[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da VALCHISUN » mar 22 giu, 2010 9:58 pm

Oggi mi sono seduto su una Scorpa a due tempi dotata del kit Long Ride sella/serbatoio e sulla Montesa 315 a due tempi, anch'essa dotata del sellone!
L'altezza sella supera gli 80 cm. abbondantemente!Adesso qualcuno mi spieghera' se in quelle condizioni si puo' intraprendere la salita di un sentiero impegnativo oppure una discesa al limite del ribaltamento con la sella che "spinge" sulle terga (e meno male che e' solo la sella che spinge.... :mrgreen:)!
Visto che ho toccato con mano, oltre che aver visto i miei amici cadere piu' volte perche' la sella "alta" impedisce l'appoggio dei piedi a terra nelle condizioni limite, tipo contropendenze o tornanti con forti dislivelli, oppure quando si ferma la moto con tutte due le ruote sulle pietre in mezzo ad una buca!A questo punto tanto varrebbe usare un' enduro, tanto si tribola lo stesso.....
Continuo a dire: W lo zaino e le trial "basse"! :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da lazzariello » mer 23 giu, 2010 10:34 am

io ho provato la Scorpa col kit l.r. e non mi pare così alta, perlomeno non quanto Montesa o Beta con lo stesso kit ......
poi dipende cosa fai e dove vai ......

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mer 23 giu, 2010 2:21 pm

confermo... la scorpa è più bassa. Io ce l' ho avuta e l'avrei voluta alzare

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da rerechan » mer 23 giu, 2010 3:04 pm

Eddai, guarda i vantaggi, non gli svantaggi....
nei casi problematici che nomini puoi sempre scendere dalla moto... non mi dirai che pesa troppo per spingerla o che perderesti tempo prezioso...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da nolimit » mer 23 giu, 2010 3:16 pm

il Val ha dei postulati granitici, anzi al CrMo :lol:
Anzi, già che ci sei evita di commentare qualcosa a favore dei 4T.... :wink:

Avatar utente
katanaman
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 1:33 pm
Località: udine

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da katanaman » mer 23 giu, 2010 7:08 pm

Il problema delle selle-serbatoio, avendo l'abitudine a girare con la moto nuda e cruda, è proprio l'abitudine a essere libero di muovermi senza intralci sulla moto.
Con il gruppo sella serbatoio installato, spesso, la posizione in moto non è ideale e specialmente in qualche discesa scalinata o con curvette strette, l'ingombro sopra il centro della moto mi crea un pò di fastidi.
Io però sono una pippa col trial anche senza sella e serbatoio, perciò magari c'è qualcuno abile che va senza problemi con e senza l'accrocchio selloso.
Per ciò che riguarda l'altezza da terra, non credo che la Rev con la sella sia molto più alta di 75 cm, ma dopo scendo in garage e misuro, così vi dò la misura precisa.
Dipende quindi da percorsi e abilità personale, e da voglia di imparare e mettersi sempre in discussione, ma questo è un must di colui che cerca l'esplorazione, vicina o lontana che sia.
Mandi mandi
Suzuki V-Strom 650
Montesa Cota 4RT

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da johax » mer 23 giu, 2010 11:21 pm

...quella che ha visto VALCHISUN era un GS ADVENTURE! :lol: :lol: :lol:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da VALCHISUN » gio 24 giu, 2010 11:04 pm

Per me le moto sono tutte troppo alte, anche quelle basse....
Anche le pit-bike o le moto giocattolo da bambino, controllo se sono abbassabili!
Anche la Barbie-bike per me e' alta, non sono mica Ken o Big Jim, io..... :mrgreen:
A proposito lo sapete qual'e' la Barbie piu' ambita dalle bambine?
E' la Barbie "divorced", che ha la casa con la piscina, il camper e l'elicottero, tutto grazie al suo avvocato..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
marcobo'
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 11 dic, 2009 1:33 pm
Località: Padova

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da marcobo' » mar 29 giu, 2010 12:48 am

Posso dire un paio di cose?
Io faccio l'istruttore di trial, ed insegno spesso ad enduristi che vogliono affinare le doti nei passaggi impegnativi, e tutti mi chiedono perchè non montiamo la sella.
Le risposte sono più d'una, ma principalmente: 1° le attuali moto da trial sono state progettate per avere il peso del pilota sulle pedane e non sulla sella.
2°: in curva quando il corpo sta dritto ed inclino a moto la sella batte sulla coscia e impedisce un corretto bilanciamento.
3°: La moto deve essere completamente svincolata dal corpo, per cui devo poter muoverla tra le ginocchia liberamente,
Tutte queste motivazioni servono solo se si intende fare del trial ad un certo livello. Se vogliamo fare Enduro hard con la moto da trial... allora va bene tutto.
Effettivamente il problema della benzina si fa senire, io con la EVO 290 due tempi devo girare almeno con 3 litri di benzina nello zaino, ma dopo un po' ci fai l'abitudine.
Comunque, mi sono reso conto che molte persone vorrebbero avvicinarsi al mondo del trial, ma sono spaventate dalla esasperazione delle nostre moto, se posso dare un consiglio vi dico di fare qualche lezione con qualcuno in grado di spiegarvi le nozioni di base: posizione sulla moto, posizionamento leve, posizionamento piedi, tecnica di curva.....
Se volete contattarmi, noi siamo un gruppo di trialisti che tengono lezioni anche a domicilio sempre abbiate una buona area.
Siamo Veneti e ci spostiamo di 100/150 Km. almeno per 3/4 allievi.
Ciao, e buon Trial a tutti
Bo'

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ma quanto sono alte le moto da trial con il kit?

Messaggio da max37 » mar 29 giu, 2010 1:01 am

io conosco uno che ha comperato moto e sella, ha fatto un'uscita ed ha venduto subito la sella, in certi passaggi rompe veramente e non è raro sedersi sulla sella che non c'è ed essere al limite con le gambe
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi