[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da max37 » dom 15 apr, 2012 1:06 pm

a vedere questa foto sembra fatta un milione di anni fa :lol: :lol:

io ho comperato della roba in cina con corriere internazionale, dopo 4gg dico 4 ho avuto la roba in casa, impressionante.

ne ho acquistata affidandomi alle spedizioni normali e ci sono voluti quasi 3 mesi, pensavo fosse andato perduto il pacco

per quanto riguarda la tecnologia i cinesi stanno facendo quello che fecero i giapponesi a loro tempo, avevano ottimi motori e ciclistiche scadenti tanto che esistevano vari telaisti che adattavano motori giapponesi ai loro telai, poi ci sono arrivati ed adesso sono una potenza mondiale.

giustamente come è già stato detto la maggior parte delle cose che abbiamo in casa è prodotta in cina
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
vajmax
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 6:50 am
Località: Italia, su un monte tra il Lario e il Ceresio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da vajmax » dom 15 apr, 2012 1:24 pm

Lì mi trovavo in Grecia, nella penisola Kalcidica, paradiso del fuoripista, da dove poi ho passato la frontiera con la Turchia entrandoci per la prima volta in moto. Avevo messo, e dalla foto si vede bene, la strumentazione dell'alfa 1750, che riportava la velocità di 240 chilometri all'ora e tutti i turchi motociclisti, meravigliati, mi proponevano lo scambio con le loro BMW nere decisamente più performanti... Commisi persino l'errore di sostituire la candela con una a elettrodo più lungo che mi ci fece picchiare contro il pistone, ma spensi subito il motore e tolsi la testa per verificare un eventuale danno che per fortuna non ci fu. La foto è un po' rovinata e pare vecchia, ma in me quei bei ricordi sono ancora freschi di giornata... ;-)
Incantato è bello solo se non si è la manopola del gas...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Osvaldo » dom 15 apr, 2012 6:42 pm

max37 ha scritto: io ho comperato della roba in cina con corriere internazionale, dopo 4gg dico 4 ho avuto la roba in casa, impressionante.
anche io acquisto regolarmente materiale elettronico in cina, a prezzi ridicoli,
e dopo 4 giorni e' sulla mia scrivania in ufficio... sembra incredibile

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » dom 15 apr, 2012 7:42 pm

Ma a proposito di tempi di attesa, quanto ci mette sta borile ad arrivare in garage dall' ordine??? Su certi articoli sembra che sia già in commercio ma non so se ho capito bene. Un pensierino si potrebbe pure fare

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pod » lun 16 apr, 2012 12:07 am

Osvaldo ha scritto:
max37 ha scritto: io ho comperato della roba in cina con corriere internazionale, dopo 4gg dico 4 ho avuto la roba in casa, impressionante.
anche io acquisto regolarmente materiale elettronico in cina, a prezzi ridicoli,
e dopo 4 giorni e' sulla mia scrivania in ufficio... sembra incredibile
il record è mio, spedizione EMS, partita quando qui era lunedì pomeriggio, consegnata il mercoledì mattina della stessa settimana

mi fossi fatto spedire lo stesso pacco da Milano mi sarebbe arrivato il venerdì :roll:

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da husqvarna100 » lun 16 apr, 2012 10:00 am

Questo e' il segno di quanto sia arretrato il nostro Paese.
Se faccio un ordine in molti paesi europei entro le 16 ricevo il materiale
entro le 12 del giorno dopo.
Ricevo il materiale urgente per via aerea da quasi tutti i paesi Asiatici
entro le 48 ore.
Provate a spedire del materiale urgente in Italia con il sistema pubblico
e ne vivrete delle belle.(quando arriva).
Molti--troppi sono i motivi che non attraggono gli investimenti stranieri.
La nostra e' una nazione bellissima ma che e' rimasta ferma agli anni
ottanta,basta girare un poco il mondo per rendersi conto di quanto siano
progredite le nazioni che noi ,spocchiosamente,abbiamo considerato
(terzo mondo).
Ci chiediamo ancora se "sara' affidabile" un motore Cinese non rendendoci
conto che buona parte della tecnologia che ci circonda e' Asiatica.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Misso » lun 16 apr, 2012 12:01 pm

L'aneddoto di Umberto la dice lunga... in Italia siamo "ostaggi" di manager ottusi, sindacalisti ottusi e politici ottusi che sono cosi' concentrati sui propri affarucci di bottega e cosi' attaccati alla propria poltroncina in finta-pelle, che non si sono accorti che il mondo e' cambiato. Continuano a recitare il loro "musical" e non vedono che la platea e' vuota.
Sono un paio di mesi che ce la menano con 'sto "articolo 18" come se fosse il cardine su cui gira il mondo e intanto le ditte chiudono, gli operai restano senza lavoro, i giovani non sanno come impostare il proprio futuro, e le ditte orientali vengono a casa nostra e comprano le nostre attivita' per un pugno di riso.
Ve la ricordate la "guerra fredda": il blocco capitalistico occidentale, contro il blocco comunista orientale? Bhe, mi sa l'abbiamo persa noi...! Siamo si riusciti a non farci invadere coi carriarmati ma... non a farci acquistare coi notai! Bei fessi che siamo!
:evil:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da carlo » lun 16 apr, 2012 1:14 pm

Vorrei raccontare anch'io un'esperienza non personale, ma di un amico. Questo
cercava delle viti in titanio (e' un maniaco dell'alleggerimento moto... :mrgreen:) e
ha contattato un'azienda cinese (dopo aver provato con alcune italiane) che
avrebbe prodotto esattamente le viti che servivano a lui, ma per un ordine
minimo molto superiore alle sue necessita'. Dopo un po' di discussioni con il
padrone dell'azienda (mica un galoppino qualsiasi) ha capito che non c'era modo
di ottenere quello che gli serviva in quantita' (e quindi prezzi)
ragionevoli. Bene, una settimana dopo il boss lo contatta dicedogli "abbiamo le
viti". Una fabbrica che arriva al punto da fare dei pezzi su misura per un tizio
qualsiasi che ha bisogno di poche decine di viti.

E' un altro pianeta.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
MaPre
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 15 set, 2009 1:41 pm
Località: Provincia di Bergamo

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da MaPre » lun 16 apr, 2012 4:21 pm

carlo ha scritto:Vorrei raccontare anch'io un'esperienza non personale, ma di un amico. Questo
cercava delle viti in titanio (e' un maniaco dell'alleggerimento moto... :mrgreen:) e
ha contattato un'azienda cinese (dopo aver provato con alcune italiane) che
avrebbe prodotto esattamente le viti che servivano a lui, ma per un ordine
minimo molto superiore alle sue necessita'. Dopo un po' di discussioni con il
padrone dell'azienda (mica un galoppino qualsiasi) ha capito che non c'era modo
di ottenere quello che gli serviva in quantita' (e quindi prezzi)
ragionevoli. Bene, una settimana dopo il boss lo contatta dicedogli "abbiamo le
viti". Una fabbrica che arriva al punto da fare dei pezzi su misura per un tizio
qualsiasi che ha bisogno di poche decine di viti.

E' un altro pianeta.
Bhe fantastico, questo si è stare sul mercato, altro che just in time giapponese, però ho paura che il 'peso' di tutta questa flessibilità alla fine
finisce sull'ultima gobba...non che sia concettualmente sbagliato essere superflessibili..anzi, solo che, chissà xchè, viene fatto in un paese che è piuttosto lontano dai diritti civili...imho

MaPre

Avatar utente
vajmax
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 6:50 am
Località: Italia, su un monte tra il Lario e il Ceresio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da vajmax » lun 16 apr, 2012 5:02 pm

Le due cose stanno su piani differenti di realtà e non penso abbiano un legame diretto. L'industria in Cina è certamente in enorme espansione, ma che lo sia perché sparano in testa ai ladruncoli con la stessa facilità che in Italia sono rimessi in libertà... nutro qualche dubbio. È dalla rivoluzione culturale maoista che la Cina ha lasciato le proprie tradizioni, che si appoggiavano socialmente al Bushido, l'insieme delle regole d'onore dei Samurai, ma anche al Taoismo e al Buddhismo e, nei suoi aspetti esteriori e sociali, al Confucianesimo. La perdita della Tradizione ha prodotto danni incalcolabili, e il comunismo non ha guarito la Cina dai suoi mali, ma ne ha aggiunti di nuovi che l'odierna globalizzazione ha solidificato sul piano economico, ma non quello sociale, ormai intoccabile fino a quando il governo cinese manterrà la proprietà dei nostri debiti internazionali. Sulla qualità dei manufatti cinesi valgono le regole nostre: ce ne sono di ottima fattura e anche di pessima, occorre saper riconoscere le differenze qualitative dei campioni che si acquistano. Io ho appena comprato una telecamera da applicare al casco e adatta anche per altri utilizzi come l'auto, deltaplano montain bike etc. ed è un prodotto leggero che ha caratteristiche tecniche superiori a quelle della Go-Pro; è impermeabile fino a dieci metri di profondità, è in HD, ha il laser ma, avendone acquistata soltanto una per testarla... l'ho dovuta pagare cara. Se ne compro cento ho i margini di guadagno per poterla rivendere, pur pagando sdoganamento e tasse, vendendola alla metà di quanto costa la Go-Pro...
Incantato è bello solo se non si è la manopola del gas...

Rispondi