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KTM 350 Freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Michele
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Messaggio da Michele » lun 14 mag, 2012 11:16 pm

herby ha scritto:ciao Michele, lo usata poco ma ti posso confermare che la freeride ti spara su per dei ramponi come una fucilata, sta parlando un peso piuma come te, la mia adotta già la doppia mappa e si sente abbastanza, ma mi conferma il conc. che è pronto un'aggiornamento per incrementare ulteriormente,
la potenza riesce a scaricarla in modo da sfruttarla tutta, anche se non è molta ma è la coppia che aiuta molto.
ciao
ottimo! grazie mille, mi fa molto piacere avere il parere di un altro "diversamente leggero"come me :)
sta scimmia sale sempre più!! :wink:

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 15 mag, 2012 1:17 am

E' un 350 derivato da una moto che di CV ne ha piu' di 40...
Basta toccargli appena appena la mappatura, e sei subito sopra i 30 Cv, senza alcuna modifica "meccanica"...
Non credo nessuno avrà mai bisogno di più potenza su una moto del genere.
Quel che conta è che rimappandola rimanga una curva di coppia gestibile e progressiva.
Immagino fra un paio d'anni ci saranno 4 o 5 mappature disponibili, e venderanno i kit per rimapparsela da soli...
E' ancora troppo nuova, bisogna avere un po' di pazienza per queste cose.

alex stones
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Messaggio da alex stones » mar 15 mag, 2012 2:08 am

Rispondo a Michele :
sono alto 1.72 e peso 67 kg ... non arrivo bene coi piedi a terra come mi succedeva con la T-Ride però tocco con entrambi i lati e questo è comunque importante.

La differenza di altezza sella rispetto alla moto che avevo prima è di circa due dita ... non di più.

Devo ancora cimentarmi in fuoristrada con la moto che ... come avrete visto è nuova di pacca ... e meteo permettendo lo farò il prossimo fine settimana.

Osservandola staticamente mi sono fatto un'idea che magari sarà sbagliata ma la dovrò verificare sul campo:
se il mio ragionamento è corretto ... avrò meno bisogno di zampettare come con la T-Ride perchè questa a differenza della precedente non si insacca a seguire l'ostacolo ma lo vola ... per via dell'assetto molto più performante dato soprattutto dalla maggior inclinazione delle forcelle (di diametro 43 contro i 37 precedenti ) ... e per via dell'interasse più lungo che dovrebbe anche garantirmi maggior stabilità in rettilineo.

Per contro rispetto alla T-Ride perderò agilità nei tornanti stretti ... perchè avrò meno angolo di sterzata.

Una cosa però mi ha immediatamente impressionato pur avendo percorso solo 500 metri finora: la totale inutilità della prima marcia ... che è cortissima di stampo trialistico ... secondo me molto più della T-Ride ... quindi partenze in seconda garantite.

Ma ripeto è ancora tutto da verificare ...
Segue ...

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Michele
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Messaggio da Michele » mar 15 mag, 2012 9:26 am

grazie Alex
angelofarina ha scritto:E' un 350 derivato da una moto che di CV ne ha piu' di 40...
Basta toccargli appena appena la mappatura, e sei subito sopra i 30 Cv, senza alcuna modifica "meccanica"...


vero, non ci avevo pensato, ottima osservazione :wink:

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 15 mag, 2012 11:18 am

alex stones ha scritto:Rispondo a Michele :
sono alto 1.72 e peso 67 kg ... non arrivo bene coi piedi a terra come mi succedeva con la T-Ride però tocco con entrambi i lati e questo è comunque importante.

La differenza di altezza sella rispetto alla moto che avevo prima è di circa due dita ... non di più.

Devo ancora cimentarmi in fuoristrada con la moto che ... come avrete visto è nuova di pacca ... e meteo permettendo lo farò il prossimo fine settimana.

Osservandola staticamente mi sono fatto un'idea che magari sarà sbagliata ma la dovrò verificare sul campo:
se il mio ragionamento è corretto ... avrò meno bisogno di zampettare come con la T-Ride perchè questa a differenza della precedente non si insacca a seguire l'ostacolo ma lo vola ... per via dell'assetto molto più performante dato soprattutto dalla maggior inclinazione delle forcelle (di diametro 43 contro i 37 precedenti ) ... e per via dell'interasse più lungo che dovrebbe anche garantirmi maggior stabilità in rettilineo.

Per contro rispetto alla T-Ride perderò agilità nei tornanti stretti ... perchè avrò meno angolo di sterzata.

Una cosa però mi ha immediatamente impressionato pur avendo percorso solo 500 metri finora: la totale inutilità della prima marcia ... che è cortissima di stampo trialistico ... secondo me molto più della T-Ride ... quindi partenze in seconda garantite.

Ma ripeto è ancora tutto da verificare ...
Segue ...
500 metri.....troppo poco per capire,una prima che su strada può sembrare cortissima potrebbe andare bene in fuoristrada.
Riguardo le misure del telaio,angolo di sterzo e forcella penso che la freeride sia una moto più simile all'enduro che potrà avere grandi vantaggi sul veloce ma sarà sicuramente meno agile e più impegnativa di una tride o di una alp 200 nelle mulattiere da farsi a passo d'uomo dai tornanti stretti. La moto per questi percorsi deve essere corta,bassa, con molto angolo di sterzo e deve avere sospensioni piccole con poca corsa,tutte cosa che la freeride sembra non avere. Però chissà,magari ne può fare a meno ?

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Messaggio da angelofarina » mar 15 mag, 2012 2:09 pm

Chi ha il manico e tiene sempre aperto va su dappertutto comunque...
L'ho visto con mio figlio, lui l'Huski 450 la fa salire dappertutto, io con la T-ride ci resto dentro...
Allora lui scende a piedi, me la porta su lui, e poi mi sfotte perchè dice che con quella sarebbe capace chiunque (ma io evidentemente no - non c'è limite all'imbranataggine).
A mio figlio la Freeride piacerebbe un casino... Per me decisamente è più indicata la Multiuso... Siam mica tutti uguali...

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Messaggio da herby » mar 15 mag, 2012 5:04 pm

ciao a tutti,
alex.....provala poi mi dirai, la prima si usa è chiaro dipende che percorsi fai, nel sentiero con un po di sassi va bene ed allunga anche un pochino,in seconda sei sempre col ditino sulla friz., ma se ti capita un bel salitone la seconda abbonda,
dove salivo a fatica in terza con la mia scorpa sy 250,questa in seconda arriva lunga.
l'angolo di sterzo in posizione statica sembra di aver poco rispetto al trial ma in pratica è eficace, un punto a sfavore lo darei nella tua altezza che hai dichiarato, io sono 185 cm e quando sei nel bosco in pendenza faccio fatica a tenerla, rispetto alle tradizionali trial è un po più panciuta... forse per questo?
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Messaggio da bebeking » mar 15 mag, 2012 5:05 pm

angelofarina ha scritto:Chi ha il manico e tiene sempre aperto va su dappertutto comunque...
L'ho visto con mio figlio, lui l'Huski 450 la fa salire dappertutto, io con la T-ride ci resto dentro...
Allora lui scende a piedi, me la porta su lui, e poi mi sfotte perchè dice che con quella sarebbe capace chiunque (ma io evidentemente no - non c'è limite all'imbranataggine).
A mio figlio la Freeride piacerebbe un casino... Per me decisamente è più indicata la Multiuso... Siam mica tutti uguali...
se poi ci si mette in mezzo anche anagrafe... :D
:lol: :lol: :lol:
grande angelo...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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Messaggio da sapphire » mer 16 mag, 2012 11:33 am

angelofarina ha scritto:Chi ha il manico e tiene sempre aperto va su dappertutto comunque...
L'ho visto con mio figlio, lui l'Huski 450 la fa salire dappertutto, io con la T-ride ci resto dentro...
Allora lui scende a piedi, me la porta su lui, e poi mi sfotte perchè dice che con quella sarebbe capace chiunque (ma io evidentemente no - non c'è limite all'imbranataggine).
A mio figlio la Freeride piacerebbe un casino... Per me decisamente è più indicata la Multiuso... Siam mica tutti uguali...
Le moto che hanno bisogno di tenere sempre aperto per andare dappertutto sono divertenti ma sono come le sirene ed a volte tradiscono.
Essere costretti a tenere sempre aperto per salire comporta dei rischi notevoli in caso di caduta,oltretutto si può tenere aperto su un sentiero o mula che si conosce bene,ma non si può fare su un sentiero nuovo da esplorare perchè sarebbe molto rischioso. Molto ma molto più bella la filosofia di moto esploratrici come la Multiuso o alp 200 almeno per i miei gusti.

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 18 mag, 2012 3:00 am

bebeking ha scritto:se poi ci si mette in mezzo anche anagrafe... :D
:lol: :lol: :lol:
grande angelo...
Certo gli anni non aiutano, ma io ero scarso anche a 20 anni...
Ma anche gli scarsi si divertono, no?

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