[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cavalletto alzamoto per Alp 4

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Cavalletto alzamoto per Alp 4

Messaggio da Arcade » lun 29 ago, 2011 11:16 am

Ciao. Chiedo scusa se posto nella sezione sbagliata. Avrei intenzione di acquistare un cavalletto alzamoto per la mia Alp 4. Ho guardato un po' in giro e ne ho trovato parecchi modelli. Avrei individuato quello della Racetech, che mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo; ho però un dubbio: ne fanno di due misure, uno da 30 cm chiuso, e uno da 26; dato che la luce terra della moto è 27,5 cm, deduco che quello da 30 richiede di alzare la moto (cosa che preferirei evitare per un problema alla schiena); l'altro invece potrebbe semplicemente essere fatto scorrere sotto il telaio per poi essere azionato; ho però il dubbio che il cavalletto da 26, alzandosi ovviamente meno dell'altro (non riesco a trovare dati certi, neppure su sito, ma spero almeno 10 cm), non sia sufficiente per sollevare in maniera adeguata la moto. Qualcuno ha esperienza in merito e ha suggerimenti? Non vorrei sbagliare acquisto. Grazie.

Commodoro64
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 08 ott, 2010 3:11 pm

Re: Cavalletto alzamoto per Alp 4

Messaggio da Commodoro64 » mar 30 ago, 2011 12:39 am

porca miseria.... 69Euro per un cavalletto?? io me lo sono autocostruito partendo da un cric idraulico a barilotto per auto (regge 2Ton) dalla modica cifra di 10€
sono partito da questo progetto http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... lletto.htm

PS: se non puoi fartelo da solo su ebay ce ne sono anche a 20euro; per il fatto di sollevare la moto pui costruirti un piano inclinato dove far alzare il posteriore e poi trascinarci sotto il cavalletto

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Cavalletto alzamoto per Alp 4

Messaggio da Arcade » mar 30 ago, 2011 10:34 pm

Ciao Commodoro, grazie per il suggerimento. Sicuramente hai ragione: il costo è esagerato, anche se lo pagherei un po' meno (cmq ne ho trovati di più costosi, improponibili, e di meno costosi, ma sempre sui 50 euro). La soluzione dell'autocostruzione è molto valida e da tenere in considerazione (ben dettagliate le istruzioni). Certo che la proposta di utilizzare un piano inclinato (ad esempio un cuneo) o due per alzare la moto di quei tre cm che servono per risolvermi il problema è a dir poco geniale (infatti non ci avevo minimamente pensato :( ). Ciao e ancora grazie.

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

Cavalletto alzamoto per Alp 4

Messaggio da fulvio55 » mar 30 ago, 2011 10:37 pm

Io ho acqistato un alzamoto standard da BEEP'S(se ho scritto giusto) A 29 euro, ho fatto una semplice pedana/rampa in multistrato(può benissimo essere anche un mattone) in modo da alzare la ruota anteriore quel tanto che basta a infilarci sotto il cavalletto ed il gioco è fatto! :lol:

mandi
avanti adagio quasi indietro!

bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Cavalletto alzamoto per Alp 4

Messaggio da bibo » mer 31 ago, 2011 3:28 pm

Gli alzamoto "bassi" sono normalmente prodotti per le supermotard, che sono più basse dele omologe enduro e cross e hanno minore escursione delle sospensioni.
Di solito cavalletti più bassi hanno un alzata uguale a quelli normali, e comunque considerando il la minima luce rimasta e il sag negativo quasi inesistente della alp secondo me la versione bassa va bene e alza a sufficienza la moto da terra.

Ciao!

Bibo

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Cavalletto alzamoto per Alp 4

Messaggio da Fosco » ven 02 set, 2011 12:20 pm

bibo ha scritto: Di solito cavalletti più bassi hanno un alzata uguale a quelli normali, e comunque considerando il la minima luce rimasta e il sag negativo quasi inesistente della alp secondo me la versione bassa va bene e alza a sufficienza la moto da terra.
Quoto, ne ho preso uno bruttissimo a poco prezzo da cross e con una mola l'ho abbassato di 10 centimetri e passa, e solleva anche troppo la moto :)
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Rispondi