Vista la tendenza a perlustrare nuove zone, in questo periodo ho sentito come fortemente limitativa la rapportatura corta. Ho, quindi, deciso di allungare: in origine ho trovato 50/13. La maniera più semplice è stata un pignone con un dente in più (il concessionario ha controllato e non monta il pignone con 15 denti).
La differenza si sente anche se in maniera non sconvolgente: la moto "respira meglio" e permette andature mantenendo il motore meno sotto stress. Ancora non l'ho provata su sterrati impegnativi: vedremo! Forse la prossima volta che ci sarà da cambiare la trasmissione finale ridurrò la catena di 2-3 denti.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
HM 230 Trail
HM 230 Trail
A presto e...
Buon motortrip,
alp
Buon motortrip,
alp
HM 230 Trail
...qnd finalmente arrivato il pignone da 14 e montato...secondo me per avere il risultato che cerchi dovresti pensare ad una corona da 48...sulla mia con 14-42 (con una rapporto di 3) 120km/h con il 13 mantenendo la corona originale da 42 max 110 (con una rapporto di 3,23) ancora nell'accettabile per percorrenze anche stradali...alp ha scritto:Vista la tendenza a perlustrare nuove zone, in questo periodo ho sentito come fortemente limitativa la rapportatura corta. Ho, quindi, deciso di allungare: in origine ho trovato 50/13. La maniera più semplice è stata un pignone con un dente in più (il concessionario ha controllato e non monta il pignone con 15 denti).
La differenza si sente anche se in maniera non sconvolgente: la moto "respira meglio" e permette andature mantenendo il motore meno sotto stress. Ancora non l'ho provata su sterrati impegnativi: vedremo! Forse la prossima volta che ci sarà da cambiare la trasmissione finale ridurrò la catena di 2-3 denti.
KAWA KLX 250_2009