[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alpetta Extreme fai da te!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da cichetelo » ven 08 gen, 2010 11:19 pm

Dopo tutto questo parlare bene di pedane arretrate per l'Alp 200, mi è venuta voglia di provare e qui le ferie Natalizie mi hanno dato il tempo necessario per la realizzazione.

Non avevo voglia di rovinare le padane originali, così ho pensato di farle ex novo con tre pezzi di ferro.
Questa è la distinta materiali con le misure, quella sopra è la pedalina originale :)
Immagine
La cosa più difficile potrebbe essere fare il foro da 17mm per far passare la testa del bullone da 10 mm a esagono incassato, io sono stato fortunato, un mio amico fabbro appassionato di moto d'epoca mi ha regalato i pezzi di ferro e fatto i fori più grossi.

Poi vanno saldate
Immagine

una spianatina con mola a disco per farle entrare esattamente nella loro sede sul telaio
Qui mi sono anche accorto che la misura era un po' abbondante per quella di sinistra e allora ho dovuto togliere un po' anche lateralmente per evitare che toccasse sul cavalletto
Immagine

Qui si salda il pezzo ricavato da tubo quadro 35x35mm sp 3mm opportunamente sgomato e inclinato, ricordarsi che uno deve essere a destra e l'altro a sinistra, forate con precisione il pezzo a "u" su cui fisserete la pedalina (foro da 8mm) altrimenti potrebbe risultare inclinata verso il basso
Immagine

Immagine


una bella molatura generale evitando di insistere troppo sulle saldature
Immagine

Poi verniciatura e montaggio e voilà!!!

Immagine

Immagine

Immagine


Per il momento non ho toccato la pedalina delle marce, riesco a cambiare anche in piedi senza troppi problemi sollevano leggermente lo stivale vedremo con il tempo se vale la pena modificarla.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Invece per la leva del freno posteriore ho fatto così, (non sarà tanto bello da vedere ma è stato fatto solo un foro da 5 mm alla pedalina originale e volendo si può ancor meglio aggiustare il punto di appoggio del freno)
tra la ferramenta avanzata in garage, ho trovato due staffe che fungevano da rinforzo a delle mensole che fatalità accoppiate erano giuste per il mio utilizzo. :roll:
Immagine

Domenica 3 gennaio ho potuto provare l'alpetta in questa configurazione:

da seduto era meglio prima, ora le gambe sono un po' più rannicchiate e la punta dei piedi più in basso richiederebbe appunto di spostare i comandi, inoltre per la cambiata bisogna per forza sollevare il piede.

Ma se da seduto è peggiorata in piedi si va mooolto meglio 8) la moto non sembra più lei, il manubrio più distante va molto bene, inoltre avevo messo anche dei riser da 3 cm per alzarlo.
Il freno posteriore va benissimo appena un po' più duro, ma non me ne sono quasi neanche accorto ed è alla distanza giusta.
Il cambio... è giusto sulla punta dello stivale e devo sollevare leggermente il piede, ....ma vedremo se tenerlo così o cosa fare.

L'avantreno si è allegerito abbastanza da renderla molto più facile da guidare nel brutto e la ruota posteriore sembra avere più aderenza nel viscido.

Be'.... le prove continuano, ma per il momento sono molto contento

Ciao a tutti e scusate se sono stato troppo lungo. Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da Ernesto » mar 02 feb, 2010 2:36 am

Complimenti per la realizzazione, Raffaele! Per il freno però mi accontento dello spostamento più limitato che ho ottenuto con la mia modifica della pedanina.
Condivido in pieno le tue impressioni di guida: la moto sembra davvero più equilibrata e "giusta" cosi, al prezzo di una sopportabile minore comodità nella guida da seduti.

Un'altra via per ottenere il risultato utilizzando pedana e perno originali potrebbe essere far realizzare il supporto in lega leggera dal pieno.
Mi sono divertito a fare un progettino al computer:
Immagine
Purtroppo il mio fornitore ufficiale, su nel profondo Nord, batte un po' la fiacca: temo non sia convinto dell'enorme potenziale commerciale di un retrofit del genere! 8)

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Centro

Messaggio da stepper » ven 11 feb, 2011 12:13 am

Bravi proprio le conferrme che cercavo , quando avrò un pò di tempo mi metto al lavoro
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Anonymous_21/02/11 20:57
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 9:57 pm

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da Anonymous_21/02/11 20:57 » gio 11 ago, 2011 12:37 pm

Scusate una curiosità... ma con la vostra modifica delle pedane non si riesce a conservare la pedalina di accensione neanche per le situazioni di emergenza? Non so, tipo bloccando per un attimo la pedana verso il telaio?

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da cichetelo » lun 15 ago, 2011 6:42 pm

Per Varano guarda che la pedalina di accensione la puoi usare benissimo,
si riduce un po' la corsa, ma poca cosa, io la metto spesso in moto così, anche per non perdere il vizio ;)
e poi l'alp 200 parte sempre al primo colpo soprattutto da calda.
Ciao
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Anonymous_21/02/11 20:57
Messaggi: 38
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 9:57 pm

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da Anonymous_21/02/11 20:57 » mer 17 ago, 2011 10:10 am

Grazie per la conferma cichetelo...

Alla fine mi avete contagiato con l' alp200. Ho fatto un ana ricerca in internet e ne ho trovata una (2010 con 4200 km) a pochi km da casa mia. Portata a casa!!!

Ora mi sto ingegnando per la modifica alle pedane da voi descritta. Il precedente proprietario la usava con le pedane invertite, ma aveva smontato le pedane passeggero. Per me però sono indispensabili, per cui non ho scelta e via di modifica.

Ieri ho notato pure che il manubrio è veramente molto storto: presumo sia caduto e forse anche una bella caduta! A questo punto pensavo di cambiarlo e via, magari prendendone uno bello a piega alta per agevolare la guida in piedi. Mi sapete dare qualche consiglio??? Veramente di manubri non me ne intendo, ma leggo che tanti enduristi li cambiano e mettono questa tipologia a piega alta...

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da cichetelo » ven 19 ago, 2011 1:15 pm

Complimenti per l'acquisto, vedrai ti troverai bene !!!


Piega alta.... non so dirti, ma io ho messo dei riser di 20 mm di spessore sotto all'attacco manubrio e mi trovo abbastanza bene.
Raffaele - Alp 200 - Rev3

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da stepper » sab 03 mar, 2012 1:01 am

Finalmente fatta modifica ai supporti delle pedane , grazie ad un mio amico che lavora in officina meccanica , il quale mi ha realizzato i supporti come quelli realizzati da cichetelo . Oggi li ho provati in un sentiero di mia conoscenza e devo dire che in salita si guadagna in trazione e direzionabilità , ho spostato indietro la pedalina del freno e si aziona comodamente , il cambio si trova un po piu scomodo ma mi abituerò facilmente .Insomma le impressioni avute dai chi mi ha preceduto , una modifica che consiglio , ciao .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da nicotacos » dom 04 ago, 2013 6:19 pm

Riporto all'attenzione questa discussione. Ispirato dalle vostre realizzazioni e giunto alla convinzione che le pedane fossero troppo avanzate, ho adottato una soluzione di compromesso che fosse di rapida esecuzione, economica, esteticamente… raffazzonata :lol:. Ho fatto accorciare dal fabbro i supporti di 2,5 cm. Taglio brutale del pezzo e saldatura. Sia nella guida in piedi che seduti il miglioramento nel controllo del mezzo è notevole. Anche il confort ne beneficia: la posizione è più "naturale". Cambio e pedale si azionano bene e non occorrono adattamenti. Il kick starter non è impedito e la leva mantiene tutta la sua corsa.
Secondo me arretrare ancora migliorerebbe ulteriormente la situazione. Le realizzazione di cichetelo è probabilmente la migliore.
Qualche fotina.
Immagine
Immagine
Immagine
ciao :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da sapphire » lun 05 ago, 2013 1:51 pm

Ciao Nicotas intanto complimenti per il giro, puoi mettere le tue impressioni nel forum invece che in mp in modo da tenerlo sempre vivo ed aggiornato.
Bene per le personalizzazioni sulle pedane mediante il raccorciamento,però più indietro si mettono e meno spazio rimane per quelle passeggero,a questo punto tanto vale rimuoverle.Esistono anche pedane in ergal.
Per le gomme mi trovo bene cone le Pirelli mt 43, http://www.motorcycle-usa.com/392/1963/ ... eview.aspx in fuoristrada devi sgonfiare specialmente la posteriore a 0,6/0,7. Se invece vuoi una gomma da enduro con un buon rapporto qualità/prezzo vanno bene le metzeler six days,ti consiglio di non sgonfiare troppo la ruota anteriore altrimenti rischi di ammaccare il cerchio io vado a circa 09/1
Metti la moto su un cavalletto centrale in modo che la ruota posteriore rimanga sollevata,spruzza del grasso spray su tutti i rinvii del mono anche nella parte superiore del mono. Va bene il grasso per catene quello che inizialmente è fluido per facilitare la penetrazione e poi aumenta la densità,in mancanza puoi usare olio motore. Perchè sul cavalletto? Perchè con il tempo si crea sempre un minimo di gioco,sollevando la ruota l'olio penetra meglio nei punti di contatto più critici per la compressione.Lasciala anche una giornata sul cavalletto.Olio anche nelle boccole del forcellone.
Come olio motore stò usando il motul 7100 sae 10/40 ma2 . Misura il livello a motore freddo o dopo averlo spento da una decina di minuti.Tacca massima con moto perfettamente dritta da verificare nell'oblo trasparente. Il consumo di olio della alp 200 è irrisorio,controllalo ogni 1000 chilometri,considera che ci vanno 850cc di olio,quindi anche un minimo consumo si vede subito. Se la moto è a posto e la usi con moderazione non occorre aggiungere olio.

Rispondi