[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da angelofarina » mar 10 lug, 2012 12:56 pm

Ragazzi, cambiare i rapporti è cosa da poco, un pignone costa 15 euro...
A seconda dei percorsi, immagino sia posisbile adottare rapportature diverse. Io sulla "vecchia" t-ride 4T ho cambiato sia pignone che corona, sino a trvare i rapporti ottimali.
Ognuno ha i suoi...

Riguardo l'latezza: confermo che la T-ride (sia vecchia che nuova) ha la sella ad 85 cm dal suolo a sospensioni non flesse. Sotto il peso del pilota, le sospensioni andrebbero regolate per flettere di circa i 25% della loro corsa complessiva, quindi circa 5cm. Quindi in condizioni di "pilota seduto", la sella dovrebbe essere a circa 80 cm da terra.
Se la tua non cede 5 cm sotto il tuo peso, le sospensioni son troppo dure, van smollate.
Comuqnue è vero che la sella della t-ride è larga, e rende più difficile toccare terra al confronto di altre moto con la sella stretta, come i miei vecchi Fantic.
Il mio 300 "seven days" sella lunga ha esattamente la stessa altezza sella (85 cm a moto scarica),ma, vuoi per la mggior cedevolezza delle sospensioni, vuoi per la sella più stretta, si tocca decisamente meglio (io sono 1.75).
Ho provato recetemente la Freeride: è decisamente più alta da scarica (ad occhio direi 5 cm in piu', forse sei, quindi siamo sicuramente sopra i 90 cm, forse addirittura 92). tuttavia la sella è MOLTO più stretta, e le sospensioni hanno corsa maggiore e cedevolezza inizaile più pronunciata: sotto il mio peso (95 kg) scende parecchio, e da seduto toccavo esattamnte come con la T-ride.
Rimane però il fatto che mentre la KTM è una moto da enduro puro, la nuova T-ride è un "mezzo trial", non troppo lontano, almeno in teoria, dalla Ossa Explorer o dalla vecchia Alp 250.
Penso dunque che, per tale uso, valga la pena lavorare su sella e sospensioni in modo da renderla fruibile.
Personalmente ritengo assai improbabile e fortunato che uno trovi la moto già perfetta per lui cosi' come la compra, un po' di modifiche ed aadattamenti, soprattutto alla ciclistica ed ai rapporti, van sempre messi nel conto...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da lamberto » mar 10 lug, 2012 1:28 pm

Concordo pienamente con la disamina di Farina.

Alberto, tieni presente che la T-Ride ha solo 5 marce quindi per dare un minimo di comfort su asfalto hanno distanziato il passaggio tra la quarta e la quinta. Quindi questa marcia se si è bassi di regime chiede un attimo di pazienza per salire.
Però le prime quattro che sono quelle che si utilizzano maggiormente in fuoristrada e vanno bene.
Certo che se avessero fatto un cambio a 6 marce la cosa sarebbe stata perfetta.

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da koogar » mar 10 lug, 2012 3:50 pm

angelofarina ha scritto:Ragazzi, cambiare i rapporti è cosa da poco, un pignone costa 15 euro...
A seconda dei percorsi, immagino sia posisbile adottare rapportature diverse. Io sulla "vecchia" t-ride 4T ho cambiato sia pignone che corona, sino a trvare i rapporti ottimali.
Ognuno ha i suoi...

Riguardo l'latezza: confermo che la T-ride (sia vecchia che nuova) ha la sella ad 85 cm dal suolo a sospensioni non flesse. Sotto il peso del pilota, le sospensioni andrebbero regolate per flettere di circa i 25% della loro corsa complessiva, quindi circa 5cm. Quindi in condizioni di "pilota seduto", la sella dovrebbe essere a circa 80 cm da terra.
Se la tua non cede 5 cm sotto il tuo peso, le sospensioni son troppo dure, van smollate.
Comuqnue è vero che la sella della t-ride è larga, e rende più difficile toccare terra al confronto di altre moto con la sella stretta, come i miei vecchi Fantic.
Il mio 300 "seven days" sella lunga ha esattamente la stessa altezza sella (85 cm a moto scarica),ma, vuoi per la mggior cedevolezza delle sospensioni, vuoi per la sella più stretta, si tocca decisamente meglio (io sono 1.75).
Ho provato recetemente la Freeride: è decisamente più alta da scarica (ad occhio direi 5 cm in piu', forse sei, quindi siamo sicuramente sopra i 90 cm, forse addirittura 92). tuttavia la sella è MOLTO più stretta, e le sospensioni hanno corsa maggiore e cedevolezza inizaile più pronunciata: sotto il mio peso (95 kg) scende parecchio, e da seduto toccavo esattamnte come con la T-ride.
Rimane però il fatto che mentre la KTM è una moto da enduro puro, la nuova T-ride è un "mezzo trial", non troppo lontano, almeno in teoria, dalla Ossa Explorer o dalla vecchia Alp 250.
Penso dunque che, per tale uso, valga la pena lavorare su sella e sospensioni in modo da renderla fruibile.
Personalmente ritengo assai improbabile e fortunato che uno trovi la moto già perfetta per lui cosi' come la compra, un po' di modifiche ed aadattamenti, soprattutto alla ciclistica ed ai rapporti, van sempre messi nel conto...
Angelo, mmmmmhhhhh...1,75 per 95 kg, insomma.....si comincia ad avere qualche capello bianco.......bisognerebbe un pò........naturalmente scherzo, salute :D

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da albertoalp » mar 10 lug, 2012 4:12 pm

Lamberto, spesso con la vecchia T-ride ho desiderato la stessa soluzione, quindi quinta da trasferimento per abbassarne i giri. L'unico mio dubbio è l'eventuale utilizzo di questa quinta lunga in fuoristrada e su strada.
Intendo dire:
in FUORISTRADA con la vecchia T-ride (con rapporti allungati un dente in più al pignone) tenevo la quinta in molte salite ripide, figuriamoci in piano. E a questo punto non so le la nuova -ride mi permette questo.
in STRADA con la vecchia T-Ride il motore a 70 all'ora era già impiccato. Quindi come la nuova T-ride?
Allora dico io, meglio la nuova o la vecchia? E sta benedetta potenza di cui si parla: motore fluido ok ma non sufficientemente potente. Se avessi voluto una moto potente certamente mi sarei orientato su una enduro vera, ma è anche vero che non vorrei passare ad una moto meno performante della mia vecchia T-ride.
Scusate la mia solta lungaggine ma per me è importante cercare di spenderli bene sti soldi e non rischiare di tenere sul groppone una ciofeca per i prossimi anni. Ciao!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da albertoalp » mar 10 lug, 2012 4:15 pm

Volevo dire un'altra cosa. A questo punto per non rischiare vado sulla Explorer che si dice nelle ultime prove sia più brillante e mi tengo il problema del fango (parafango basso e pedale del cambio scomodo e lontano e partenza difficile ecc). La Freeride l'ho tenuta in considerazione certo ma è una enduro e io voglio poter girolare sia allegramente che a passo d'uomo.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da lamberto » mar 10 lug, 2012 4:27 pm

Con la nuova T-Ride a 70/80 all'ora si va decentemente se poi, le esigenze sono maggiori dato che i due tempi è abbastanza facile modificarli, penso che con una adeguata mappatura e piccoli interventi la potenza si possa aumentare e a questo punto si allungano i rapporti.
Io comunque la terrei originale perchè va bene così per divertirsi e poi consuma poco.
Tra la vecchia e la nuova c'è una abisso di peso e potenza, non paragonabili a mio avviso le due moto.
La Explorer gode della sesta marcia però come rapportatura è più corta, a me non dispiace come moto ma come motore ne ha pochina di potenza.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da Osvaldo » mar 10 lug, 2012 4:50 pm

albertoalp ha scritto:A questo punto per non rischiare vado sulla Explorer .
ri-intervengo solo perche' non vorrei, non volendo con le mie frasi, aver tolto un
cliente alla scorpa!
guarda che io l'ho scelta proprio per non rischiare, volevo evitare di
andare in cima i monti (sempre da solo) con un mezzo bello ma fortemente innovativo come l'explorer...
manco so da che parte va guardato quel motore li.
inoltre il recentissimo discorso della fusione dell'ossa, appena rinata, con gasgas
http://www.gasgasons.com/index.php?site ... 06&lang=fr
mi ha lasciato un po' perplesso sul futuro (poi magari e' meglio chi lo sa)

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da albertoalp » mar 10 lug, 2012 4:53 pm

A me basta che a 70 all'ora il motore non urli come la vecchia e che la quinta mi regga anche nel fuoristrada. Non ho più voglia di prendere una moto e modificarla, deve andare bene così originale.
Io sulla vecchia ho il kit 270 della Grossi Moto che mi ha dato maggior regolarità ai medi e qualcosa in potenza. Se ritieni ci sia un abisso di potenza tra la nuova e la vecchia penso che un pò di differenza ci sia anche tra la mia 270 e la due tempi. Io ho provato la due tempi in un cortile, soltanto nelle prime tre marce (quelle non incriminate...) quindi non so dire. Mi sembrava che in terza fosse un pò meno scattosa e pronta della mia, tutto qui.
Per quanto riguarda la Ossa non capisco, tu dici che ha meno potenza mentre la prova di Motociclismo dice il contrario. In un'altra prova ho letto che parte al primo colpo, in altre due viene accentuato il problema partenza. Boh!?

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da lamberto » mar 10 lug, 2012 5:17 pm

albertoalp ha scritto:A me basta che a 70 all'ora il motore non urli come la vecchia e che la quinta mi regga anche nel fuoristrada. Non ho più voglia di prendere una moto e modificarla, deve andare bene così originale.
Io sulla vecchia ho il kit 270 della Grossi Moto che mi ha dato maggior regolarità ai medi e qualcosa in potenza. Se ritieni ci sia un abisso di potenza tra la nuova e la vecchia penso che un pò di differenza ci sia anche tra la mia 270 e la due tempi. Io ho provato la due tempi in un cortile, soltanto nelle prime tre marce (quelle non incriminate...) quindi non so dire. Mi sembrava che in terza fosse un pò meno scattosa e pronta della mia, tutto qui.
Per quanto riguarda la Ossa non capisco, tu dici che ha meno potenza mentre la prova di Motociclismo dice il contrario. In un'altra prova ho letto che parte al primo colpo, in altre due viene accentuato il problema partenza. Boh!?
Ragazzi quanto è difficile stare al mondo :D

Le moto è meglio provarle anche perchè ognuno di noi ha esperienze, obbiettivi e capacità diverse.
Ci sono compagni di uscita di cui conosco l'esperienza ed i gusti in termini di moto e di alcuni mi fiderei ciecamente del loro giudizio di altri no, la cosa è soggettiva per la gran parte.
Nel test che abbiamo fatto della nuova T-Ride (eravamo in quattro) abbiamo condiviso le stesse impressioni.
Alberto cerca un amico nel forum che te la faccia provare, è l'unica!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Scorpa T-Ride 2012: prime impressioni

Messaggio da sapphire » mar 10 lug, 2012 7:06 pm

""In un'altra prova ho letto che parte al primo colpo, in altre due viene accentuato il problema partenza. Boh!? ""
Difficile capire come stanno le cose,a volte anche moto identiche possono avere un funzionamento differente a secondo di come vengono regolate in fabbrica.

Rispondi