Non avevo voglia di rovinare le padane originali, così ho pensato di farle ex novo con tre pezzi di ferro.
Questa è la distinta materiali con le misure, quella sopra è la pedalina originale
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
![Immagine](http://img46.imageshack.us/img46/3779/02quote2img5733.jpg)
La cosa più difficile potrebbe essere fare il foro da 17mm per far passare la testa del bullone da 10 mm a esagono incassato, io sono stato fortunato, un mio amico fabbro appassionato di moto d'epoca mi ha regalato i pezzi di ferro e fatto i fori più grossi.
Poi vanno saldate
![Immagine](http://img191.imageshack.us/img191/3343/03img5823.jpg)
una spianatina con mola a disco per farle entrare esattamente nella loro sede sul telaio
Qui mi sono anche accorto che la misura era un po' abbondante per quella di sinistra e allora ho dovuto togliere un po' anche lateralmente per evitare che toccasse sul cavalletto
![Immagine](http://img694.imageshack.us/img694/1959/04img5824.jpg)
Qui si salda il pezzo ricavato da tubo quadro 35x35mm sp 3mm opportunamente sgomato e inclinato, ricordarsi che uno deve essere a destra e l'altro a sinistra, forate con precisione il pezzo a "u" su cui fisserete la pedalina (foro da 8mm) altrimenti potrebbe risultare inclinata verso il basso
![Immagine](http://img205.imageshack.us/img205/2791/05img5827.jpg)
![Immagine](http://img341.imageshack.us/img341/857/06img5830.jpg)
una bella molatura generale evitando di insistere troppo sulle saldature
![Immagine](http://img46.imageshack.us/img46/2995/07img5833.jpg)
Poi verniciatura e montaggio e voilà!!!
![Immagine](http://img99.imageshack.us/img99/8672/08dximg5843z.jpg)
![Immagine](http://img684.imageshack.us/img684/2013/09dximg5846.jpg)
![Immagine](http://img686.imageshack.us/img686/1166/10sximg5836.jpg)
Per il momento non ho toccato la pedalina delle marce, riesco a cambiare anche in piedi senza troppi problemi sollevano leggermente lo stivale vedremo con il tempo se vale la pena modificarla.
![Immagine](http://img137.imageshack.us/img137/295/12img5836.jpg)
![Immagine](http://img684.imageshack.us/img684/9735/13img5843.jpg)
![Immagine](http://img137.imageshack.us/img137/7787/14img5845.jpg)
![Immagine](http://img684.imageshack.us/img684/5131/15img5846.jpg)
Invece per la leva del freno posteriore ho fatto così, (non sarà tanto bello da vedere ma è stato fatto solo un foro da 5 mm alla pedalina originale e volendo si può ancor meglio aggiustare il punto di appoggio del freno)
tra la ferramenta avanzata in garage, ho trovato due staffe che fungevano da rinforzo a delle mensole che fatalità accoppiate erano giuste per il mio utilizzo.
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
![Immagine](http://img686.imageshack.us/img686/4427/16quoteimg5842.jpg)
Domenica 3 gennaio ho potuto provare l'alpetta in questa configurazione:
da seduto era meglio prima, ora le gambe sono un po' più rannicchiate e la punta dei piedi più in basso richiederebbe appunto di spostare i comandi, inoltre per la cambiata bisogna per forza sollevare il piede.
Ma se da seduto è peggiorata in piedi si va mooolto meglio
![[Figo] 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Il freno posteriore va benissimo appena un po' più duro, ma non me ne sono quasi neanche accorto ed è alla distanza giusta.
Il cambio... è giusto sulla punta dello stivale e devo sollevare leggermente il piede, ....ma vedremo se tenerlo così o cosa fare.
L'avantreno si è allegerito abbastanza da renderla molto più facile da guidare nel brutto e la ruota posteriore sembra avere più aderenza nel viscido.
Be'.... le prove continuano, ma per il momento sono molto contento
Ciao a tutti e scusate se sono stato troppo lungo. Raffaele