[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuova alp 2008

Messaggio da Osvaldo » sab 12 gen, 2008 12:55 am

sapphire ha scritto:Per Piruleiro : non prendertela probabilmente dalle tue parti .
ma figurati! :)
invece ti volevo chiedere, il peso del 230 pero' e' un pochino
superiore all' alp vero? (beh, perlomeno fino alla alp 2007, sulla 2008 siamo li')
credo pero' che nella percezione del peso della moto c'entri molto dove
e' messo il baricentro... insomma si "sente la differenza" o no?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » sab 12 gen, 2008 8:16 pm

I rispettivi pesi dichiarati sono di 118 Tricker ,110 honda 230, 103 alp 200 fino al 2007.
Anche se non ho potuto pesarle (ma prima o poi troverò il modo)la percezione del peso che si ha è secondo quanto dichiarato,ovvero la alp è la più leggera e non si discute.Come distribuzione dei pesi ed equilibrio generale la 230 è la migliore.In tutte ho sostituito i manubri in acciaio con quelli in ergal e ho tolto i pedalini passeggero (tanto non sono moto comode per andare in due). Nella 230 si possono tranquillamente mettere dei rapporti più lunghi cambiando la corona con una in ergal 2 denti in meno ottenendo una sesta marcia più lunga ed idonea a lunghi trasferimenti. Considera che la stessa mulattiera in salita dove la alp sale di prima la 230 sale tranquillamente di seconda.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova alp 2008

Messaggio da max37 » dom 13 gen, 2008 5:38 am

per pesarle basta una comunissima bilancia pesapersone.
basta che pesi prima l'anteriore e poi il posteriore e poi fai la somma mettendo uno spessore alto come la bilancia sotto la ruota non pesata
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Noise
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 ott, 2007 7:48 pm
Località: Torino

nuova alp 2008

Messaggio da Noise » lun 14 gen, 2008 4:51 pm

Beh riguardo il peso so che Motociclismo dichiara un peso reale di 109.8 per la Alp 200 :wink:
Semel in anno licet insanire...

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » mer 16 gen, 2008 3:35 pm

sapphire ha scritto:...Prima di portarla in fuori strada bisogna modificarla un pò altrimenti si smonta da sola...
...delle tre è la prima che ho comprato ed il primo amore non si scorda.
Volevo innanzitutto ringraziare Sapphire delle informazioni e della bella comparativa. E' vero che ha strapazzato un po', giustamente, la nostra beneamata, ma mi pare che ne riconosca appieno anche le virtu', comprese quelle "intangibili" ("Questa moto a volte sembra avere un anima!").

Piuttosto volevo chiederti chiarimenti sulla prima frase riportata. Hai in mente qualche intervento specifico da effettuare per prevenire guai?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » gio 17 gen, 2008 12:42 am

Ho provato a pesarle come mi avete consigliato con la bilancia pesapersone prima davanti e poi dietro ma su tre volte tre pesi diversi e poi non è facile tenerla in equilibrio senza cavalletto laterale.Ho rinunciato anche perchè sono convinto che la alp 200 è realmente la più leggera delle tre. Riguardo al modello 2008 effettivamente anch'io ho letto che purtoppo pesa 109kg invece che i 103kg della versione fino al 2007.Appesantire di 6kg una moto già di se molto tranquilla non mi sembra una buona scelta.Ok vada per il restailing ma se aumenti il peso aumenta almeno uno o due cavalli di potenza. La beta alp 2007 ha un rapporto peso potenza di 103kg / 15cv = 6,86 ovvero un cavallo deve spostare 6,86 kg + naturalmente il peso del pilota. La versione 2008 invece 109kg / 15kg = 7,26 Lascio a voi ogni conclusione,io sinceramente preferisco la mia. Per Ernesto: riguardo al fatto che in fuoristrada si smonta da sola è vero ma si può ovviare sostituendo tutto il gruppo faro portatarga che aimè viene sostenuto da una vite che con le vibrazioni si molla e si rischia di perdere tutto.La catena di trasmissione essendo di pessima qualità deve essere regolata e lubrificata molto frequentemente.Il parafango anteriore va sostituito altrimenti se c'è molto fango sono guai,Mettendo quello alto devi mettere i soffietti a protezione delle canne,Le gomme devono essere sostituite con altre più idonee,si deve mettere un olio da 15 o 20 nella forcella per migliorare l'effetto frenante e di ritorno. Fatto questo si va tranquilli in fuoristrada senza alcun problema.Ovvio che c'è troppo fango, ma tanto, ci si ferma ugualmente, ma si ferma anche la 230, a tutto c'è un limite. Se volete sapere altre differenze fra le tre moto sono a vostra disposizione.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

nuova alp 2008

Messaggio da alex stones » gio 17 gen, 2008 1:01 am

senti sapphire sto meditando di tornare in sella dopo 29 anni..(mia ultima moto SWM 125 Silver Vase nel 1979)...e pensavo di prendere una 230 Enduro...mi pare la più indovinata per ricominciare...anche se mi mancherà il profumo del ricinato!!!

ho letto i tuoi interessantissimi commenti e ti volevo chiedere:
hai qualche idea precisa su come alleggerirla?

che manubrio in ergal hai messo...un Renthal?

diminuendo di due denti la corona non trovi che si allunghino troppo i rapporti e ci possa essere qualche difficoltà ad uscire dai guai?

che risparmio di peso hai ottenuto cambiando manubrio e corona?

infine una considerazione: chissà se magari nel MY 2009 adotteranno un bel telaio di alluminio?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » ven 18 gen, 2008 10:56 am

29 anni di inattività sono tanti,qualunque moto senza un minimo di allenamento ed esperienza può diventare molto impegnativa.Sinceramente se sei abituato alla guida del 2 tempi non saprei se consigliarti un 4 tempi. Comunque,come manubrio ho messo propio il renthal,la corona l'ho sostituita con una di alluminio da 49 denti ( è lo stesso modello del crf 250 )al posto di quella in acciaio da 50 risparmiando 500 grammi,svitando una semplice vite si può togliere temporaneamente il dbkiller dallo scarico quadagnando in allungo,i pedalini posteriori non li ho mai montati,la moto esce di serie con gomme da enduro metzeler six days ottime in fuori strada ma su strada se c'è bagnato si salvi chi può,esce di serie con un ottima catena di trasmissione con oring e se la ingrassi spesso ti dura una vita,il telaio di alluminio con 5500 euro di listino credo propio che possiamo dimenticarcelo.Sia la 230 che la alp 200 sono definite le moto intelligenti fatte per chi ama la natura ed ama fare percorsi difficili a bassa velocità e in tutta sicurezza.Per quanto riguarda la manutenzione è veramente poca cosa si è limitata solo al cambio dell'olio pulizia filtri aria sostituzione delle pastiglie dei freni e catena solo nel alp 200 a cifre molto economiche ( 65 euro la catena e 35 le pastiglie davanti e dietro ). Dimenticavo,la moto non risente assolutamente di un dente di corona in meno,ti consiglio di non andare oltre i due denti altrimenti la catena potrebbe risultare lunga.Se sei molto pesante o fai solo fuori strada rimonta il numero di denti originale. Auguri e inizia con prudenza e senza velleità agonistiche !

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

nuova alp 2008

Messaggio da cichetelo » sab 19 gen, 2008 2:18 pm

Scusate avete letto Motociclismo Fuori Strada di febbraio appena arrivato in edicola? c'è la prova della nuova Alp 200
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova alp 2008

Messaggio da max37 » dom 20 gen, 2008 2:40 am

cichetelo ha scritto:Scusate avete letto Motociclismo Fuori Strada di febbraio appena arrivato in edicola? c'è la prova della nuova Alp 200
io sono abbonato ma deve ancora arrivarmi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi