[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova scorpetta

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuova scorpetta

Messaggio da Osvaldo » ven 05 ago, 2011 11:21 am

E' uscita la nuova scorpetta.
http://scorpa.it/?p=1&t=prodotti&np=2
E' sempre la stessa dal 2005, che mi ha accompagnato in tante escursioni sui nostri monti.
L'unica cosa hanno messo l'avviamento elettrico (come hanno a fatto mantenere lo stesso peso non si sa, boh).
Cilindrata sempre a 125, anche se come al solito sono disponibili le trasformazioni. Il fatto che non la fanno uscire direttamente 175 probabilmente e' perche' non riescono ad omologarla con i cilindri grandi, faccenda emissioni etc.
Serbatoio di appena 2.9 (il solito insomma), selletta un po' migliorata.
Sinceranente mi aspettavo qualcosa di piu'..
invece e' esattamente il clone della gasgas randonne' (anzi, per la verita' la randonne' e' il clone di questa). Dice che in giappone ne vendano a pacchi, mah..
Rimane comunque una motoretta molto adatta per il motoalpinismo,
un po' meno per le zone "hard" dove devi metterci del tuo (sempre che tu ce l'abbia!), e con la quale si puo' fare anche qualche trasferimento oppure, per chi non sta nei grandi centri, anche l'uscita senza carrello o furgone. Con la bottiglia di benzina nello zainetto, ovviamente. :(

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova scorpetta

Messaggio da max37 » ven 05 ago, 2011 3:37 pm

ed è la stessa che ha rerechan
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

nuova scorpetta

Messaggio da rerechan » ven 05 ago, 2011 8:39 pm

la mia e' del 2008, nome preciso TYS125F long ride.
Anch'io mi domando come questa nuova possa avere l'avviamento elettrico e pesare uguale, anzi scrivono 74 kg e la mia invece e' 75...
Pero' non e' l'unica differenza... la mia ha il serbatoio senza quel "vuoto" laterale, infatti e' da 5 litri..... quasi il doppio..., ed ha anche gli specchietti.

Non capisco perche' non riescano ad omologarne una col motore 250, visto che le trial racing sono omologate....

P.S. quell'arancio non lo digerisco....
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova scorpetta

Messaggio da max37 » ven 05 ago, 2011 8:47 pm

allora si è capito del perchè pesi uguale, in più ha l'avviamento e la batteria ed in meno ha il serbatoio più piccolo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuova scorpetta

Messaggio da Osvaldo » ven 05 ago, 2011 10:32 pm

rerechan ha scritto:la mia e' del 2008, nome preciso TYS125F long ride.
Anch'io mi domando come questa nuova possa avere l'avviamento elettrico e pesare uguale, anzi scrivono 74 kg e la mia invece e' 75...
Pero' non e' l'unica differenza... la mia ha il serbatoio senza quel "vuoto" laterale, infatti e' da 5 litri..... quasi il doppio..., ed ha anche gli specchietti.

Non capisco perche' non riescano ad omologarne una col motore 250, visto che le trial racing sono omologate....

P.S. quell'arancio non lo digerisco....
si, la tua e' quella col serbatoio grande.
anche io lo comprai (assieme al sellino piu' comodo) ma l'ho venduto
a ernesto (se non ricordo male), perche' riduce un po'
l'angolo di sterzata.

il discorso omologazione e' relativo al motore ad aria.
qualcuno lo spiego' qui tempo fa, il problema delle emissioni
sui motori 4T ad aria... non me lo ricordo piu' :(

kastrykonan
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 04 apr, 2012 6:49 pm
Località: Abruzzo Sulmona Aq

va su che è una bellezza

Messaggio da kastrykonan » gio 05 apr, 2012 4:43 pm

questa motociclettina va molto bene...veramente onestissima...primo assaggio di motoalpinismo

http://www.youtube.com/watch?v=TxHSPdXb ... e=youtu.be

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

nuova scorpetta

Messaggio da BTMX62 » ven 06 apr, 2012 1:14 pm

rerechan ha scritto:la mia e' del 2008, nome preciso TYS125F long ride.
Anch'io mi domando come questa nuova possa avere l'avviamento elettrico e pesare uguale, anzi scrivono 74 kg e la mia invece e' 75...
Pero' non e' l'unica differenza... la mia ha il serbatoio senza quel "vuoto" laterale, infatti e' da 5 litri..... quasi il doppio..., ed ha anche gli specchietti.

Non capisco perche' non riescano ad omologarne una col motore 250, visto che le trial racing sono omologate....

P.S. quell'arancio non lo digerisco....
Io sono il pecedente propietario della motina di Rerechan che saluto tantissimo, devo dire che molti la snobbano per via della cilindrata ma qs.mezzo è davvero in grado di arrampicarsi ovunque, consente di fare qualche km di trasferimento su asfalto, ha una manutenzione praticamente assente e consumo pochissimo.
Di che altro c'è bisogno??
Io la rimpiango ancora e se non fosse per il fatto che abito in una zona assolutamente "piatta" non l'avrei mai ceduta, sono però contento che Lele riesca a godersela e portarsela a spasso sui monti.

A proposito...Buona Pasqua a tutti!!!

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

nuova scorpetta

Messaggio da apprendistalinux » ven 06 apr, 2012 1:59 pm

BTMX62 ha scritto:A proposito...Buona Pasqua a tutti!!!
Ciao BTMX62 :D

Quanto tempo!
Buona Pasqua anche a te, grazie! :wink:

Ciao ciao
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

nuova scorpetta

Messaggio da BTMX62 » ven 06 apr, 2012 3:01 pm

apprendistalinux ha scritto:
BTMX62 ha scritto:A proposito...Buona Pasqua a tutti!!!
Ciao BTMX62 :D

Quanto tempo!
Buona Pasqua anche a te, grazie! :wink:

Ciao ciao
Ciao Lorenzo!!!
Ci sono sempre....leggo senza partecipare ma che vuoi....la motoretta da fuoristrada non c'è più, il Dominator è sempre in box.....sabato arriva il faro che ho ordinato, lo monto e torno a scorazzare, su asfalto..... :(

Ci vedremo per un caffè prima o poi?

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

nuova scorpetta

Messaggio da apprendistalinux » ven 06 apr, 2012 5:17 pm

Mitico il tuo Dominator :D

L'ho visto sonnecchiare nel tuo box, ma non ho mai avuto l'onore di vederlo in moto! :roll:

Ci sentiamo per un caffè, io ho sempre la mia Urban, se vuoi venire con il Dominator facciamo un miniraduno tra di noi :lol:

Ciao ciao
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Rispondi