[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Novità in arrivo!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: No Alberto..

Messaggio da angelofarina » mar 26 lug, 2011 2:06 am

gilly ha scritto:Creare qualcosa di veramente innovativo comporta investimenti e coraggio, mentre vendere le "repliche" rende molto di più.
Vero in generale. Ma nel caso di HM, non c'era alcun investimento da fare, avevano gia tutto in casa!
In realta' lo stesso si potrebbe dire anche di Beta: hanno dei magnifici motori Trial 2T e 4T, leggeri e potenti, hanno la Beta RR 50 Standard che pesa solo 83kg, basta montarli assieme...
Per cui penso il problema stia solo nel coraggio, che sinora ha avuto solo la Scorpa...

Per quanto riguarda il "traino" commerciale da parte delle competizioni, basterebbe portare queste mini-enduro alle gare di Enduro Estremo, con una squadra corse seria e dei buoni piloti, ed a quel punto si potrebbe ugualmente innescare il meccanismo della "replica" di moto che magari abbiano vinto l'Hell's Gate o similari...
Secondo me l'errore e' pensare che per il motoalpinismo serva una simil-trial (a cominciare dalle gomme e dal parafango basso). Chi vive sulle alpi in zone non fangose, si prende un trial "vero", e se proprio vuole un pelo di comodita' in piu', ci monta un bel kit sella/serbatoio.
Invece ci propinano delle moto quasi stradali (come motorizzazione), ma attrezzate di componenti da trial (sospensioni, gomme, parafanghi, etc.)
Il mercato potenziale risiede invece, secondo me, nelle altre 15 regioni italiane, in cui non ci sono tutti i divieti dell'arco alpino, esiste invece una vasta rete di mulattiere e strade interpoderali/vicinali lecitamente percorribili, ma quasi impraticabili causa fango per 10 mesi l'anno...
Una moto intelligente dovrebbe essere in grado di portarci ovunque, senza disdegnare un giro in citta' senza farci ammattire, e senza aver paura di fare 50 km su asfalto ai 90 all'ora......

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Novità in arrivo!

Messaggio da frank » mar 26 lug, 2011 8:10 pm

concordo con te angelo, ma a quel punto avremmo la moto "magica" il sogno di chi vuole la moto per arrivare ovunque...leggera, con prestazioni adeguate e ciclistica ok...dove non intervenire in nulla per migliorarla, ma in sella e via...un sogno :D
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Novità in arrivo!

Messaggio da Osvaldo » ven 29 lug, 2011 12:45 am

ecco qualche foto piu'.... dal vero (ehi, gia' in consegna?)
http://www.moto.it/moto-nuove/hm/index.html?msg=3297686

mah, non e' bruttissima... pero' quel codone, troppo grosso

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da diegog » ven 29 lug, 2011 1:08 am

Osvaldo ha scritto:ecco qualche foto piu'.... dal vero (ehi, gia' in consegna?)
http://www.moto.it/moto-nuove/hm/index.html?msg=3297686

mah, non e' bruttissima... pero' quel codone, troppo grosso
il punto è: a 4000 euro si trovano delle alp 4.
vale quei soldi la locusta?
brutta non è, certo, ma avrà mercato?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Novità in arrivo!

Messaggio da max37 » ven 29 lug, 2011 1:38 am

più la guardo e meno mi piace, è bello che ci sia anche per muovere un po il mercato ma beta mi piace decisamente di più
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Novità in arrivo!

Messaggio da rerechan » ven 29 lug, 2011 3:17 pm

diegog ha scritto: il punto è: a 4000 euro si trovano delle alp 4.
La Alp 4 e' fuori genere, passatemi il termine....
Se dovessimo considerare la 4 come motoalpinistica ce ne sarebbero tante altre con lo stesso peso all'incirca, sempre troppo...
La locusta si paragana alla Alp200 e al massimo alla scorpa t-ride o la scorpa tys125f.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da sapphire » ven 29 lug, 2011 7:19 pm

La penso come Max.
Diciamo che la locusta si avvale dell'effetto novità......tutto quello che è nuovo deve essere necessariamente più bello.
In realtà,la locusta è propio bruttina, la nuova beta alp 200 è decisamente più bella e versatile, non c'è propio paragone !

Immagine
Immagine
Immagine

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da vince » sab 30 lug, 2011 7:20 pm

Secondo me, non è una moto brutta e probabilmente avrà anche più motore della alp e dotazioni tecniche leggermente superiori alla betina..
ma..c'è qualcosa che non mi convince, che non mi emoziona a guardarla, sarà magari anche quel colore verde da insetto che la ghettizza troppo quasi a volerla dedicare ad una fascia di motociclisti "fuori moda" e anacronistici.
Mi da questa sensazione.
Un rosso HM e un parafango alto forse avrebbe cambiato totalmente faccia alla moto.
Per il motore non mi preoccuperei troppo, certo non è il PIETRONE AD ARIA SUZUKI ma monta su tante moto ed io mi fiderei, comunque, a parità di prezzo, preferirei una fantic caballero 200 con lo stesso motore e tante soluzioni tecniche così magari non dovrei sempre lamentarmi di peso, forcelle, mono parafango etc.
tanto all'altezza della sella si rimedia sempre, invece di smanettare su tutto il resto.
Comunque de rivedere il colore.
Non c'è che dire è la solita lasagna riscaldata per i nonnetti delle due ruote.
La moto per il motoalpinista devono proggettarla i motoalpinisti!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Novità in arrivo!

Messaggio da sapphire » sab 30 lug, 2011 8:44 pm

Quali sarebbero le dotazioni tecniche superiori ?
Un mono direttamente attaccato al forcellone senza rinvii, un telaio più lungo ed un peso maggiore di certo non sono un miglioramento.
Il motore è il minarelli 125cc con il pistone maggiorato per 183 cc raffreddato ad acqua ( una complicazione in più ) una coppia meno lineare con una flessione tra i 4000 e i 5000 giri, pochi cavalli in più (che con i chilometri si perdono per strada ), solo perchè viene tirato a quasi 9000 giri ma pensate proprio che possa durare quanto il robusto,lineare ed affidabile suzuki della alp 200 ? Allego grafico con curva di coppia e potenza del caballero 200 che monta lo stesso motore dove si evidenzia la flessione di coppia tra i 4000 ed i 5000 giri.
Immagine

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Novità in arrivo!

Messaggio da Osvaldo » dom 31 lug, 2011 12:40 am

oimmena, ecco cosa mi ricordava vagamente con quel non so che
di anni 90...

http://www.bikepics.com/aprilia/climber280/

:shock:

Rispondi