[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

HM 230 Trail

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
alp

HM 230 Trail

Messaggio da alp » ven 20 gen, 2012 5:58 pm

Vista la tendenza a perlustrare nuove zone, in questo periodo ho sentito come fortemente limitativa la rapportatura corta. Ho, quindi, deciso di allungare: in origine ho trovato 50/13. La maniera più semplice è stata un pignone con un dente in più (il concessionario ha controllato e non monta il pignone con 15 denti).
La differenza si sente anche se in maniera non sconvolgente: la moto "respira meglio" e permette andature mantenendo il motore meno sotto stress. Ancora non l'ho provata su sterrati impegnativi: vedremo! Forse la prossima volta che ci sarà da cambiare la trasmissione finale ridurrò la catena di 2-3 denti.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

frank
Contatta:

HM 230 Trail

Messaggio da frank » dom 22 gen, 2012 5:44 pm

alp ha scritto:Vista la tendenza a perlustrare nuove zone, in questo periodo ho sentito come fortemente limitativa la rapportatura corta. Ho, quindi, deciso di allungare: in origine ho trovato 50/13. La maniera più semplice è stata un pignone con un dente in più (il concessionario ha controllato e non monta il pignone con 15 denti).
La differenza si sente anche se in maniera non sconvolgente: la moto "respira meglio" e permette andature mantenendo il motore meno sotto stress. Ancora non l'ho provata su sterrati impegnativi: vedremo! Forse la prossima volta che ci sarà da cambiare la trasmissione finale ridurrò la catena di 2-3 denti.
...qnd finalmente arrivato il pignone da 14 e montato...secondo me per avere il risultato che cerchi dovresti pensare ad una corona da 48...sulla mia con 14-42 (con una rapporto di 3) 120km/h con il 13 mantenendo la corona originale da 42 max 110 (con una rapporto di 3,23) ancora nell'accettabile per percorrenze anche stradali...
KAWA KLX 250_2009

Rispondi