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Gomma anteriore VS pietre

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
VALCHISUN
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Gomma anteriore VS pietre

Messaggio da VALCHISUN » ven 30 lug, 2010 10:47 pm

Teoricamente il maggior equilibrio lo dovrebbe offrire un copertone da trial, soprattutto grazie alla sua bassa pressione di gonfiaggio con cui la si utilizza, dopo un po' che lo si usa, la gomma da trial tende a diventare "quadrata" come sezione, in piu' e' molto cedevole di spalla, ma se la si usa a velocita' non da trial la si puo' tagliare facilmente proprio sulla spalla che viene pizzicata dalle pietre piantate piu' sporgenti, bisognerebbe provare a montare il Michelin X 11 "non" tubeless, che esiste a listino e credo che sia adatta anche alle moto meno specialistiche!
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rerechan
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Messaggio da rerechan » dom 01 ago, 2010 12:49 pm

Interessante 'sto x11, provero' una volta finite le t63... grazie
chi va piano,
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max37
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Gomma anteriore VS pietre

Messaggio da max37 » dom 01 ago, 2010 3:35 pm

l'x11 anteriore non è tubeless

la moto pesa il doppio di una moto da trial ed il triplo sull'anteriore, penso sia impossibile da usare a 0.45 bar come la uso io, la pressione dovrà per forza di cose avvicinarsi a 0.8 - 1 bar vista anche la carcassa molto tenera.

poi una cosa che sta molto a cuore a lele è il costo, queste gomme costano un botto e su asfalto durano pochissimo.

per non parlare che non sono adatte a fare le pieghe in quanto hanno un disegno molto appiattito.

io non le monterei

per mantenere l'assetto sull'anteriore bisogna dargli del gasssssssssss e dopo dipende anche da quanto grossi sono i sassi, non c'è gomma che tenga su un masso preso di sguiscio :lol: :lol:
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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rerechan
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Gomma anteriore VS pietre

Messaggio da rerechan » lun 02 ago, 2010 5:53 pm

Mmmmmmmm, gia', e' vero pure quello..... faccio molto asfalto...
Ma vedremo, anche perche' se vendo la macchina prendo una seconda moto, forse..., quindi queste nozioni mi tornano comunque utili per conoscenza personale...
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Messaggio da anto301 » mar 03 ago, 2010 4:50 pm

Continental TKC 80 Twinduro? Sembrano interessanti... qualcuno le ha provate?
Antonino

lazzariello
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Gomma anteriore VS pietre

Messaggio da lazzariello » mar 03 ago, 2010 5:23 pm

scusa, qui non è una questione di tasselli ma, come ha accennato Max, di mescola ......
se vuoi una gomma che TENGA sul sasso deve essere di mescola morbida ma non devi guardare nè al costo, nè al consumo .....
se nn hai di questi problemi, la gomma da trial è perfetta (a parte di cambiarla 1 volta al mese...)

se invece fai di tutto un pò, ti devi adattare a dei compromessi .. se la gomma predilige l'asfalto (come l'MT 21) hai problemi sulla terra, se predilige la terra (come la Metzeler) hai problemi su asfalto ......

la gomma che tiene su terra, asfalto, sassoni, asciutto, bagnato, secco, viscido e che dura 5.000 km e che costa 40 euro nn l'hanno ancora inventata ....

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Messaggio da angelofarina » gio 05 ago, 2010 3:42 pm

Premesso che anch'io amo erba e fango ed odio (o meglio, temo) le sassaie, riporto la mia esperienza:
1) Gomme da trial, vanno bene solo se veramente sgonfie (meno di 0.5 bar) se le gonfi di piu' non tengono un tubo. Io le ho tolte persino dalle moto da trial, visto che dalle mie parti, fortunatamente, di pietre ce ne son poche... Ma sulle pietre viscide sono in effetti il massimo
2) MT21 o similari "dual": vanno bene per andare su strada "facendo finta" di avere i tasselli, ma in fuoristrada vero pagano il prezzo.... Usabili solo se si fa 90% asfalto, 10% offroad non estremo.
3) Metzeler Enduro FIM: ottime, sono quelle che ho ora sulla T-ride, vanno bene in tutte le condizioni, stranamente tengono molto bene anche su asfalto. Difetti: costose, non durano un tubo (la posteriore e' ormai quasi da cambiare dopo 800 km, di cui solo 300 di asfalto)....
Pero' nel tuo caso all'anteriore la potresti montare, e' la posteriore che si consuma tantissimo...
4) Pirelli MT16 Gara Cross: sono quelle che ho montato sui trial al posto delle gomme originali. Premesso che non sono omologate per uso stradale, vanno decisamente meglio delle gomme da trial su erba e fango, per non parlare della neve, e quasi altrettanto bene anche sui sassi, a patto di tenerle sgonfie esattamente come si fa sulle gomme da trial. Hanno i fianchi morbidi, da cui il comportamento simil-trialistico, ma su strada sono un pericolo (ovviamente se tenute sgonfie)...
Avendo un'area tassellata circa doppia di quella di una Enduro FIM, ed i tasselli MOLTO piu' alti, in quanto non limitati dal regolamento FIM, durano anche circa il doppio.
Sono a mio avviso un ottimo compromesso fra una gomma da trial ed una enduro FIM. Costano poco (90 euro la coppia), e quindi le racocmdnao per chi non fa (quasi) mai strada asfaltata...

Come conclusione, direi che la gomma ideale ancora non l'ho trovata. Ma a mio avviso essa dovrebbe:
1) NON essere omologata FIM, in modo da poter avere una tassellatura piu' aggressiva di quella concessa dal regolameto sia in termni di area tassellata che di altezza dei tasselli (disegno ottimale = MT 16)
2) Essere viceversa omologata per uso stradale, in modo da non aver problemi in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine.
3) avere una mescola molto morbida, in grado di dare aderenza su pietre viscide e su asfalto, potendo contare sul punto 1) per garantire una longevita' almeno doppia delle gomme omologate FIM a parita' di mescola.
4) avere i fianchi morbidi, in modo da poter essere usata sgonfia sulle moto da trial o motoalpinismo dotate di fermacopertoni
5) al contrario delle gomme da cross, avere i tasselli piu' alti al centro e meno alti sui fianchi (come le Metzeler), in modo da poter piegare su asfalto e da non diventare "quadrate" dopo pochi km.

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Messaggio da Osvaldo » gio 05 ago, 2010 5:32 pm

angelofarina ha scritto: 2) Essere viceversa omologata per uso stradale, in modo da non aver problemi in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine.
angelo, ma se monto una gomma omologata in se, ma non originale per quella moto... sono in regola o no? :?:

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Messaggio da nolimit » gio 05 ago, 2010 6:38 pm

di sicuro una cross non è in regola, prima di tutto perchè non omologabile. :roll: e comunque sarebbe una roulette russa appena metti i copertoni su asfalto. A parte il fatto che ti partono le otturazioni ai molari....

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Messaggio da angelofarina » ven 06 ago, 2010 11:54 am

Osvaldo ha scritto:angelo, ma se monto una gomma omologata in se, ma non originale per quella moto... sono in regola o no? :?:
Tutto dipende dai "numeri" di omologazione pneumatico iscritti sul libretto della tua moto.
La mia T-ride ha a libretto una dozzina di misure diverse, che includono anche quelle stampigliate sugli MT16. Ed in effetti, appena torno a Parma, dovrò cambiare i Metzeler, e pensavo di montare proprio gli MT16 (tanto di strada ne faccio poca). Ad un controllo superficiale, i "numeri" sono quelli giusti, e la gomma viene accettata. Ad esempio, quando ho fatto la revisone del mio storico Caballero 125 RC del 1975, avevo su un bel paio di MT16 nuove di pacca, ed ha passato la revisione senza problemi, perchè i codici numerici delle gomme coincidono con quelli riportati a libretto.
Anche quando mi hanno fermato i carabinieri la moto è stata giudicata a posto...
E' vero che per le moto storiche chiudono tutti un'occhio, ma penso che se i "numeri" sono giusti è ben difficile che ti facciano storie in caso di controllo... E la scritta "NHS" uno la può sempre molare via, giusto per stare sul sicuro...
La mio comprensione dei fatti, dunque, è che la maggior importanza stia nella corrispondenza fra i codici numerici dela gomma e le indicazioni riportate sul libretto. La presenza della scritta NHS, che a stretto rigore vieta l'uso AUTOSTRADLE, non stradale, viene spesso semplicemente ignorata in caso di controllo... Almeno così fu per me le due volte suddette, se qualcuno ha esperienze diverse le riporti...

Comunque confermo che usando le gomme da cross su asfalto, sembra di andare sempre su quelle rigature artificiali che fanno prima delle curve strette per avvertire il guidatore di rallentare... Peraltro, lo stesso accade anche con le enduro FIM, che sul conto si consumano pure prima di quelle da cross...

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