[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consumi alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

consumi alp 200

Messaggio da sapphire » mar 22 mar, 2011 10:12 am

Da tenere presente che il serbatoio della vecchia versione era 6,8 litri quello della nuova è di 6 litri di cui 1,5 di riserva quindi entra prima in riserva.
Se in fuoristrada entri in riserva dopo 100/120 chilometri hai consumato 4,5 litri sui 6 disponibili quindi significa che la moto fa 22,2 / 26,6 kml ed in fuoristrada mi sembra un consumo più che buono ma su strada andando adagio con il pignone originale deve fare dai 30 ai 35 kml non meno.

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

consumi alp 200

Messaggio da stepper » ven 25 mar, 2011 12:56 am

Recentemente ho organizzato un giro enduristico con un mio amico che era a digiuno di tassello , ho messo ha disposizione la mia alp e il ktm 400 e scambiandoci le moto abbiamo percorso 54 km di sterrate con qualche tratto di asfalto e dei pezzi piu hard , il giorno seguente dopo 18 km sono entrato in riserva e avevo messo 5 euro di benzina l' equivalente di 3,3 lt prima del giro enduristico . Il consumo è di 21,8 km x litro monto il pignone da 14 e il gas non si è risparmiato visto l'andatura imposta dalla moto compagnia di tragitto .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

pasteur
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 12 mar, 2010 9:30 am
Località: Arezzo

consumi alp 200

Messaggio da pasteur » gio 31 mar, 2011 12:26 am

Io ho riscontrato problemi con la riserva che non si sfrutta completamente,infatti sono rimasto a secco ed ancora c'era benzina
MAURIZIO--Beta Urban 200
http://www.flickr.com/photos/allemau/

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

consumi alp 200

Messaggio da jacklospin8 » gio 31 mar, 2011 12:49 am

pasteur ha scritto:Io ho riscontrato problemi con la riserva che non si sfrutta completamente,infatti sono rimasto a secco ed ancora c'era benzina
è successo anche a me. Con la riserva c'ho fatto anche solo una ventina di km quando nel serbatoio c'era ancora mezzo litro! Credo dipenda da come gira il tubo...
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

consumi alp 200

Messaggio da mengo » gio 31 mar, 2011 11:42 pm

la mia new alp 200 fa circa trenta km con la riserva,ma solitamente metto in riserva MOLTO prima altrimenti in Salita scende male e si spegne...

La cosa strana é che non riuscivo a capire la capacità: poi mi sono stufato,ho smontato il serbatoio e riempito al tappo con SOLO 5 litri !! e dire che ho letto addirittura 6,8.........

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

consumi alp 200

Messaggio da sapphire » mar 05 apr, 2011 11:44 am

Dunque ecco la verità sui serbatoi delle alp
Alp 4.0 capienza dichiarata 10,5 litri reale 9,9 litri
Alp 200 vecchia serie dichiarata 6,8 litri reale 6,1 litri
Alp 200 nuova serie dichiarata 6 litri reale 5,2 litri
La capienza è stata verificata con le moto ferme senza benzina
Con la nuova alp 200 ho percorso su percorso misto ma con andatura tranquilla 125 chilometri ed altri 40 con la riserva fino allo spegnimento del motore.Quindi ho percorso 165 chilometri con 5,2 litri totale 31,7 kml.
La moto è perfettamente carburata monta pignone originale 15 denti e getti del carburatore originali, la valvola ais è stata smontata.
Appena possibile verificherò il minore consumo possibile su strada piana sempre in quinta a 50 kmh con gomme gonfie e catena lubrificata :) Anzi vi invito a fare altrettanto.L'inserimento della riserva potrebbe essere anticipato o posticipato a secondo della pendenza del percorso ( in discesa la benzina del serbatoio si sposta in avanti anticipando l'inserimento della riserva ).
Gli erogatori delle pompe di benzina se sono imprecisi è più facile che segnino una quantità di benzina maggiore che minore a quella erogata ( purtroppo per il consumatore) :evil:

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

consumi alp 200

Messaggio da fantom » mar 05 apr, 2011 1:48 pm

Ummm, secondo me Sap devi avere qualche antenato di origine germanica
sei troppo preciso e scrupoloso. :D
Come sempre ci dai dati precisi e interessanti, mi piacerebbe trovare un serbatoio da 9Lt da montare sull' alpetta, oppure il prossimo inverno se
mi viene voglia provo a costruirmelo visto che ci sono in commercio dei kit
per l'utilizzo della vetroresina.

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

consumi alp 200

Messaggio da psycho » mar 05 apr, 2011 2:58 pm

basta fare una bela base di cartapesta sulla base del vecchio serbatoio...un negativo in vetroresina, lo tratti conl'antiattccante e poi lo ricrei di vetroresina.
la parte difficile è il tappo.
ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

consumi alp 200

Messaggio da pinof » mar 05 apr, 2011 4:14 pm

Grazie sapphire per le preziose informazioni. L'ultima volta che sono uscito, dopo aver riempito il serbatoio fino all'orlo, ho percorso 102 km prima di andare in riserva, monto però il pignone da 12 ad ho girato prevalentemente su strada con poche deviazioni fuoristradistiche. Non so, mi sembra che la vecchia alp consumasse di meno anche con il pignone piccolo e pur usandola esclusivamente in fuoristrada.
Togliere la valvola ais che vantaggi comporta?
L'idea di farsi costruire un serbatoio più capiente non è male, ci sto pensando da tanto tempo ma non trovo nessuno in zona disposto a farlo.

mengo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 14 set, 2009 10:46 pm

consumi alp 200

Messaggio da mengo » mar 05 apr, 2011 11:30 pm

caro sapphire , visto che sei tanto preciso , non diffamare la categoria dei benzinai senza quantificare.
A conoscenza di tutti , gli erogatori hanno una tolleranza ammessa per legge e controllata dagli ispettori metrici , pena verbali penali ai benzinai , pari a -2 per mille + 4 per mille .
Cioè è ammesso un errore di 2 litri ogni mille a scapito del consumatore , e 4 litri ogni mille a scapito del benzinaio .
Se un benzinaio si ritrova un erogatore che regala 3,5 litri ogni mille è costretto a farlo finchè nn si stara , se si stara.....
Detta da te sembrava che "casualmente" fossero spesso starati e solo per un verso.
Gratuite ed ignoranti allusioni sull'onestà del prossimo generano solo sfiducia ed intolleranza , atteggiamenti del tutto opposti al carattere e filosofia dei motoalpinisti che frequentano questo forum.
Senza offesa ne rancore.

Rispondi