[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp250 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
betalp250
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 21 mag, 2011 9:36 am
Località: Toscana

beta alp250 2T

Messaggio da betalp250 » gio 06 ott, 2011 9:47 pm

Misso ha scritto:Se non ricordo male, per togliere la pompa freno e fare un bel lavoro pulito, devi mettere l'Alp su un cavalletto centrale (o su una cassetta), togliere la ruota posteriore, sganciare la catena e (forse) anche sganciare il forcellone dal mono per farlo abbassare al massimo.
Stasera controllo e poi ti rispondo con piu' precisione.
Grazie Misso. Sono riuscito a toglierla lavorando penosamente di chiave attraverso lo spazio tra telaio e forcellone. Adesso il problema è rimontarla. Sono riuscito a rimettere solo il perno superiore. Domani provo a fare come hai detto.
La pompa era bloccata. L'ho aperta togliendo seger e pistoncino. IL pistoncino è venuto via solo dopo molti tentativi con l'aria compressa. Non sono però riuscito a capire cosa la bloccasse. Una volta rimontata e oliata con olio idraulico era perfettamente a posto. Adesso frena, però durante lo spurgo sembrava pompare poco. boh
Saluti
Non è la moto che fa il trialista

Avatar utente
pider
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 22 nov, 2011 11:41 pm
Località: Trucazzano (Mi)

beta alp250 2T

Messaggio da pider » mer 23 nov, 2011 2:57 pm

confermo è una grande moto, io l'ho ereditata da mio fratello, infatti anni fa avevo un beta 50 st del 2001(praticamente cambiava il motore). Non ho mai avuto problemi,tranne che ora il mono si è spezzato, sinceramente l'ho usato molto da trialista e il mono non era indicato ma se la cava egregiamente la moto soprattutto di motore. ora rimetto il mono cambio le plastiche e si riparte.
passioni:motocross,trial
moto: beta alp 250 1999
kawa kxf 250 2009

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » mar 27 mar, 2012 12:29 pm

Ormai da quasi un anno ho acquistato una beta alp 250. Avevo cominciato a sistemarla ma non l'avevo mai potuta provare a causa di sopraggiunti problemi fisici. Domenica finalmente l'ho provata per un'oretta. Devo dire che nonostante l'età della motoretta sale molto agilmente dove con l'enduro si sudava. Quindi per il momento tutto come previsto in attesa di provarla più approfonditamente. Lasciando stare i problemi fisici non ancora del tutto risolti ho riscontrato qualche problema anche alla moto. Anche con la frizione tirata la moto tende ad avanzare, tanto che devo tirare i freni per non far avanzare la moto. Ovviamente è impossible mettere in folle con il motore acceso. L'olio del motore è stato sostituito ma dal meccanico in occasione della revisione della forcella quindi non sono certo del tipo di olio che è stato usato. La leva è morbidissima quindi prima di sostituire l'olio motore vorrei provare a fare lo spurgo della frizione. Ho zero esperienza con le frizioni idrauliche per cui volevo chiedere prima di far danni. La procedura penso sia simile allo spurgo dei freni ma ho dei dubbi. In pratica dove arriva il tubo frizione, sul carter motore c'è una bullone da 8 sopra(collegato al beccuccio dello sfiato o forse è parte integrante dello stesso) e sotto un bullone da 13 che tiene il tubo. Quale devo svitare per fare sfiatare l'aria presente nel circuito? Qualsiasi aiuto per risolvere il problema è gradito

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mar 27 mar, 2012 12:54 pm

L'operazione e' del tutto simile a quella per i freni. Ti mando la parte del Manuale Alp 250 che riguarda la frizione idraulica.

Immagine
Immagine

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » mar 27 mar, 2012 11:50 pm

Da quella pagina si vede il dado che tiene il tubo della frizione(quello da 13). Il dubbio mi viene perchè tra questo e lo sfiato c'è un altro dado da 8. Non sono sicuro di quale devo mollare per fare lo spurgo :? ...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mer 28 mar, 2012 10:15 am

Devi agire svitando la valvolina con il dado dell'8. Per sicurezza tieni bloccato con la 13 il dado che tiene il tubo, mentre molli per la prima volta con la 8 lo spurgo.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » mer 28 mar, 2012 12:10 pm

Grazie Misso per aver risposto all'appello. Ieri notte sono sceso in garage ragionando un'attimino sul tutto sono giunto alla conclusione che mi hai suggerito stamani.
Provando a svitare il dado da 8, l'affarino si è spezzato. La faccenda si è complicata.. Attualmente ho il bullone da 13 con in mezzo il foretto della valvolina. Sul perchè si sia spezzato mi è venuto il dubbio che si svitasse in senso opposto al solito cmq il danno e fatto.. Ora devo ordinare il ricambio, svuotare il circuito, svitare il dado da 13 immagino, per inserire la valvola nuova.. Aiuto

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mer 28 mar, 2012 12:37 pm

Il danno e' da poco, non preoccuparti. Devi sostituire i seguenti ricambi:

2891050 - SFIATO ARIA PINZA POST. TR-89 (5,50 euro) (il pezzo rotto)
1165030 - Bull.Sfiato Compl.Pompa Friz (7,50 euro) (il bullone del 13)
Ti servira' magari anche dell'olio idraulico DOT4 per sostituirlo nell'impianto.

Trovi tutto su www.Trialshop.it

Misso

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

beta alp250 2T

Messaggio da BAR.SP1 » mer 28 mar, 2012 1:41 pm

Fatto l'ordine.. Con l'occasione ho ordinato un pò di pezzi.. Segmenti del pistone, gabbia a rulli, lamelle, il tutto per rinfrescare il motore.. C..o però i segmenti vengono 25 euro l'uno, pensavo molto meno.. Di nuovo grazie per le info.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mer 28 mar, 2012 2:01 pm

Sul perchè si sia spezzato mi è venuto il dubbio che si svitasse in senso opposto al solito
Non credo. Lo sfiato non ha la filettatura inversa e probabilmente si e' semplicemente "saldato" al bullone sotto, complici le alte temperature del motore e la corrosivita' dell'olio idraulico.

Rispondi