[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 200 con passeggero..??

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Alp 200 con passeggero..??

Messaggio da levrenz » mer 12 mar, 2008 12:54 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche di questo obbi molto interessante.
Io abito in montagna e mi sono quasi deciso ad acquistare una moto da fuoristrada tranquilla.
Leggendo qua e la, mi sembra di aver capito che la alp dovrebbe fare al caso mio.
Avrei optato per la alp 200, abbastanza leggera e maneggevole, ma non vorrei fosse troppo poco potente se usata con passeggero nei ripidi pendii.
Voi cosa mi consigliate va bene anche per 2 oppure meglio prendere la alp 4 e stare sul sicuro??? Oppure vado tranquillo anche con la 200???
La 4 mi sembra meno maneggevole e troppo pesante!!
Cosa mi consigliate di fare??
Moto: Mitica Alp 200

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Alp 200 con passeggero..??

Messaggio da Fabio F » mer 12 mar, 2008 1:18 pm

Qui ci sono molti possessori della Alp 200, ti sapranno dire qualcosa di preciso. Ho avuto la 4.0, in due si comporta egragiamente, ma non l'avevo provata nel fuoristrada impegnativo.

Perchè non ti presenti meglio nella apposita sezione del Forum ?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Alp 200 con passeggero..??

Messaggio da max37 » mer 12 mar, 2008 2:26 pm

penso che per l'utilizzo che ne vuoi fare tu la 400 sia da preferire sempre che tu non voglia fare dell'off impegnativo.
se non farai sentieri ma solo sterrate la moto è decisamente leggera.
io faccio le sterrate con una moto da quasi 200 kg
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

Alp 200 con passeggero..??

Messaggio da Realbiker » mer 12 mar, 2008 4:56 pm

L'Alp 200 è omologato per due ma oltre al discorso motore c'è lo spazio del passeggero. Sicuramente sarà sacrificato, poca sella, pedane alte. Se le strade che percorri sono sterrate senza particolari ostacoli allore direi che il 400 è decisamente meglio. Se invece ti piace infilarti in passaggi impegnativi, stretti, ripidi, ecc allora ti occore minor peso e dimensioni contenute... Altra considerazione, quante volte hai il passeggero? se la risposta è "quasi sempre" allora ti ho risposto.. se "raramente o a volte" allora monta un pignone da 13 consiglia al passeggero di stringersi in sella :D
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

Alp 200 con passeggero..??

Messaggio da betaflo » ven 14 mar, 2008 5:44 pm

Io che possego la Beta Alp 200, ti sconsiglio
di utilizzarla in due; un giorno uscendo
con mio marito (io con la betina e lui con il tenerè),
la sua moto ha forato e siamo tornati a casa con
la beta. Ti assicuro che fare il passeggero è stato doloroso
e scomodissimo :x
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Alp 200 con passeggero..??

Messaggio da levrenz » ven 14 mar, 2008 6:13 pm

Chissà se anche il modello 2008 è rimasto invariato o è meno scomodo in 2??
Ma io la userei solo nei piccoli spostamenti in 2, massimo 5/10 km.
Il mio dubbio era il comportamento in salita. Mettiamo che devo ripartire su una strada molto ripida... non dovrei avere problemi anche in 2!!?? Ha me non interessa la velocità nel salire, basta salire!!!
Dovrei proprio provarla!! Non ho mai avuto a che fare con moto 4 tempi!!
Moto: Mitica Alp 200

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Alp 200 con passeggero..??

Messaggio da Ernesto » ven 14 mar, 2008 8:05 pm

Qualche volta mi e' capitato di salire per sterrati con un passeggero. L'impressione e' stata tutto sommato positiva considerando che stiamo parlando di una motociclettina leggera, non di un BMW.
In particolare direi che la ciclistica se l'e' cavata bene, la sella non mi pare affatto limitata (sempre in considerazione della tipologia di moto), ma il motore su pendenze notevoli comincia a dare qualche segno di sofferenza quando il carico si avvicina al quintale e mezzo.

Ovviamente se questo diventasse l'uso tipico ti consiglio anch'io di guardare altrove. Anche perche' il passeggero ti impedisce di usare la moto nella maniera che le e' piu' congeniale, ovvero in guidando in scioltezza in piedi sulle pedane.

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Alp 200 con passeggero..??

Messaggio da levrenz » ven 14 mar, 2008 9:58 pm

Mi sono quasi convinto per la alp 200.
Appena passata Pasqua vado in concessionaria a vederla dal vero!
Ho saputo che ne hanno una in pronta consegna modello 2007!
Così posso fare anche un confronto visivo tra i due modelli e poi deciderò sull'acquisto!!!
Moto: Mitica Alp 200

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 200 con passeggero..??

Messaggio da sapphire » lun 17 mar, 2008 12:41 am

Nessuna vera moto da fuoristrada risulta comoda con il passeggero,l'utilizzo in 2 persone deve essere una cosa occasionale e non di routine. Occasionalmente anche la beta 200 viaggia in due,ma il passeggero si lamenta un pò.Comunque ti consiglio di comprare la moto che ti piace e che si adatta alle tue esigenze senza pensare troppo al passeggero occasionale,ovvero comprare una moto che pesa 130 140 chili per fare stare comodo il passeggero e poi non ci puoi fare fuori strada degnamente non ha senso.Spostare da fermo in salita in due con la alp 200 si soffre un pò a meno che non si mette il pignone da 13 o 12 denti però su strada fai 70 kmh.

Rispondi