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Delusione Alp

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
vince
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Messaggio da vince » sab 11 ago, 2012 9:15 pm

Arcade ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi. Ragazzi, è assodato che il motore è Suzuki, lo fanno in Giappone e non ha mai dato problemi: dunque io sono il più grande sfigato della terra, perché sulla prima Alp, come potete vedere in foto, l'olio ha cominciato ad uscire da un punto "impossibile da credere" (eppure poi ci hanno creduto e hanno riconosciuto la garanzia); sulla seconda Alp l'olio continua a uscire da dietro il pignone (spero). Intanto oggi sono andato dal conce per la perdita (ovviamente interverrà in garanzia cambiando di nuovo il paraolio) e ho avuto il piacere di trovare la nuova Honda 250 appena uscita. Per ora non l'ho considerata più di tanto, ma mi ci sono seduto sopra e ho controllato certe finiture e i cavi: mi sono vergognato per l'Alp... adesso vado a vedere anche il Kawa.
A proposito di Kawa, un mio vicino di garage ha comprato il Kawa er6n, stradale, al costo di 6500 euro, solo mille in più dell'Alp 4 (quelli che poi si spendono per il paramotore X-fun, la forcella e l'ammortizzatore...): l'ho visionata ben bene e sono rimasto letteralmente esterrefatto dai componenti e dalla qualità dell'insieme. Sono sempre più convinto di aver sbagliato qualcosa...
Non pensare che il motore suzuki per le Beta sia fatto in Giappone..è prodotto dalla Cinese Qingqui in Cina, sotto la "Supervisione" di Suzuki.
I progetti dei motori Suzuki vecchi e a bassa tecnologia, sono stati venduti ai cinesi e anche la loro produzione..!

BTMX62
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Messaggio da BTMX62 » sab 11 ago, 2012 10:34 pm

Arcade ha scritto:Mi sembra giusto informare che, fatti 600 km dalla seconda sostituzione del paraolio pignone, la mia nuova Alp non perde più (tocco ferro). Spero di non dover più avere problemi di perdita olio (con l'olio mi sembra di aver già dato abbastanza). Ciao
Bene! Adesso goditela, in qs sere sto' facendo su e giu' per le colline dell'oltrepo e l.alp mi sta' dando enormi soddisfazioni, il motore gira tondo e non delude mai, sono stracontento della scelta.
Domani partenza presto, vorrei arrivare con la moglie al monte lesima e indovina un po'...il Dominator rimarra' in box, ci portera' l'Alpona, mi spiace non aver montato ancora un portapacchi o qualcosa di simile....per il resto non fa' una piega.
Devo ancora togliere il fermacopertoni che mi procura noiose vibrazioni intorno agli 80km/h ma i gommisti in qs periodo sono in ferie....

Arcade
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Messaggio da Arcade » sab 11 ago, 2012 11:18 pm

Cavolo, Vince, questa non la sapevo! Anche a me sembra strano che un motore giapponese possa avere di questi problemi (non tanto il paraolio, ma la perdita nell'Alp precedente); però tutto risulta più credibile se si viene a sapere che giapponese d.o.c. non è più.
Per Btmx: ci sto dando dentro (3000 km dal 15 giugno), ma cmq per avere la moto che dico io (con tutte le modifiche necessarie in un'Alp) ci vuole ancora tempo, perché non sono ancora del tutto autosufficiente nel mettere mano alla moto e devo fare la coda dal meccanico... L'accoppiata fermacopertone e MT21 all'anteriore è deleteria, la moto salta come un grillo: togliere il fermacop. all'ant. è la prima cosa che uno dovrebbe fare (singolare che in Beta continuino a metterlo, prevedendo quindi utilizzo di basse pressioni in fuoristrada, e poi non vendano una piastra paramotore, necessaria su una moto da off); io il saltellamento all'ant., sulla precedente Alp, l'avevo risolto togliendo il fermacop. e cambiando coperture (Metzeler Karoo). Se accetti un consiglio, lascia perdere il portapacchi (almeno quello originale, poco solido): lo avevo sulla vecchia, ma sulla nuova mi guardo bene dall' installarlo; ho capito che l'Alp non è moto da baule ma da zainetto ...

vince
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Messaggio da vince » dom 12 ago, 2012 12:03 am

Non bisogna creare inutili allarmismi, il proggetto è giapponese e credo anche che i materiali siano di qualità.
E' uno dei motori più equilibrati e resistenti in assoluto.
poi i cinesi stanno imparando ad assemblarli..
il difetto può capitare a chiunque.

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Messaggio da BTMX62 » dom 12 ago, 2012 8:39 am

vince ha scritto:Non bisogna creare inutili allarmismi, il proggetto è giapponese e credo anche che i materiali siano di qualità.
E' uno dei motori più equilibrati e resistenti in assoluto.
poi i cinesi stanno imparando ad assemblarli..
il difetto può capitare a chiunque.
Concordo in pieno, BMW per le mono fa' produrre in Cina e non e' l'unica, anche Borile ha scelto un motore Cinese per la Multiuso, non sono di moderna concezione ma molto affidabili.

Arcade, io uso sempre lo zainetto ma in coppia se vuoi portarti qualcosina in piu' diventa un problema....almeno la piastra portabauletto dove fissare una borsa ci vorrebbe, alle volte vorrei portar dietro una catena per assicurarla e non si puo' certo metterla nello zaino, non e' una moto oggetto del desiderio di ladruncoli ma il folle in giro lo trovi sempre..

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Messaggio da BTMX62 » dom 12 ago, 2012 9:47 pm

BTMX62 ha scritto:
Arcade ha scritto:Mi sembra giusto informare che, fatti 600 km dalla seconda sostituzione del paraolio pignone, la mia nuova Alp non perde più (tocco ferro). Spero di non dover più avere problemi di perdita olio (con l'olio mi sembra di aver già dato abbastanza). Ciao
Bene! Adesso goditela, in qs sere sto' facendo su e giu' per le colline dell'oltrepo e l.alp mi sta' dando enormi soddisfazioni, il motore gira tondo e non delude mai, sono stracontento della scelta.
Domani partenza presto, vorrei arrivare con la moglie al monte lesima e indovina un po'...il Dominator rimarra' in box, ci portera' l'Alpona, mi spiace non aver montato ancora un portapacchi o qualcosa di simile....per il resto non fa' una piega.
Devo ancora togliere il fermacopertoni che mi procura noiose vibrazioni intorno agli 80km/h ma i gommisti in qs periodo sono in ferie....
Altro che alpona...ho combinato un casino, ieri sera senza far scaldare il motore ho fatto un rabbocco d'olio, metto via la moto pronta per la partenza di stamattina.
Oggi, faccio 10 km e.....olio dappertutto...il motore grondava letteralmente...mi fermo cerco di asciugare il possibile, ce n'e' talmente tanto che non capisco da dove arrivi, persino il carburatore cola...torno a casa lavo tutto e prendo il Dominator.Giro bellissimo fino a 1800 metri della vetta del Lesima, non credevo di avere posti cosi' a due passi da casa.
Sono appena tornato, accendo l'alp, la faccio giarare, niente tutto ok.Premetto che mi ero accorto che non avevo stretto bene il tappo di controllo livello dopo aver fatto il rabocco.Rifaccio il livello, serro bene ed ancora un bel giro.
Niente, tutto ok....sono un imbecille ma devo pero' dire che quel tappo va' stretto quasi a morte altrimenti l'olio fuoriesce copiosamente, non mi era mai capitato.. :oops:

Arcade
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Messaggio da Arcade » lun 13 ago, 2012 12:50 am

Scusa, perché hai dovuto rabboccare? Fino ad ora io non ho mai dovuto farlo: non mi sembra che il consumo d'olio sia stato tale da richiedere rabbocchi (controllo ogni mille km circa). Su questo aspetto devo dire che l'Alp mi ha sempre stupito favorevolmente. Il tappo immissione/livello olio deve essere avvitato con attenzione: controlla poi la guarnizione; nella mia Alp precedente era danneggiata e lasciava fuoriuscire un po' d'olio se non serravo stretto; con la guarnizione perfetta, invece, non occorre stringere alla morte. Ciao.

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Messaggio da BTMX62 » lun 13 ago, 2012 7:50 am

Arcade ha scritto:Scusa, perché hai dovuto rabboccare? Fino ad ora io non ho mai dovuto farlo: non mi sembra che il consumo d'olio sia stato tale da richiedere rabbocchi (controllo ogni mille km circa). Su questo aspetto devo dire che l'Alp mi ha sempre stupito favorevolmente. Il tappo immissione/livello olio deve essere avvitato con attenzione: controlla poi la guarnizione; nella mia Alp precedente era danneggiata e lasciava fuoriuscire un po' d'olio se non serravo stretto; con la guarnizione perfetta, invece, non occorre stringere alla morte.

Infatti ho fatto un rabocco "ad ca....um", probabilmente non ce n'era bisogno, ne e' fuoriuscito parecchio.
Oggi la provo per bene e controllo la guarnizione.

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Messaggio da ALPINO » mar 18 set, 2012 11:39 am

Dispiace, ma a questo punto ti consiglio di prendere l'alp 200. Anch'io volevo prendere il 4.0 ma il mio concessionario ha insistito così tanto da convincermi. Se devi usarla per fuori strada è ok. se proprio vuoi un motore sotto che scoppia scegli una cross due tempi, magari honda.
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Messaggio da Tucs666 » mar 18 set, 2012 2:36 pm

BTMX62 ha scritto: Infatti ho fatto un rabocco "ad ca....um", probabilmente non ce n'era bisogno, ne e' fuoriuscito parecchio.
Oggi la provo per bene e controllo la guarnizione.
Scusa ma la sia vero la procedura da fare per controllare il livello dell'olio, vero?
:D
Calma e contemplazione...

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