[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Messaggio da _emiliano_ » lun 06 set, 2010 5:42 pm

vi trovate bene col freno posteriore?
tra le modifiche che ho apportato ho abbassato con il registro della leva del freno posteriore, (guidando in piedi tribolo a schiacciarlo in fondo), ma la corsa del pistoncino e sempre ovviamente la stessa, troppa!....
c'e' qualche rimedio?
di solito il freno dietro ha molta meno corsa (per lo meno in una pompa seria) o e' un problema solo della mia?

anche la leva cambio e' bassa ed in piedi lo stivale sotto ci sta stretto, qui basta girare di un dente sul millerighe...peccato che piu' alta tocca quasi il carter e in caso di caduta e' facile spaccarlo perche' c'e' proprio di fianco....

solo io ho questi problemi?







:shock:
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 07 set, 2010 2:40 pm

Io ho fatto così :
Prima di tutto devi spurgare l'impianto da eventuali bolle d'aria.( penso che sai come si fa altrimenti ti spiego )
Immagine
Poi abbassa la pompa recuperando qualche millimetro dal gioco dei perni.
Immagine
Poi elimina ancora gioco da quì ma senza esagerare altrimenti esce il perno.L'altezza la regoli dal fine corsa accanto alla molla di ritorno.
Immagine

Però prima è meglio che smonti tutto e ingrassi per bene sia la leva che il perno che aziona la pompa.

Immagine

Pre quanto riguarda la leva del cambio sicuramente è leggermente storta perchè anche alzandola dal millerighe non sbatte sul carter.

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Messaggio da _emiliano_ » mer 08 set, 2010 1:03 am

grande !! con anche il servizio fotografico!!!
ti ringrazio tanto!

Allora, per lo spurgo, non c'e' problema, e l'ho fatto.
Il registro sotto , la barretta filettata del 6 (o dell'8..non icordo) che spinge direttamente sul pistoncino mi sembrava gia' tutta svitata , tipo la tua in foto (infatti pensavo di provare a sostituirla con una piu lunga) , ma non ho avuto tempo di smontarla/guardarla, se dopo non "dondola" troppo ...
Il fatto di abbassare la pompa nn ci avevo pensato...bell'idea, ma i fori hanno del gioco?

per quanto riguarda la leva cambio, non e' che tocca, ma invece di esserci sotto al carter alzandola si alza di qualche cm di troppo ed e' proprio di fianco, e potrebbe essere a rischio (cono una botta di sfiga perche teoricamente tocca prima lo staffone, ma mi e' proprio capitato con moto da cross qualche anno fa)

comunque una di queste sere provo a darci un occhiata e ti faccio sapere...
grazie ancora per la disponibilita'!!!


:wink:
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Messaggio da _emiliano_ » mer 08 set, 2010 1:05 am

mi sa che hai catena/corana/pignone da fare, o e' un effetto ottico della foto??

:wink:
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Messaggio da _emiliano_ » mer 08 set, 2010 1:16 am

ne approfitto per farti un altra domanda se nonti rompo!

ha trovato qualche soluzione per migliorare la ciclistica?

nonostante siano in linea con la filosofia della moto e andranno bene per una buona parte di utilizzatori dell' alp ho trovato veramente limitati mono e forcelle per uso da enduro (gia' prima di comprala le avevo provate su una moto di un amico)

A parte il fatto che non sono regolabili (il mono mi pare non si possa nemmeno cambiargli l'olio) e le forcelle sono veramente miserine , tu hai fatto qualcosa?

pensavo almeno di provare a fare trattare le forcelle per migliorarne almeno la scorrevolezza e aumentare la gradazione dell'olio, ma di piu' non ho idea...

A parte comprare un ohlins che costerebbe piu' che la moto....
hai qualche idea dal cilindro?!!


:roll:
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Messaggio da sapphire » mer 08 set, 2010 9:41 am

Ho sostituito l'olio della forcella con il motorex SAE 5 ( quello che esce deve entrare non di più )
Ho smontato pulito ed ingrassato con grasso bisolfuro molibdeno tutte le boccole e cuscinetti dei leveraggi sospensione posteriore
Ho diminuito il precarico del mono posteriore svitando la ghiera di tre giri.
In fuoristrada sgonfio sempre le gomme 0,6 dietro e 0,9 davanti
Tieni ben presente che la beta alp non è una moto da enduro, la moto da enduro è fatta per correre sulle pietre o fare salti ,questo non significa che non puoi fare il percorso da enduro ma solo alla sua velocità molto moderata.Più aumenta la velocità e più si vede la differenza tra una buona moto da enduro e la beta alp, più adagio si va e meno si nota addirittura a bassissima velocità in alcuni casi la situazione si ribalta a favore della alp.Forcelle miserine ??? dipende dai punti di vista e dai confronti,hai mai visto le forcelle di una enduro stradale tipo transalp? Non potevano mettere una forcella da enduro gara su una moto che non è da enduro,non avrebbe avuto senso anche perchè una forcella ottima per fare enduro su strada può non funzionare correttamente.Hai mai provato a superare i 140 kmh ed entrare in curva con una moto da enduro con le sospensioni alte e corsa lunga ? Meglio non farlo,magari una moto più stradale con sospensioni economiche più corte e pochissima corsa non ha problemi.La beta alp è un economico compromesso e quello che riesce a fare è veramente tanto,non le si può chiedere di fare la moto da enduro racing.
Dimenticavo ( ricordati che un poco di gioco al freno lo devi lasciare ).

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Messaggio da _emiliano_ » mer 08 set, 2010 3:19 pm

guarda, condivido al 100 % quello che dici, oltretutto la moto che uso tutti i giorni per andare al lavore e non solo sai qual'e?
il transalp 650!! che comunque nonostante abbia una forcella non regolabile ed economica in strada offre un discreto servizio, in fuoristrada anche, perche' generalmente si usa tranquilla se la si tassella e si da del gas in offroad probabilmente no....

La cosa che intendevo era pero' avvicinare il piu' possibile la ciclistica ad un uso da enduro un po piu' veloce che l'alpinismo.

In realta' ho acquistato l'alp consapevole dei suoi limiti , anzi, ho acquistato l'alp per i suoi pregi e da utilizzare per la filosofia di cui e' stata progettata.....(l'avevo gia' provata e apprezzata anni fa)
Il problema che vengo da anni di cross ed enduro (ho venduto appunto un kx 250 2 tempi il mese scorso) e nonostante ho preso l'alp per fare giri trnaquilli da solo e con mio figlio, so gia' che ogni tanto mi torna voglia di fare qualche tirata.....domenica l appena portata a casa ho provato le ottime caratteristiche di cui e forte, ma poi appena ho trovato una carraia con appoggi di terra in mezzo al bosco ed il pongo non ho resistito.....e ho riscontrato subito i limiti che conoscevo sulla ciclistica (a parte alle regolazioni da fare)

Appunto vorrei trovare un compromesso e credo che gia' facendo le cose che mi hai citato riesco a migliorare ,
ho gia' preso i riser ed un manubrio piu' alto per regolarla sulla mia guida settato le leve cambio ecc, messo un pignone da 13,sgonfiato le gomme e gia' e cambiata totalmente, ma credo si riesca a fare ancora qaualcosina....
Il motore e' perfetto nonostante sia iper tranquillo.

Ti ringrazio ancora per le dritte!!

NB anche con il transalp nonostante non sia un 1200 boxer, non abbia telelever,paralever , e non abbia una ciclistica da paura si riesce a fare tantissimo e io me la godo da paura: credo sia una delle migliori moto che abbiano costruito nel suo genere , in linea con una filosofia molto simile a qualla dell'alp .
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

modifica

Messaggio da _emiliano_ » lun 20 set, 2010 9:23 am

sono riuscito a migliorare ulteriormente:
ho messo una barra filettata m6 (ho tagliato una vite) al posto della barretta originale ho guadagnato quello che volevo e ha anche meno gioco.
ciao grazie!

Immagine

ti ho sistemato l'immagine, caricatela al max in 800x600 altrimenti sforma il post, max37
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Messaggio da sapphire » mer 22 set, 2010 11:45 pm

Attenzione, Se hai avuto bisogno di fare questa modifica avrai sicuramente il pistone della pompa del freno bloccato o che torna indietro parzialmente. Devi smontare la pompa pulirla e rimontarla.La molla di ritorno non ha la forza di spingere il pistone a causa dello sporco o murga che si è accumulata all'interno e nell'oring.Potresti anche avere la ruota leggermente frenata con usura prematura di pastiglie e disco.Se non sai fare il lavoro compra la pompa nuova.

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

corsa leva freno posteriore alp 4.0

Messaggio da _emiliano_ » gio 23 set, 2010 8:22 am

sapphire ha scritto:Attenzione, Se hai avuto bisogno di fare questa modifica avrai sicuramente il pistone della pompa del freno bloccato o che torna indietro parzialmente. Devi smontare la pompa pulirla e rimontarla.La molla di ritorno non ha la forza di spingere il pistone a causa dello sporco o murga che si è accumulata all'interno e nell'oring.Potresti anche avere la ruota leggermente frenata con usura prematura di pastiglie e disco.Se non sai fare il lavoro compra la pompa nuova.
in realta' mi sembrava tornasse bene, ma ora che mi dici cosi' daro' un occhiata e la smonto....grazie ancora!!

ne approfitto per farti un ultima domanda se non rompo...

ho letto un post dove c'era anche la tua risposta e so che hai fatto la modifica:

migliora in termine di prestazioni togliendo la valvola AIS?
io sento che la moto e' proprio strozzata e frenata nello scarico, non c'e' modo di "liberarla" un po senza ovviamente cambiare scarico e/o collettore?

c'e' una qualche strozzatura che si possa aprire? no ehh?

grazie ancora!!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Rispondi