[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » dom 20 gen, 2008 8:38 pm

Strano... ho fatto un pò di ricerche ed ho notato che la alp 2008 viene accreditata 109,5 kg e a volte 103 kg come la versione fino al 2007, a chi credere? a quanto pare hanno cambiato la forcella con una più performante. Il motore è il solito suzuki 15 cv 5 marce.Non credo sia il caso sostituire la alp 2007 per la 2008. Oggi per cercare di ottenere le stesse prestazioni in salita del 230 nella alp ho montato il pignone da 12 denti e di fatto ci sono riuscito nella stessa mulattiera di seconda sale il 230 e di seconda sale la alp (con il pignone originale saliva di prima) però non è più usabile per i trasferimenti perchè a 70/80 il motore sembra esplodere,vibrazioni allucinanti,niente da fare rimetterò il pignone originale che almeno mi consentiva una velocità di crociera di 75/80 con punte massime temporanee di 105 /110 di contachilometri. Con la 230 con i rapporti originali si ottiene la prima cortissima più corta della alp e la sesta pù lunga che consente una velocià di crociera di 95/100 e di punta 120/125 di contachilometri. Tenete ben presente che nel 230 si possono ancora allungare i rapporti con una corona con uno o due denti in meno mantenendo comunque le prime marce corte ed idonee al fuori strada.Tenete presente che la 230 in pianura con un minimo di frizione parte anche di sesta e non è da poco. Con questo ho voluto evidenziare le differenze tra un cambio a 6 marce ed uno a 5 marce.Un suggerimento per chi esce in inverno togliere il copri pignone, si accumula il fango ed esce dalle fessure come fosse un trita carne,ad un mio amico è successo che in mezzo al fango vi fosse una pietra ed ha spaccato catena e copri pignone.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

nuova alp 2008

Messaggio da alp » lun 21 gen, 2008 12:57 am

Caro sapphire,

la tua comparativa è estremamente analitica. E' evidente che a fare i paragoni è un esperto!

Grazie per questi tuoi interventi tecnici e benvenuto fra noi (sono rientrato nel forum da poco, dopo un lungo periodo di interruzione).
A presto e...
Buon motortrip,

alp

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

nuova alp 2008

Messaggio da pinof » lun 21 gen, 2008 3:38 pm

Ho appena letto la prova della nuova alp 200 su motociclismo fuoristrada, dà una potenza di 11 cavalli con un peso di quasi 112 kg ( nonstante la casa dichiari quasi 102 kg). Tutto ciò non incentiva molto all'acquisto, che sia il caso di aspettare il modello con il motore derivato da quello da trial?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » lun 21 gen, 2008 9:56 pm

Ringrazio Alp per il giudizio anche troppo lusinghiero nei miei confronti,possedendo sia la hm 230, la alp 200 e la tricker posso fare qualunque prova e confronto in modo analitico e veritiero come riuscirebbe chiunque altro. Se ciò che riferisce Pinof è corretto mi sa che di queste nuove alp ne venderanno pochissime,ma non è che per caso si tratta del 125 ? e poi di questa moto che si smonta e si trasforma conoscendo bene la mediocre qualità delle plastiche non mi fido molto. Mi sembra il robottino cinese Gig trasformer. Ma non fanno indagini di mercato ? Invece di uno smontabile sarebbe stato molto più serio fare due modelli uno hard ed uno soft, aumentare la potenza anche di 1 solo cv agendo sullo scarico e la carburazione e cercare di limare anche 1 o 2 kg di peso, non sarebbe stata una cosa impossibile, sai quanta gente avrebbero fatto contenta! Al prossimo intervento vi dirò come ho migliorato la risposta dell'acceleratore della mia alp 200.

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

nuova alp 2008

Messaggio da Realbiker » lun 21 gen, 2008 10:28 pm

Concordo sugli ultimi commenti di Sapphire...
La nuova Alp poteva (e doveva) essere qualcosa che tutti i motoalpinisti aspettavano... ossia un motore 4 tempi raffreddato a liquido un po' performante (come la Rev 4T), ciclistica adeguata, magari sospensioni regolabili (meccanica e idraulica)... un design classico ma "maturo"... magari un telaio in allumino per ridurre il peso... direi una Rev "comoda" , facilmente utilizzabile anche per i trasferimenti... un bel catalogo accessori per renderla "race"... secondo me si poteva fare. :D Considerando che non ha tante concorrenti (praticamente solo la HM) ne avrebbero vendute tantissime.. considerando che Beta è sinonimo di trial per chiunque.
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

nuova alp 2008

Messaggio da alex stones » mar 22 gen, 2008 2:14 am

Cari amici...leggo con estrema attenzione tutte le vostre interessantissime considerazioni sulla Beta Alp...e penso proprio che...essendo in procinto di ritornare in sella...acquisterò una Hm 230 Enduro...non ho praticamente più dubbi che sia migliore della Beta.

E' un peccato...ancora una volta l'Italia del mortadella..esce perdente...
fosse una novità!

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

nuova alp 2008

Messaggio da Realbiker » mar 22 gen, 2008 10:26 am

alex stones ha scritto:E' un peccato...ancora una volta l'Italia del mortadella..esce perdente...
fosse una novità!
Considerazione fuori luogo scusa... Ducati ha battuto i grandi colossi nella MotoGP e diverse volte in superbike... le migliori auto sportive del mondo sono italiane.... cerchiamo di non sputare sempre nel piatto dove mangiamo... l'Italia siamo NOI non il mortadella o il berlusca. Siamo bravi a parlare ma la nostra mancanza di senso di collettività sta portando allo sfascio questo paese... (scusate lo sfogo politico ma sono profondamente amareggiato in questi giorni...)
Beta come piccolo produttore locale riesce a fornire sul mercato un prodotto di concorrenza ad HM ad un prezzo inferiore di 1000 euro. Come ha sottolineato Sapphire è inferiore ma non scadente. Tutti sceglieremmo la HM ma spendere 5500 euro (5800 su strada) per la 230 mi sembrano tantini.... considerando i costi industriali minori di Honda. stiamo parlando del 20% in più di Beta.
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » mer 23 gen, 2008 1:04 am

Sono daccordo con Realbiker,la aziende italiane quando vogliono non sono seconde a nessuno.A parità di qualità è da preferire sempre un prodotto italiano.La alp 200 è inferiore solo in virtù del fatto che costa 1000 euro meno di hm 230. Se la betamotor invece di darci il contentino con la tanto attesa alp 2008 che non è migliorata per niente avrebbe speso 1000 euro in più sul modello 2007 migliorandola tecnologicamente e qualitativamente,facendola pagare 5500 euro come la hm 230 ne avrebbe vendute molte di più mettendo in crisi la concorrenza.La gente non si tira indietro per 1000 euro se sa di comprare un prodotto migliore e poi pensandoci bene tra gomme,codino portatarga con luce posteriore,pignone e per chi lo vuole il parafango alto partono via più di 200 euro.Secondo me la betamotor stà investendo molto di più sui modelli da enduro che sono più diffusi e redditizi tralasciando i modelli a noi cari.

Noise
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 28 ott, 2007 7:48 pm
Località: Torino

nuova alp 2008

Messaggio da Noise » mer 23 gen, 2008 5:10 pm

Ragazzi secondo me siete troppo severi, la Alp 200 è una motoretta semplice e affidabile, poco potente ma che ti permette un uso polivalente (premetto che non sono un possessore anche se sto valutando l'acquisto).. non avrebbe senso farle un telaio in alluminio, raffreddamento a liquido ecc. ecc. certo qualche cavallino in + sarebbe molto gradito, ma il resto snaturerebbe il concetto che Beta voleva proporre.
Vorrei poi sottolineare un fatto la Alp 2000-2007 hanno un peso effettivo di 109.8 kg a fronte di un dichiarato di 103, la nuova 2008 pesa 2 kg esatti in + 111.8 leggi Fuoristrada febbraio 08, pertanto non vedo questo "dramma" considerando che è diventata euro 3... non fraintendetemi anch'io avrei preferito un peso reale attorno ai 100 kg e magari 20 cavalli veri, ma la 2008 è l'Alpetta di sempre, stesso prezzo, stesse caratteristiche, telaio ed estetica nuovi, ed in + la possibilità di smontare sella + plastiche in quattro e quattrotto... tutto quì, a me piace e sto valutando l'acquisto, anche se non so ancora se nuova o un buon usato..
Per concludere la Easy 230 è un'altra gran bella motina, però ha anche lei i suoi difettucci... intanto si scorda la qualità e le finiture "giapponesi" viene costruita in Brasile con il vecchio motore della XL, ma nel complesso lascia un po a desiderare e poi nel mercato dell'usato a quanto ho potuto constatare è difficile da rivendere, al contrario della Alp 200...
Comunque questo è solo il mio modesto parere..

Saluti. :wink:
Semel in anno licet insanire...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » mer 23 gen, 2008 8:50 pm

In precedenza ho fatto un resoconto dettagliato ed approfondito tra le due moto e ti assicuro che in quanto a qualità e prestazioni non ci sono confronti la 230 è superiore, se poi dobbiamo sognare è un altro discorso.Elencami un solo particolare in cui la alp 200 è superiore.......?? Riguardo al peso della alp 2007 è di 103kg a secco + 6,8 che è il pieno di benzina fanno 109,8 ed il conto torna.Depotenziare la già poco potente alpetta non è stata una buona mossa,teniamoci care le nostre! Se vuoi la alp il mio consiglio è di cercare un buon usato fino al 2007. Cambiando discorso. Nella alp è possibile migliorare leggermente la risposta dell'accelaratore accorciando la molla della valvola a depressione del carburatore di 5 mm.

Rispondi