[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp. 4. Primo bilancio

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da frank » ven 11 giu, 2010 9:06 am

ma lo hai fatto da zero quel para collettore? ....quindi hai modellato della fibra di vetro?
KAWA KLX 250_2009

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da flavio » ven 11 giu, 2010 10:49 am

Splendido, nessuno ha invece escogitato qualche rimedio al calore in zona chiave di accensione-cannotto? E comunque vi ha creato problemi (fusione fili o parti di plastica)?
flavio

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » ven 11 giu, 2010 4:21 pm

frank ha scritto:ma lo hai fatto da zero quel para collettore? ....quindi hai modellato della fibra di vetro?
Ho fatto uno stampo POSITIVO in legno rifinito col sintofer.
Sopra a questo ho steso fibra e resina e quindi, per capirci, la parte del pezzo finito a contatto con lo stampo non é quella che si vede ma la faccia interna.
Così la superficie esterna del pezzo é da rifinire stuccando e cartavetrando ma avendolo coperto con l'adesivo carbon look e non verniciato non c'é stato bisogno di un lavoro accurato.
Poi ho incartato lo stampo col domopack alluminio, steso il silicone, appoggiato dei pezzi sagomati di cartoncino per guarnizioni (non é un unico cartoncino, ché non avrebbe accettato le deformazioni curve ma tre pezzi accostati a mosaico) altro silicone, pezzo in fibra e peso sopra per far ben combaciare ed aderire il tutto. La mattina dopo il silicone é asciutto e tiri via dallo stampo un pezzo unico :)
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » ven 11 giu, 2010 5:30 pm

flavio ha scritto:Splendido, nessuno ha invece escogitato qualche rimedio al calore in zona chiave di accensione-cannotto? E comunque vi ha creato problemi (fusione fili o parti di plastica)?
Ho sentito di un tubicino della benzina, tra il serbatoio ed il carburatore, che si é squagliato per il calore perché troppo vicino al collettore di scarico -situazione peraltro pericolosa- e non di guai nella zona che dici. Probabilmente lì si fa caso al calore perché ti ci va la mano per girare la chiave; mettendo la mano accanto al collettore sicuramente sentiresti un calore ancor maggiore.
Comunque esistono questi
http://cgi.ebay.it/Heat-sink-ergal-MOTO ... 335dfab4a2
da inserire nel tubo che porta l'olio dal trave telaio al motore.
Volendo... tieni però presente, prima di tagliarlo, che quel tubo costa 84 euro!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

gianpi75
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 06 nov, 2009 12:14 am
Località: Agordo (Belluno)

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da gianpi75 » sab 12 giu, 2010 12:25 am

Ecco le mie impressioni dopo un anno che la uso:
motore:buono il tiro ai bassi regimi e molto fluido
Faro:molto buono in notturna
Pneumatici: su sterrato e su strada asciutta molto buoni ma sul baganto sia in strada che in sterrato non mi soddisfano
Qualità:gli assemblaggi sulla mia li trovo discreti e ben curati nulla da segnalare x la qualità prezzo
costi di esercizio e manutenzioni penso i piu bassi sul mercato.
Per quanto riguarda il surriscaldamento noto anche io che il polpaccio destro se non si hanno i pantaloni si rischiano ustioni serie mentre x il cannotto dello sterzo è vero che scalda parecchio ma devo anche dire che a prove fatte di giri di 50-60km di passi dolomitici senza risparmiare il motore e anche in due i raccordi tengono e il surriscaldamento resta sembre bollente ma alla stessa temperatura e anche un mio amico che ha la versione prima della mia ha fatto molte cavalcate di ore in continuo e non ha mai avuto inconvenienti di surriscaldamento.
Come pecca da segnalre secondo me un pò la rigidità della sella che dopo giri di 50km si sente la necessità di fare una sosta.
Freno posteriore non molto potente ma ben compensato dall'anteriore.
Comunque se tornassi indietro la ricomprerei sicuramente e la consiglio rispetto ai motard x la versatilità che questa moto sa offrire.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da frank » sab 12 giu, 2010 12:36 am

bel lavoro complimenti, sarà stato un lavoraccio...proverò con un foglio d'alluminio opportunamente schermato...vedremo....prima leggevo che hai pagato l'alpona 4500€...con permuta? per il dissipatore, dici che funziona? mi sa che quello è nato per l'impianto di raffreddamento...io pensavo ad un piccolo radiatore tipo quello montato sul cagiva 500 di qualche tempo fa...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » sab 12 giu, 2010 2:29 pm

frank ha scritto:bel lavoro complimenti, sarà stato un lavoraccio...proverò con un foglio d'alluminio opportunamente schermato...vedremo....prima leggevo che hai pagato l'alpona 4500€...con permuta? per il dissipatore, dici che funziona? mi sa che quello è nato per l'impianto di raffreddamento...io pensavo ad un piccolo radiatore tipo quello montato sul cagiva 500 di qualche tempo fa...
:arrow: Se lo fai con un foglio rigido devi farci una tacca a V (in verticale e lunga il + possibile) nel punto dove piega. Prova prima a sagomare un cartoncino.
:arrow: 4500 da Moto Garbuglia -Abbruzzo, compreso portapacchi. L'ho presa via internet e con altri 80 o 100€, non ricordo, me l'hanno portata a casa!
:arrow: Non è come un radiatore ma qualcosa dovrebbe fare

Lamps
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da frank » sab 12 giu, 2010 11:55 pm

una precisazione...ma la moto è nuova o usata km zero?
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » dom 13 giu, 2010 8:52 am

frank ha scritto:una precisazione...ma la moto è nuova o usata km zero?
Nuova.
L'ho pagata qualche giorno prima delle vacanze di Natale 2009 e me l'hanno consegnata. Per l'immatricolazione ho aspettato gennaio 2010 e sul libretto c'è il mio nome.
Si vede che il conce doveva chiudere un target con la Beta... Adesso non è più in offerta ma puoi sempre telefonare per farti dire il prezzo
http://www.motogarbuglia.it/offerte_moto.php
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da sapphire » dom 13 giu, 2010 8:16 pm

Modello alp del 2008.
Difetti riscontrati :
Contachilometri non segna la velocità,risolto staccando la batteria per resettarlo.
Il tappo serbatoio fa acqua,risolto spessorando la guarnizione.
A volte non gira il motorino di avviamento sembra batteria scarica parte solo a spinta,risolto stringendo contatti relais di avviamento.
Uscita di fabbrica con la carburazione al minimo troppo magra ,risolto svitando di tre quarti di giro la vite dell'aria.
Manubrio troppo duro ma da fermo non si avverte ,il cannotto di sterzo è troppo stretto la moto in curva sembra tutta d'un pezzo ,risolto allentando e ingrassando cuscinetti.
Pregi riscontrati :
Ottima tenuta di strada piega come una stradale.
Motore infinito,se trattato bene non si rompe e dura una vita,mai revisionato o cambiato pezzi, difficile trovare di meglio.
Illuminazione del faro eccellente
Le gomme di serie Pirelli mt 21 sono un buon compromesso adatte alla tipologia di moto,in fuoristrada si devono sgonfiare e non ci sono problemi tranne sul fango.
Consumo di benzina medio 23/24kml ma andando a filo di gas a 80kmh si fanno 30kml Più che buoni considerando la cilindrata, che è un 4 valvole a carburatore e monta ruote piuttosto grosse.( honda 230 consumo medio 30 kml invece a 80 kmh si fanno 38kmlitro e a 70kmh 43 kml. Yamaha triker consumo medio 24kml a 80 si fanno 29 kmlitro.
Si viaggia tranquillamente in sesta a 110kmh all'infinito senza che il motore soffra ( con i trapporti originali )
Estetica che non ha vie di mezzo, può piacere oppure no ma sicuramente è una moto unica e non ci sono ne uguali ne simili, moto con forte personalità,si presta a personalizzazioni.
La possiedo da 2 anni e mezzo e 25mila km e non ho speso nulla solo manutenzione ordinaria ( pastiglie, catena ruota, gomme ) con altre moto si cambia pistone ,cilindro, biella ,frizione,paraoli forcella,ecc.
Consigli :
Togliere fermacopertone ruota anteriore perchè altrimenti la ruota anteriore in velocità risulta squilibrata.
Diminuire il precarico del mono di 3 giri e ingrassare le boccole leveraggi per renderla più soffice.
Sostituire l'olio della forecella con un motorex sae 5 per migliorare la scorrevolezza.
Sostituire l'olio motore ogni 2000Km con il bardahl xct 60 sae10/50
Ingrassare i cuscinetti del cannotto di sterzo e stringere la ghiera facendo attenzione a non esagerare.
Togliere la valvola ais euro3 perchè altrimenti ci sono evidenti scoppiettii allo scarico in rilascio e la moto tende a scaldare di più.
Regolare il minimo a 1300/1400 giri a motore caldo. Un minimo regolato troppo alto fa riscaldare il motore e aumenta i consumi.
Considerazioni finali:
Questa moto non bisogna comprarla per fare enduro estremo,lunghi percorsi autostradali o sostituirla alla comodità dello scouter perchè non sarebbe adatta.
Però se un bel mattino mi sveglio e voglio fare un bel percorso da fuoristrada posso farlo ma con la stradale o lo scouter no
Se voglio fare un trasferimento autostradale non troppo lungo e magari rientrare con il buio... si può fare il motore c'è e il faro fa luce per davvero ma con un enduro a 110kmh avrei vibrazioni, consumi elevati, motore che si usura,illuminazione scarsissima.Anche in città si destreggia molto bene rivelandosi molto maneggevole anche se la moto più maneggevole che ho avuto in assoluto è stata la Triker....una vera gazzella ( peccato che ha altri difetti non trascurabili )
Forse avrò dimenticato qualcosa ma penso di avervi detto quasi tutto.

Rispondi