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Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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ezio66
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Messaggio da ezio66 » mer 04 mag, 2011 12:18 am

Salve a tutti.. ho da pochi giorni l'ALP 4.0 e tecnicamente la devo ancora testare...ho fatto qualche giretto, ma nulla da provare veramente la sua capacita' di destreggiarsi tra boschi e sentieri... ho letto le vostre impressioni riguardo a questa moto e alla sostituzione del pignone da 15 in dotazione, con uno da 14...bene mi sono lasciato tentare e l'ho ordinato...da qui' nasce la domanda, ma cosa cambia dopo questa semplice modifica?

ciao..ezio
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anto301
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Messaggio da anto301 » mer 04 mag, 2011 12:34 am

direi che si accorcia tutto il cambio...
Antonino

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 04 mag, 2011 9:50 am

Cambia che il motore diventa meno adatto ai trasferimenti perchè di sesta ha un numero di giri più elevato ed aumenta il consumo del motore e di benzina. Migliorano le prestazioni in salita e in fuoristrada si ha una maggiore ripresa e possibilità di mantenere una marcia più alta in salita.
Nelle mie moto ho quasi sempre preferito mantenere pignone e corona originali.

spark
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Messaggio da spark » mer 04 mag, 2011 12:26 pm

In effetti con 6 marce a disposizione, non ha molto senso cambiare il pignone, a meno che tu faccia sempre brutte salite. Non dimenticare poi che obbligare la catena a girare con un angolo più stretto sul nuovo pignone, ne accorcia sensibilmente la vita. E' vero che i pignoni costano poco, ma meglio giocare con la corona
percorro,non corro

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ezio66
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Messaggio da ezio66 » mer 04 mag, 2011 1:20 pm

Grazie a tutti per le risposte... in effetti, la moto, tra qualche giorno la porto in montagna dove ho una casetta e da li imparera' a districarsi tra sentieri, boschi, mule...alla ricerca delle mie fungaie... la decisione del 14 denti è dovuta al fatto che spesso, con mia moglie, facciamo qualche giretto non impegnativo tra i boschi e pensavo, che questa soluzione, avrebbe fatto riposare meglio il motore senza dover restare sempre ad alti giri... di asfalto ne vedra' poco..e comunque, dovesse capitare di dover fare un giretto su strada, in pochi minuti gli rimonto il 15...

ciao..ezio
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rerechan
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Messaggio da rerechan » mer 04 mag, 2011 5:38 pm

Col 14, a parita' di giri (in ogni marcia) fai meno velocita', pero' la raggiungi in meno tempo; in altre parole, ti si abbassa la velocita' massima per ogni marcia ma la raggiungi piu' in fretta;

inoltre la moto fatica meno in salita e ha piu' freno motore in discesa;
la manopola dell'acceleratore diventa leggermente piu' sensibile (forse neanche te ne accorgi se e' solo un dente in meno...);

consuma di piu' solo se tu vai in giro alle stesse velocita' di prima, e se ci dai dentro di acceleratore come prima, ...consuma uguale se ti accontenti di andare piu' lento e accelleri meno... se ci riesci... c'e' chi dice che sentendo la maggior ripresa ti invoglia ad accelerare, c'e' chi dice che la maggior ripresa ti basta e invece e' con i rapporti piu' lunghi che si accelera di piu' senno' la moto non va... dipende da te, secondo me e' sbag;iaro dire che consuma di piu' e basta...;

poi col pignone piu' picolo si impenna piu' facilmente;

ti aiuta a frenare per strada in casi di emergenza, basta che i rapporti non siano talmente accorciati (come i miei) da far sgommare la ruota dietro soltanto scalando... ma solo con un dente in meno vai tranquillo...

P.S.: meglio si' cambiar corona che pignone, ma tra 14 e 15 non mi pare che siano tanto diversi... ci sono pignoni da 10 denti... e questi discorsi si fanno di solito per moto molto potenti...
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rerechan
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Messaggio da rerechan » mer 04 mag, 2011 5:44 pm

ezio66 ha scritto:... la decisione del 14 denti è dovuta al fatto che spesso, con mia moglie, facciamo qualche giretto non impegnativo tra i boschi e pensavo, che questa soluzione, avrebbe fatto riposare meglio il motore senza dover restare sempre ad alti giri...
Guarda che, al contrario, col 14 alla stessa velocita' sta PIU' su di giri....;
pero' se fai salire la moglie ti conviene perche' sulle salite il motore fa meno fatica e poi ti aiuta indiscesa (= meno male alle braccia...).
L'unica "pecca" e' che ti cala la velocita' massima, quindi quando vai sull'asfalto la moto ti invita ad andare circa a qualche km orario in meno... (capirai, che disturbo....).

Io l'ho provata la Alp.... mi pare che avesse i rapporti originali e penso che se fosse mia toglierei almeno due denti di pignone, o aggiungerei almeno 6 di corona... sia per la montagna che per la pianura.... altrimenti e' una moto che non ha tiro, come la mia yamaha wr250r (stesso peso, stessi cavalli) su cui ho messo 1 dente di pignone in meno e 7 in piu' di corona allo stesso tempo...
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Messaggio da sapphire » mer 04 mag, 2011 7:44 pm

Quando fai fuoristrada sgonfia le ruote ed in particolare la posteriore.
Con il pignone più piccolo di sesta marcia il consumo aumenta perchè a parità di velocità il motore gira di più, se invece vai sempre in fuori strada ed in salita il cosumo non subisce variazioni significative ed il motore è più pronto in accelerazione e ripresa.

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ezio66
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Messaggio da ezio66 » mer 04 mag, 2011 8:20 pm

Ragazzi mi siete di grande aiuto...mi state dando notizie importantissime...come avrete capito sono alle prime armi e le vostre esperienze sono manna per me...grazie ancora...

ciao..ezio
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Messaggio da angelofarina » gio 05 mag, 2011 12:56 am

Beh, e poi se non sbaglio tu prima usavi un Montesa da trial...
Rispetto a quello, le marce della Alp ti sembreranno sempre lunghissime.. Accorcia, accorcia pure...

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