di 80/85 kmh, diciamo circa a 3/4 di accelleratore
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Re: Velocità di crociera motore 200

Messaggio da spark » mar 25 mag, 2010 7:28 pm

jacklospin8 ha scritto:Secondo voi mantenere una velocità di crociera pari alla velocità max (circa 120 da contakm) su una beta 200 per una distanza di una decina di km o poco + può essere pericoloso per l'integrità del motore oppure l'abbassamento della potenza dovuto ai limiti dell' euro3 equivale ad una "parzializzazione" della manopola del gas?
Se lo fai, e se hai intenzione di farlo spesso, mi segno il tuo nome così non rischio poi di comperarti la moto usata :D :D :D
percorro,non corro

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Velocità di crociera motore 200

Messaggio da gigius » mar 25 mag, 2010 10:58 pm

:shock: quando usci il Tenerè 600 , lo comprarono in tantissimi (vista la vittoriosa Paris-Dakar migliaia di km a manetta nel deserto !!!) e convinti che la moto fosse indistruttibile la domenica mattina si "fiondavano" a tutta manetta sulla Firenze-Mare (60 km da Pistoia a Migliarino Pisano) , ma chissa perchè molti non ritornavano in moto , ma in treno :roll: Ah sì , perchè "SBIELLAVANO" !! :twisted:
E stiamo parlando di motori Yamaha ....mica bau-bau micio-micio :D

pasteur
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 12 mar, 2010 9:30 am
Località: Arezzo

Re: Velocità di crociera motore 200

Messaggio da pasteur » mer 26 mag, 2010 12:06 am

jacklospin8 ha scritto:Secondo voi mantenere una velocità di crociera pari alla velocità max (circa 120 da contakm) su una beta 200 per una distanza di una decina di km o poco + può essere pericoloso per l'integrità del motore oppure l'abbassamento della potenza dovuto ai limiti dell' euro3 equivale ad una "parzializzazione" della manopola del gas?
Direi che oltre per il motore, anche per la tua salute, dato che a quella velocità con pochissima protezione e per le vibrazioni ... non sia proprio il massimo !!!
Ciao
MAURIZIO--Beta Urban 200
http://www.flickr.com/photos/allemau/

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Velocità di crociera motore 200

Messaggio da jacklospin8 » mer 26 mag, 2010 1:21 am

Ok accetto le critiche: ci stanno! Però, da profano, un motore che originariamente sviluppava 14 cv e che ora è arrivato a 10, credevo non arrivasse più alle massime temperature di esercizio. Cmq visto il coro unanime sarò + riflessivo con il gas, magari il mio motore vi ringrazierà... Per ora vi ringrazio io. saluti
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Velocità di crociera motore 200

Messaggio da gigius » mer 26 mag, 2010 6:53 am

Se lo hanno portato a 10 cv è probabilmente per un fatto di consumi e "durata" nel tempo , quindi affidabilità .............

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Velocità di crociera motore 200

Messaggio da Osvaldo » mer 26 mag, 2010 10:32 am

jacklospin8 ha scritto: oppure l'abbassamento della potenza dovuto ai limiti dell' euro3
su cosa sono intervenuti per abbassarla? scarico? carburazione?
e' possibile ripristinare la "potenza" originale?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Velocità di crociera motore 200

Messaggio da sapphire » mer 26 mag, 2010 10:48 am

La velocità di crociera consigliata per la alp 200 è di 90kmh , andare oltre significa accorciare la vita del motore,aumentare il consumo di benzina e olio,naturalmente con il pignone originale perchè se accorci anche di un dente la velocità di crociera diminuisce ancora.Un mio amico per viaggiare a tavoletta con la yamaha tenere 600 ha SBIELLATO il motore, per esperienza posso dire che i motori yamaha durano forse più di altri se trattati bene altrimenti durano meno di altri.

Rispondi