[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

urban vs. alp - oppure!!!!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Andrea1
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 12:42 pm
Località: gemonio

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da Andrea1 » ven 23 dic, 2011 9:26 pm

ciao ha tutti , premetto che non ho mai provato nessuna delle due, ormai sono 3 mesi che ho venduto il trial e sono in astinenza da moto stò pensando quale moto prendere (spero entro la fine 2012)amo l'enduro (fatto con tranquillità) mi affascina il trial ,velocità ridotte e molta tecnica però dalle mie parti negli ultimi anni gira troppa gente portata da fuori dai vari concessionari e corsi vari..... quindi ho letto tutti i post di questa sezione e caduto in trans!!!! mi sono apparsi questi nomi urban 200(solo la special) e alp quale delle due è piu indicata ad un uso totale (casa-lavoro, scappatina su strade bianche - e qualche muletta ) premetto che la nuova k non mi attizza e lo stesso la locusta la t-ride se non fosse che la gente sapesse che esiste la scorpa mi gusterebbe ma ho letto che è poco adatta alla strada. altro ???
Ciao Andrea , buone feste a tutti

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da max37 » sab 24 dic, 2011 3:09 am

la special è bellissima e più adatta ad un uso su asfalto, non fosse altro che per le gomme.
io mi trovo molto bene anche per sentieri e se proprio uno vuole esistono le tassellate.
è più bella con le ruote piccole perchè più armonica nelle forme.

la alp ha dalla sua le gomme da trial che potrebbero risultare utili in fuoristrada e sul viscido.

comunque quello che maggiormente ferma queste moto è lo scarso motore e il peso, io le metterei alla pari anche se hanno gommatura diversa
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da sapphire » sab 24 dic, 2011 12:16 pm

Non direi che la differenza sono solo le gomme. In fuoristrada la alp è decisamente superiore per diverse ragioni. Oltre alle gomme i cerchi sono più grandi 21 anteriore e 18 posteriore ( contro il 19 anteriore e 16 posteriore della urban ) quindi più idonei al fuoristrada,i rapporti di serie sono più corti,la forcella è differente essendo più corta e con una inclinazione minore,inoltre offre la possibilità di essere alleggerita smontando la sella ed accessori vari.
La urban invece è più cittadina ma cambiando le gomme si va anche in fuoristrada.
Il motore è un 14 cavalli ma in relazione alla sua potenza non è per niente scarso anzi gode di un ottima elasticità ma poca accelerazione,sale di giri lentamente ma inesorabilmente e senza impuntamenti,il motore è tranquillo e ripaga con una lunga durata e bassa manutenzione.Non ti inganna,quando lo compri sai già che è un 14 cavalli quindi non ha senso lamentarsi dopo se è poco potente.
Posso lamentarmi se compro una moto da 40 cavalli è poi invece mi rende come una da 30 cavalli.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da max37 » sab 24 dic, 2011 3:18 pm

secondo me non è proprio corretto quello che dici, la forcella è la stessa tanto e vero che se controlli l'escursione è identica, sembra più lunga per via della ruota piccola.

l'inclinazione di sterzo non sono riuscito a trovarla, nemmeno beta la dichiara, presumibilmente è uguale ma non posso esserne certo.

per l'alleggerimento anche qui non concordo, ho smontato la carrozzeria dell'urban per montarci quella della alp, ti assicuro che l'alp ha più pezzi e l'urban è in pratica un alp nuda con sellino e due piccolissimi convogliatori al lato del serbatoio, se si vuole si possono togliere ma il peso totale sarà di 6/700 grammi, non ne vale la pena.

per la potenza, è vero che beta non inganna ma è pur vero che lui è abituato al trial, esattamente come me.
i 18 cv di un trial sono un'altro mondo rispetto i 14 della beta.
se è abituato a saltare gli ostacoli con facilità con un colpetto di acceleratore ed una leggera spinta sul manubrio con la beta questa operazione se la deve dimenticare, c'è bisogno di molto più impegno per cercare di avvicinarsi al comportamento di un vero trial.

i trialisti veri considerano poco pronto il 300 4t montato su moto da 70 kg.

diciamo che se uno sa quello che compra la beta è un'ottima tuttofare, non si rompe mai, consuma pochissimo ( io faccio da 33 a 35 km/l ed in fuoristrada tocco i 28 ) ma certamente uno non deve aspettarsi una trial, anche se fa molto di più di quello che uno si aspetta.

diciamo che se uno arriva da un enduro rimane impressionato per la trazione e la facilità di guida, se uno arriva da un trial la trova limitante sotto certi aspetti.

personalmente, l'ho detto più volte, la alp 200 con il motore 350 dell'alp 4 sarebbe l'ideale e si avvicinerebbe molto nell'utilizzo di una moto da trial mantenendo l'affidabilità molto alta
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Andrea1
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 12:42 pm
Località: gemonio

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da Andrea1 » sab 24 dic, 2011 4:44 pm

cosa mi dite dell' honda crf 230 ...il motore è un pò più corposetto del suzuki-beta ? mannaggia ci vorrebe una moto per ogni accasione......Babbo natale pensaci tù....che io ho finito i soldi!!!!!!!

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da apprendistalinux » sab 24 dic, 2011 5:46 pm

max37 ha scritto: i 18 cv di un trial sono un'altro mondo rispetto i 14 della beta.
se è abituato a saltare gli ostacoli con facilità con un colpetto di acceleratore ed una leggera spinta sul manubrio con la beta questa operazione se la deve dimenticare, c'è bisogno di molto più impegno per cercare di avvicinarsi al comportamento di un vero trial.

i trialisti veri considerano poco pronto il 300 4t montato su moto da 70 kg.

diciamo che se uno sa quello che compra la beta è un'ottima tuttofare, non si rompe mai, consuma pochissimo ( io faccio da 33 a 35 km/l ed in fuoristrada tocco i 28 ) ma certamente uno non deve aspettarsi una trial, anche se fa molto di più di quello che uno si aspetta.

diciamo che se uno arriva da un enduro rimane impressionato per la trazione e la facilità di guida, se uno arriva da un trial la trova limitante sotto certi aspetti.

personalmente, l'ho detto più volte, la alp 200 con il motore 350 dell'alp 4 sarebbe l'ideale e si avvicinerebbe molto nell'utilizzo di una moto da trial mantenendo l'affidabilità molto alta
Quoto in pieno quello che ha detto max37!
Uso la Urban 200 tutti i giorni in centro a Milano, e come guidabiltà la trovo addirittura più comoda dello scooter 8)
Quando ho avuto l'occasione di guidarla in off, non sono mai rimasto deluso :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da sapphire » sab 24 dic, 2011 6:50 pm

Leggi le specifiche sul sito betamotor e vedrai che la urban è dichiarata 110 kg la alp invece 108kg ma se si vuole le alp si può alleggerire togliendo la sella e le fiancatine.

Altre differenze :

Urban:
Cerchio anteriore 1,85 x 19
Cerchio posteriore 2,15 x 16
Copertura anteriore 80/100 - 19 M/C
Copertura posteriore 120/90 - 16 M/C
Trasmissione secondaria Z. 15/41
Interasse 1345 mm
Lunghezza massima 2010 mm
Altezza massima da terra 1110 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza pedane poggiapiedi 320 mm
Trasmissione secondaria Z. 15/41


ALP: Cerchio anteriore 1,60 x 2
Cerchio posteriore 2,75 x 18
Copertura anteriore 90/90 - 21
Copertura posteriore 120/80 - 18
Trasmissione secondaria Z. 15/48
Interasse 1370 mm
Lunghezza massima 2085 mm
Altezza massima da terra 1107 mm
Altezza sella 830 mm (725mm senza sella)
Altezza pedane poggiapiedi 340 mm
Trasmissione secondaria Z. 15/48

Direi che non sono propio le uguali,tieni presente che le misure delle ruote della urban sono più idonee ad un utilizzo stradale e quindi ci sono pochissime gomme da fuoristrada, forse un solo modello della goldentyre con le misure della alp puoi montare di tutto.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da Arcade » sab 24 dic, 2011 10:49 pm

Ciao a tutti. Max, se fossimo vicini di garage, ti presterei il motore Suzuki 350 della mia Alp per fartelo montare su una Alp 200 (so che ne saresti capace da quel che ho visto) e finalmente creare LA MOTO che la Beta si ostina a non mettere sul mercato. Mi si continua a dire che la Beta non ha interesse a fare la moto dual definitiva perché i motoalpinisti sono solo quattro gatti: facessero sto ibrido 200/350 venderebbero le moto che attualmente vendono tra Alp 200 e Alp 4, più molte ma molte ma molte altre...
Buon Natale a tutti.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da max37 » dom 25 dic, 2011 12:01 am

me lo puoi pure spedire non ti preoccupare, le spese di spedizione le pago io
:lol: :lol:

avevo cercato i motori cinesi ma si trova il 250 raffreddato ad acqua e niente di più grosso e ad aria, non vorrei stravolgere troppo l'estetica della moto ma se avessi soldi lo prenderei nuovo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da max37 » dom 25 dic, 2011 12:29 am

sapphire ha scritto:Leggi le specifiche sul sito betamotor e vedrai che la urban è dichiarata 110 kg la alp invece 108kg ma se si vuole le alp si può alleggerire togliendo la sella e le fiancatine.

Altre differenze :

Urban:
Cerchio anteriore 1,85 x 19
Cerchio posteriore 2,15 x 16
Copertura anteriore 80/100 - 19 M/C
Copertura posteriore 120/90 - 16 M/C
Trasmissione secondaria Z. 15/41
Interasse 1345 mm
Lunghezza massima 2010 mm
Altezza massima da terra 1110 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza pedane poggiapiedi 320 mm
Trasmissione secondaria Z. 15/41


ALP: Cerchio anteriore 1,60 x 2
Cerchio posteriore 2,75 x 18
Copertura anteriore 90/90 - 21
Copertura posteriore 120/80 - 18
Trasmissione secondaria Z. 15/48
Interasse 1370 mm
Lunghezza massima 2085 mm
Altezza massima da terra 1107 mm
Altezza sella 830 mm (725mm senza sella)
Altezza pedane poggiapiedi 340 mm
Trasmissione secondaria Z. 15/48

Direi che non sono propio le uguali,tieni presente che le misure delle ruote della urban sono più idonee ad un utilizzo stradale e quindi ci sono pochissime gomme da fuoristrada, forse un solo modello della goldentyre con le misure della alp puoi montare di tutto.
sella e fiancatine si possono togliere anche sull'urban

la stragrande maggioranza delle differenze è data proprio dalle ruote, e dai rapporti finali più corti che non sono tanto più corti come può sembrare dalla corona perchè essendo la ruota più piccola ha un minor rotolamento.

oltre alle misure in pollici la alp ha a libretto anche le misure in mm?

se così non fosse si possono montare solo gomme da trial, quindi poca scelta anche qui.

dalla scheda tecnica la cosa che vedo abbastanza differente è l'interasse, 25 mm non sono giustificabili con la sola regolazione del tiro catena, probabilmente o c'è un forcellone diverso oppure l'inclinazione del cannotto è diversa.

io tutte queste considerazioni le sto facendo senza nemmeno aver mai provato la alp, io ho l'urban ma in fuoristrada se la cava egregiamente, domanda ad angelo :lol: :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi