[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Caballero 200... dual sport???

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da superfunk » lun 16 lug, 2012 6:21 pm

Tanto robuste da pensare di farci un piccolo viaggio?
Diciamo... arrivare in nave ad Igoumenitsa, girarsi l'Albania e la Macedonia e tornarsene ad Igoumenitsa? Il tutto in fuoristrada piuttosto bastardello???
Giusto un esempio... 8)

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da Misso » lun 16 lug, 2012 6:42 pm

E perchè no?!
Se rompi e la moto non e' riparabile sul posto... smonti le targhe, regali il rottame al primo indigeno che incontri, ti fai accompagnare alla stazione piu' vicina e... te ne torni a casa in treno. Sara' un viaggio che non scorderai mai!!! :lol: :lol: :lol: :wink:

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da superfunk » sab 21 lug, 2012 4:44 pm

A me solitamente piace riportare la moto a casa...
Non so, ho questo brutto vizio. :?

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da stew74 » gio 06 set, 2012 2:18 pm

Credo che il Caballero 200 sia la piccola dual più leggera in commercio, che magari perde ai punti il confronto su strada con WR-r, KLX e ALP, ma se li riprende con gli interessi in off.
Non so se questo nel video sia un 125 "stappato" oppure kittato 175, ma per me ha i cv che servono per andare in tutti i percorsi che faccio:

690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da BTMX62 » gio 06 set, 2012 4:54 pm

superfunk ha scritto:Se puoi raccogliere informazioni... grazie :D
Sputo il rospo: vorrei una moto (molto) più piccola e leggera della mia Adventure 640 LC4 , con la quale fare lo stesso tipo di viaggi che sto facendo con quest'ultima, ma con meno difficoltà nei punti difficili e soprattutto più leggera da rialzare e da correggere.
Questa piccola 200 però mi incuriosisce parecchio... immagino che muoversi con una tale cilindrata possa essere un viaggio all'interno del viaggio, un cambiamento radicale e brusco, come parlare un'altra lingua o mangiare un'altra cucina.
Non prendetemi per pazzo, ho semplicemente un concetto di viaggio altamente impopolare.
Ma perchè non hai preso in considerazione le ALP sia il 350 che la 200?
Come affidabilità per un viaggio direi che sono perfette entrambe, tra il 200 Minarelli ricavato da una cilindrata inferiore ed il 200 Suzuki, se dovessi fare un viaggetto non avrei dubbi.......

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da carlo » gio 06 set, 2012 7:00 pm

BTMX62 ha scritto:Ma perchè non hai preso in considerazione le ALP sia il 350 che la 200?
Direi che il Fantic e' molto piu' vicino, come impostazione, all'Adventure di
quanto non lo siano le Alp. Sotto questo aspetto la scelta potrebbe avere un
senso.

Per la cronaca, nel numero di agosto di MF, nell'articolo sulla Transappenninica,
il Fantic viene indicato come esempio di moto totale:
piccola, leggera, adatta al tecnico, ma con un motore adatto anche ai trasferimenti stradali
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da superfunk » ven 07 set, 2012 11:59 am

La alp 350 non mi sembra un modo intelligente di investire soldi.
La 200 è molto interessante, l'ho provata dopo aver aperto il thread. Mi è piaciuta molto, ma immagino che alla lunga si rischi di sentirsi con un piede in una scarpa ed uno in pantofola!!!
Della 200 credo che sia soprattutto il rapporto peso-potenza a penalizzare la realizzazione.
La alp 200 avrebbe IMHO bisogno di un motore più moderno... e magari più efficiente.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da bebeking » ven 07 set, 2012 12:46 pm

superfunk ha scritto:La alp 350 non mi sembra un modo intelligente di investire soldi.
La 200 è molto interessante, l'ho provata dopo aver aperto il thread. Mi è piaciuta molto, ma immagino che alla lunga si rischi di sentirsi con un piede in una scarpa ed uno in pantofola!!!
Della 200 credo che sia soprattutto il rapporto peso-potenza a penalizzare la realizzazione.
La alp 200 avrebbe IMHO bisogno di un motore più moderno... e magari più efficiente.
secondo me, miglior componentistica, cercando maggior leggerezza. :D
uno scarico in alluminio, sospensioni migliori e più leggere, cerchi più leggeri, batteria al litio, plastiche della urban (che sono meno ed a parer mio più carine). capace una 10ina di kili verrebbero guadagnati.

se uno lo dovesse far da solo queste modifiche spenderebbe quanto comprare una freeride, fatte dalla casa, forse con 7-800 euro in più rispetto al costo normale, ce la potrebbero fare.

forse si pensa che non ci sarebbe interesse, ma alcune delle cose ce l'hanno già in casa, potrebbero fare una prova con una "special".
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da superfunk » ven 07 set, 2012 4:55 pm

Sono in sintonia col tuo pensiero... queste moto si potrebbero ulteriormente sviluppare con materiale già appartenente a quest'era tecnologica... quindi senza troppa fantasia o investimento in ricerca.
A volte i meccanismi del mercato ci sembrano ridicoli, ma probabilmente sono semplicemente banali: profitto!
Una Alp 200 "special", dal peso di 85-90 kg e una potenza di ben 18cv.. con un più moderno liquid cooled.. quanti possibili acquirenti potrebbe avere?
Non certo grossi numeri. E' la realtà, la moto è solo vista come un futilissimo svago, e difficilmente una moto "non da figo" attira.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Caballero 200... dual sport???

Messaggio da frank_lodrone » ven 07 set, 2012 5:14 pm

superfunk ha scritto:Sono in sintonia col tuo pensiero... queste moto si potrebbero ulteriormente sviluppare con materiale già appartenente a quest'era tecnologica... quindi senza troppa fantasia o investimento in ricerca.
A volte i meccanismi del mercato ci sembrano ridicoli, ma probabilmente sono semplicemente banali: profitto!
Una Alp 200 "special", dal peso di 85-90 kg e una potenza di ben 18cv.. con un più moderno liquid cooled.. quanti possibili acquirenti potrebbe avere?
Non certo grossi numeri. E' la realtà, la moto è solo vista come un futilissimo svago, e difficilmente una moto "non da figo" attira.

quoto in pieno...anche per la alp 4 se si pensasse ad una "special" credo che nascerebbe la vera Dual...ma non se ne venderebbero comunque tante a livello assoluto...

Rispondi