[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

moto da motoalpinismo

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

moto da motoalpinismo

Messaggio da Misso » lun 14 feb, 2011 12:45 pm

Per 700 Euri, magari trattabili, io alla Alp 250 ci farei un pensierino.
Quoto Angelo. Io ho proprio questo modello e ne sono stracontento. Normalmente e' venduta almeno al doppio e quindi il prezzo e' buonissimo.
Il parapolvere dello stelo anteriore lo trovi come ricambio a circa 20 euro la coppia (e' lo stesso della REV); Il trittico catena, pignone e corona (se e' da cambiare) anche con 100-150 euro. Facilmente ci saranno da spendere un'altra 60ina di euro per i due collettori di gomma del carburatore (che saranno crepati), per la lana di vetro nuova per il silenziatore e per lo specchietto reclinabile.
Dalla foto vedo che manca il contaKm e il paradisco anteriore, ma non sono indispensabili. Invece e' da sistemare il tubo del freno anteriore che non ha la fascetta di ritegno sul portafaro e che lo fa stare a posto.
Le gomme a occhio e croce sono da cambiare (250 euro circa di entrambe).

Misso

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da psycho » lun 14 feb, 2011 7:51 pm

quindi devo mettere in conto circa 500 di spesa sopra alla moto, più il passaggio di proprietà ed il trasporto sino a roma.
forse mi conviene qualcosa di più vicino...
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Brodek
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 25 ott, 2010 10:30 pm

moto da motoalpinismo

Messaggio da Brodek » lun 14 feb, 2011 10:34 pm

Come mai la Alp 200 non la considerate da motoalpinismo? Pesa troppo e pochi cavalli o per motivi di ciclistica?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

moto da motoalpinismo

Messaggio da Misso » lun 14 feb, 2011 11:48 pm

Devi mettere in conto 100Euro e il passaggio per mettela sù strada e puoi immaginare di dovrene spendere altri 400 per ricambi non immediatamente indispensabili

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da psycho » mar 15 feb, 2011 12:02 am

ma a sto punto non è meglio trattare per comprare questa?
http://www.moto.it/moto-usate/betamotor ... sg=2981591
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

moto da motoalpinismo

Messaggio da Misso » mar 15 feb, 2011 12:17 am

Mha, direi di no. Costa il doppio, è il modello più vecchio con steli rovesciati e motore della Zero e probalbilmente necessita degli stessi ricambi

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da angelofarina » mar 15 feb, 2011 5:39 am

Brodek ha scritto:Come mai la Alp 200 non la considerate da motoalpinismo? Pesa troppo e pochi cavalli o per motivi di ciclistica?
La Alp 200 e' una bellissima moto "dual sport", cioe' una moto progettata per un uso 50% stradale, 50% offroad. In fuoristrada, comunque, e' sostanzialmente una moto da enduro "soft", anche se le montano le gomme da Trial ed uno puo' togliere la sella...
Le "vere" moto da motoalpnismo derivavano abbastanza da vicino dalle moto da trial puro di qualche anno fa, con l'aggiunta di una sella striminzita ed un serbatoio leggermente piu' capiente, che consente un minimo di uso stradale. Se una dual sport e' progettata per un 50/50, una motoalpinismo e' progettata per un 20% strada, 80% offroad...
Attualmente comunque non ci sono piu' motoalpinismo pure in produzione, di nessuna marca. E' per quello che le vecchie Alp 250 sono cosi' ricercate (e solitamente vendute a prezzi apparentemente troppo elevati)...

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da psycho » mar 15 feb, 2011 2:26 pm

ho trovato anche questa:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=778.0
"Sono Luca sono di Muggiò (MB) professione autista e per questo non ho molto tempo per scrivere nei forum, di solito leggo i post che mi interessano ma raramente scrivo visto anche la mia lentezza, la mia passione per la moto è perlopiù legata all' enduro che pratico saltuariamente (ma ci penso sempre) con un suzuki drz 400 e volevo avvicinarmi al motoalpinismo ma per questioni pratiche e di tempo penso di rinunciarci.

Vendo il mio Fantic Coach Weekend 249 perchè non trovo il tempo di utilizzarlo, la moto l' ho comprata dal concessionario fantic 2 anni fà, chi me l' ha venduta l' ha restaurata e gli ha rifatto il motore, io l'ho usata veramente poco.
Per chi non la conoscesse il Fantic Coach è una vera moto da motoalpinismo anno 95, sella alta e comoda, serbatoio 5,5 lt telaietto posteriore portapacchi e pedane passeggero asportabili.
Il motore 2t ha circa 23 cv.
La moto è targata e il libretto é nuovo perchè ho dovuto rifare la targa persa.
In più cedo il plasticone che fa da codino e sottosella nuovo di colore rosso più sella bassa da trial.
Per chi fosse interessato io sono a Monza e mi può chiamare a: cell 3386560331 o scrivere email: adamlu@virgilio.it
Prezzo 1500 euro."
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da psycho » mar 15 feb, 2011 5:45 pm

ho visto la scorpa long ride 250 4 tempi.
mi piace un sacco.
poi il 4 tempi mi piace di più del due tempi.
c'è qualcuno qui che ce l'ha?
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

moto da motoalpinismo

Messaggio da angelofarina » mar 15 feb, 2011 5:58 pm

Non male il Fantic Coach, io ho il 307 che e' quasi identico...
Ma l'ho pagato 900 euro, 1500 sono decisamente troppi per quel Coach li'...
E' una moto molto datata, ha capacita' arrampichevoli decisamente ridotte rispetto alla Alp 250 che avevi trovato a 700 Euro...

La Scorpa Long Ride l'ha avuta Lamberto (ma lui le ha avute praticamente tutte...)
Giudicando dalla firma, anche Xerrista di Arese ne ha una...

Per i trial con kit sella-serbatoio (o Long Ride che dir si voglia), c'erano parecchio info e foto qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi