[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Catena per Beta Alp 250 consigli

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
maxzan
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 20 set, 2011 10:58 pm
Località: Alta Valtellina

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da maxzan » dom 06 nov, 2011 1:28 am

Ciao ragazzi,
Ho fatto una ricerca per questo argomento non trovando niente, probabilmente dovevo fare una ricerca più approfondita.
Volevo sostituire solo la catena della mia Beta Alp 250 del 1988 cambio solo la catena perchè corona e pignone sono ancora perfetti, a dire la verità anche la catena (marca Regina) è ancora perfetta ma per una mia cazz.....ta :cry: l'ho accorciata troppo quindi devo cambiarla.
Volevo acquistarla su internet però volevo sapere misura-passo eccetera per essere sicuro nell'acquisto. Volevo anche un consiglio dei nomi dei siti dove posso rivolgermi non ho preferenze di marca basta che sia di buona qualità.

Colgo l'accasione per fare gli auguri a tutti i liguri purtroppo segnati in questi giorni dal mal tempo molti di loro appassionati di motoalpinismo-trial-enduro coraggio ragazzi.

In attesa porgo i saluti,
Massimo

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da angelofarina » dom 06 nov, 2011 1:55 am

Se e' perfetta perche' cambiarla? Accorciata troppo? Ci metti due maglie apribili ed una maglia normale in mezzo...
Se proprio vuoi fare il figo, la puoi sempre ribadire la seconda maglia apribile (con l'apposito attrezzo, costa 3 o 4 euro)...
Io sul 240 avevo fatto la stessa ca...ta, e per anni ho girato con due maglie apribili, senza che sia successo niente di male. L'ho poi cambiata solo lo scorso anno (era ancora la catena Regina originale!), ovviamente cambiando anche pignone e corona (dopo 30 anni figurati come era ridotto il trittico - ma andava ancora...).
Queste son moto lente, con pochi CV, che rischio vuoi che ci sia? Basta tenerla pulita ed oliata, e la catena dura una vita...

maxzan
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 20 set, 2011 10:58 pm
Località: Alta Valtellina

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da maxzan » dom 06 nov, 2011 2:33 am

angelofarina ha scritto:Se e' perfetta perche' cambiarla? Accorciata troppo? Ci metti due maglie apribili ed una maglia normale in mezzo...
Se proprio vuoi fare il figo, la puoi sempre ribadire la seconda maglia apribile (con l'apposito attrezzo, costa 3 o 4 euro)...
Io sul 240 avevo fatto la stessa ca...ta, e per anni ho girato con due maglie apribili, senza che sia successo niente di male. L'ho poi cambiata solo lo scorso anno (era ancora la catena Regina originale!), ovviamente cambiando anche pignone e corona (dopo 30 anni figurati come era ridotto il trittico - ma andava ancora...).
Queste son moto lente, con pochi CV, che rischio vuoi che ci sia? Basta tenerla pulita ed oliata, e la catena dura una vita...
Grazie Angelo,
a dire la verità ci avevo pensato ma credevo di combinare un'altra ca...ta, non ho capito la seconda opzione cioè: ribadire la seconda maglia apribile (con l'apposito attrezzo, costa 3 o 4 euro ). Mi sapete indicare le misure per la catena e se qualcuno mi sà indicare qualche sito per comprare sia la catena che in futuro pezzi di ricambio per la Beta Alp 250 vi ringrazio.
Grazie a tutti per i preziosi consigli

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da jacklospin8 » dom 06 nov, 2011 5:13 am

questa inserzione potrebbe esserti utile; inoltre verso la fine della pagina c'è un interessante video dimostrativo:
http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE ... 0268004711
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da angelofarina » lun 07 nov, 2011 3:22 am

maxzan ha scritto:non ho capito la seconda opzione cioè: ribadire la seconda maglia apribile (con l'apposito attrezzo, costa 3 o 4 euro )
Le maglie di chiusura catena sono di due tipi: apribili ed a ribadire. Entrambe costano circa 1.5 Euro... Ed entrambe sono maglie "larghe"...
Quelle apribili si chiudono con l'apposita clip metallica, e si possono riaprire a piacimento.
Quelle a ribadire, si chiudono una sola volta, dopodiche' diventano indistinguibili dalle maglie normali della catena...
Se la tua catena e' troppo corta, compri una maglia di chiusura a ribadire ed una maglia "stretta" (questa probabilmente ce l'hai gia' in casa, quando hai tagliato la catena troppo corta).
Se non l'hai gia', compri anche l'attrezzo per ribadire le maglie.
Dopo aver ribadito la maglia, con infilata quella stretta, la tua catena avra' due maglie in piu' (una larga ed una stretta), ed a quel punto la rimonti con la maglia larga chiudibile a clip...
Vai dal ricambista con la catena e la maglia apribile originale, cosi' ti da' pezzi compatibili sia come passo (probabilmente un 520) sia come larghezza...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da Misso » lun 07 nov, 2011 3:46 pm

La cosa piu' semplice ed economica e' smontare la catena, lavarla bene con petrolio lampante, soffiarla con aria compressa e asciugarla per bene con uno straccio pulito. Poi andare con la catena pulita da un ricambista a comprare le maglie che ti servono per allungarla quanto basta. Se non hai l'attrezzo per ribadirla (una pecie di morsetta che ribatte e allarga i perni) e non vuoi comprarlo, vai da un meccanico e chiedi se ti puo' aiutare.

Se invece vuoi proprio cambiarla, puoi montare una Regina 135EBXL/520/100 (ma potrebbe anche essere la piu' pesante 135RX3/520/100) oppure il ricambio originale Betamotor da 98 cm (Alp/Zero/TR = 12.06750 = 50 euro) oppure da 100 cm e un po' piu' valida (Techno = 12.06770 = 60 euro)

Qui c'e' il catalogo Regina...
Immagine

Misso

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da carlo » lun 07 nov, 2011 8:46 pm

angelofarina ha scritto:puoi sempre ribadire la seconda maglia apribile (con l'apposito attrezzo, costa 3 o 4 euro)
Hai qualche link? Quelli che ho visto io, per aprire e ribadire, costavano parecchie decine
di euro...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da Misso » lun 07 nov, 2011 8:59 pm


Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da carlo » lun 07 nov, 2011 9:56 pm

Misso ha scritto:Per lo smontacatene economico guarda qui:
http://www.puntomoto.com/default.asp?l= ... cmdID=8519
Questo pero' fa solo l'apertura... cosa che si puo' fare anche con altri attrezzi. Il problema e'
chiudere la catena (per la serie: rompere e' piu' facile che aggiustare). Sempre su Puntomoto
trovo questo:

http://www.puntomoto.com/default.asp?cm ... e=-1&idA=1

il piu' economico di questo tipo, ed e' universale (ma sono sempre 45 euro).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Catena per Beta Alp 250 consigli

Messaggio da Misso » mar 08 nov, 2011 11:45 am

il piu' economico di questo tipo, ed e' universale (ma sono sempre 45 euro).
... infatti prefersico le catene con la molletta: tanti problemi di meno! :wink:

Rispondi