[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Montesa 348 Trail

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
cota
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 18 giu, 2010 11:35 am
Località: FRIULI

Montesa 348 Trail

Messaggio da cota » ven 08 apr, 2011 1:12 pm

Ciao, anche io ho il 348 e me lo sono restaurato ,vedendo le foto ,mancano alcuni particolari.Quando apri il motore, per favore,fammi sapere come sono gli ingranaggi del cambio.Se ti occorre un consiglio son qua. :wink:

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Montesa 348 Trail

Messaggio da anto301 » dom 10 apr, 2011 10:50 pm

Grazie Cota,

pubblicherò presto una foto del cambio. Quali sono i particolari che mancano?
Hai ricambi?
Antonino

Avatar utente
cota
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 18 giu, 2010 11:35 am
Località: FRIULI

Montesa 348 Trail

Messaggio da cota » mar 12 apr, 2011 1:45 am

Ciao,partiamo dall'alto:manca il gommino che ricopre il comando del gas,il contakm con relativa piastra che va applicata al manubrio e non sullo stelo della forcella di dx come sul cota.Devo dirti che il contakm è difficile da trovare (io sono ancora alla ricerca) e' marchiato con il simbolo montesa e ha la rondellina per azzerare i km. Ti mancano i 3 gommini per assicurare la scocca al telaio e quei due lamierini rivettati hanno solo rovinato la scocca,infatti i tiranti vanno applicati,con i reletivi supporti in quella semiasola con il buco aldisotto dei lamierini.Mancano i soffietti in gomma copriforcelle.Poi,sicuramente e' rotta la molla di ritorno della pedivella.Manca il tendicatena basculante e relativi foderi dove scorre la catena,le pedane del passeggero,il dispositivo dello stop che va agganciato al pedale del freno.Discorso motore:non ho visto la leva del decompressore sotto la manopola a sx,quindi ho ai due candele o ti manca anche quello. Niente paura i gommini e le plastiche sono reperibili e anche il dispositivo dello stop e la molla di ritorno.Immagine La foto è vecchiotta,il parafango anteriore non e' il suo originale,nel frattempo e stato sostituito.

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Montesa 348 Trail

Messaggio da anto301 » mar 12 apr, 2011 9:22 am

grazie per le preziose informazioni. un po' di gommini li ho già presi, ma manca ancora parecchia roba... tu da chi ti servi?

di che anno è la tua?
Antonino

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Montesa 348 Trail

Messaggio da anto301 » mar 12 apr, 2011 9:28 am

complimenti per la tua, è BELLISSIMA!!!

mi manderesti un po' di foto di dettaglio? (staffa contachilometri, gommini attacchi ammortizzatori, motore ecc.)


grazie
Antonino
Antonino

Avatar utente
cota
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 18 giu, 2010 11:35 am
Località: FRIULI

Montesa 348 Trail

Messaggio da cota » mer 13 apr, 2011 12:38 pm

Ciao,la mia è del '81.Mi sono procurato certe cose su questo sito www.inmotiontrials.com, altre sui mercatini in particolare dal Sig Fulvio Adamoli che vende prevalentemente ricambi Montesa.Per le foto dei particolari porta pazienza,questa settimana non c'è la faccio,la prossima sicuramente.Saluti Vincenzo.

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Montesa 348 Trail

Messaggio da anto301 » gio 14 apr, 2011 8:10 am

Immagine
Immagine
Immagine
Antonino

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Montesa 348 Trail

Messaggio da anto301 » gio 14 apr, 2011 8:22 am

visto da dentro, il motore sembra aver lavorato davvero molto poco :)
a questo punto, se l'olio che ne esce sarà bello, penso di non apripre i carter centrali...
Antonino

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Montesa 348 Trail

Messaggio da Misso » gio 14 apr, 2011 10:25 am

:shock: Forse prima di cominciare ad aprire il motore era meglio lavarlo bene per togliere tutti i residui di terriccio e poi passarlo con nafta o petrolio lampante per eliminare catrame e morchia.... :roll:

Lavorare nel pulito e' I N D I S P E N S A B I L E per ottenere un buon lavoro :wink:

Avatar utente
anto301
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 26 lug, 2010 1:52 pm
Località: Abruzzo forte e gentile

Montesa 348 Trail

Messaggio da anto301 » gio 14 apr, 2011 8:46 pm

la terra che vedi a destra è inaccessibile se non togli il coperchio dx... per il resto, ero TROPPO curioso di vedere subito come stava il motore... cmq hai perfettamente ragione, penso di riaccoppiare velocemente, lavare e poi riaprire.
Antonino

Rispondi