[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

BATTERIA BETA ALP 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da zendan » mer 29 ago, 2012 11:21 am

Ciao a tutti,
dovrei cambiare la batteria della mia alpetta 2009 ed ho visto che quella che c'era e' una UNIBAT CBTX5L-BS (da 4Ah).
La cambio con la stessa o qualcuno di voi ha avuto o ha esperienze migliori con qualcuna diversa?

ciao e grazie !

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da fantom » mer 29 ago, 2012 2:50 pm

Sulla mia del 2006 la batteria era da 6Ah.

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da alfista1974 » mer 29 ago, 2012 10:52 pm

Sulla mia l' originale l' ho buttata via subito dopo il primo inverno ... ed avendola comperata in Novembre non è stato un gran che .
Tuttavia ... che la batteria originale della Alpetta faccia schifo è noto ... io personalmente l' ho staccata sono andato da un ricambista qualunque della mia zona ... gli ho chiesto di darmene una compatibile ... ed è 1 anno e mezzo che gira senza perdere un colpo !
Le batterie sono quele cose per cui ti conviene sentire il classico negozio di ricambi per auto e moto ... ti tirano fuori il prodottino di concorrenza in super offerta che costa un decimo e va da Dio !
Staccare la batteria non è difficile ...( occhio al filtro dell' aria ) per il resto una vale l' altra e sarà sicuramente meglio dell' originale .
P.S. le batterie come le nostre ti vengono vendute a secco con gli instillatori dell' acido a parte e la devi mettere sotto carica una volta instillata .
non è difficile ... è solo molto macchinoso e con gli acidi devi stare molto attento ... ma se ci sono riuscito io che lavoro in banca ... :D :D :D
Ciao .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

stestefano
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 25 ago, 2011 4:07 pm

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da stestefano » gio 30 ago, 2012 9:46 am

Sicuramente la batteria originale fa schifo. Usandola tutti i giorni però non ho mai grossi problemi, nei casi estremi uso la pedivella e si accende sempre al primo colpo. Inoltre ho messo un interruttore alle luci, in modo da semplificare la vita alla batteria

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da zendan » gio 30 ago, 2012 11:00 am

grazie mille a tutti!
Ho preso una UNIBAT cbtx5l-bs che ha delle buone caratteristiche tecniche (sia costruttive, sia di prestazioni) ed e' proprio quella per la misura giusta per le alpette modello nuovo (attenzione, la vecchia credo sia diversa!).

Il sistema dell' acido separato e' una cosa positiva perche' ti permette di avere la batteria fresca prima dell' utilizzo (appena lo metti, la batteria da quel momento e' nuova).

Ciao!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da sapphire » gio 30 ago, 2012 2:50 pm

Ciao Zendan, come ti trovi con la piccola alp 200 new ? Dal punto di vista tecnologico ho avuto di meglio ma forse è la moto con la la quale mi sono divertito e mi diverto di più........
La mia utilizza una batteria unibat da circa un anno e mezzo e nessun problema, è importante che l'attivazione venga fatta correttamente con la giusta quantità di acido con equa distribuzione negli elementi ed una buona prima carica.
Interruttore che spegne le luci in fuoristrada ( almeno solo faro anteriore )
Invece ho dovuto sostituire il teleruttore relais di avviamento ( a volte non si avviava il motorino di avviamento sembrava che fosse la batteria invece era il relais di avviamento ). Costo 12 euro.
Invio foto per capire di cosa si tratta.
Immagine

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da Tucs666 » gio 30 ago, 2012 3:10 pm

alfista1974 ha scritto:Sulla mia l' originale l' ho buttata via subito dopo il primo inverno ... ed avendola comperata in Novembre non è stato un gran che .
Tuttavia ... che la batteria originale della Alpetta faccia schifo è noto ..
Bho, saro' fortunato :) , ma la mia, sulla 4.0, ha 3 anni e non ha mai perso un colpo. Devo dire che in inverno quando metto a riposo la moto, la tolgo e ogni 2/3 settimane la ricarico, usando un caricabatterie che presumo abbia piu' anni di me, e io ho gia' passato gli "anta" da un po'.... :D .
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da zendan » gio 30 ago, 2012 11:00 pm

sapphire ha scritto:Ciao Zendan, come ti trovi con la piccola alp 200 new ? Dal punto di vista tecnologico ho avuto di meglio ma forse è la moto con la la quale mi sono divertito e mi diverto di più.......

La mia utilizza una batteria unibat da circa un anno e mezzo e nessun problema, è importante che l'attivazione venga fatta correttamente con la giusta quantità di acido con equa distribuzione negli elementi ed una buona prima carica.
Interruttore che spegne le luci in fuoristrada ( almeno solo faro anteriore )
Invece ho dovuto sostituire il teleruttore relais di avviamento ( a volte non si avviava il motorino di avviamento sembrava che fosse la batteria invece era il relais di avviamento ). Costo 12 euro.
Invio foto per capire di cosa si tratta.
Immagine
Ciao Sapphire, ho avuto le tue stesse impressioni, moto dove si arriva dappertutto e dove si sale in posti dove non si crederebbe mai!
Considera pero' che a me e' un pochino modificata: oltre alla rimozione valvola AIS e alle pedane arretrate ho il pignone ridotto, catena regina rinforzata, scarico X-racing, manubrio rialzato, gomme da enduro con Mousse (consigliatissime!!).

Per quanto riguarda la tua info per il teleruttore, grazie molte, cosa per me importantissima visto che credo proprio mi sia successa la stessa cosa: infatti con la nuova batteria appena presa, il problema non si e' risolto, il quadrante che prima si accendeva a malapena, ancora da' lo stesso problema ed addirittura ora oltre a non partire proprio, da' quadrante tutto spento.. Insomma credo questo teleruttore si sia rotto anche a me. Domani spero di trovarlo da un ricambista della zona e vi faro' sapere (anche perche' sabato abbiamo un bel giro e il venerdi arrivare a queste condizioni fa "rosicare" alquanto..

A proposito, ho notato un connettore femmina rosso non collegato a nulla proveniente da un filo che viene proprio dal polo positivo del rele di avviamento.. sapete mica di che si tratta? perche' e' staccato? ho guardato bene (smontando il serbatoio ) e non ho notato nessun connettore maschio..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


E non mi vorrei sbagliare ma credo il problema siano i lavaggi frequenti che io faccio ad ogni uscita off (praticamente tutte le settimane): l' acqua cedo si sia infiltrata ed abbia causato il guasto con l' ossidazione.. Dico questo perche' un mio amico con la sua Beta Alp che non la lava praticamente MAI non ha mai avuto problemi!!! :twisted:

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da alfista1974 » ven 31 ago, 2012 12:11 am

Per quanto riguarda la sostituzione della batteria ... in effetti è un po' di jella ... però c'è da dire che la moto la uso tutto l' anno e parecchio e che in effetti è l' unico problema che mi ha dato in 11.000 Km .
Per le infiltrazioni d' acqua spero vivamente che non sia quello il problema ... io sono un amante dei guadi e quando dico guadi vuol dire che il torrentino me lo pappo dalla foce in su per qualche kilometro ... sono affondato fino a ricoprire il parafango anteriore della Alpetta ... ma non l' ho mai sentita cedere un solo colpo ... devo comunque ammettere che la lavo pochissimo ... per bene che vada una volta a stagione ... o quando proprio fa schifo !
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da zendan » ven 31 ago, 2012 1:06 am

alfista1974 ha scritto:Per quanto riguarda la sostituzione della batteria ... in effetti è un po' di jella ... però c'è da dire che la moto la uso tutto l' anno e parecchio e che in effetti è l' unico problema che mi ha dato in 11.000 Km .
Per le infiltrazioni d' acqua spero vivamente che non sia quello il problema ... io sono un amante dei guadi e quando dico guadi vuol dire che il torrentino me lo pappo dalla foce in su per qualche kilometro ... sono affondato fino a ricoprire il parafango anteriore della Alpetta ... ma non l' ho mai sentita cedere un solo colpo ... devo comunque ammettere che la lavo pochissimo ... per bene che vada una volta a stagione ... o quando proprio fa schifo !
he he! ti capisco, anche a me piacciono i guadi, guarda qui la mia povera alpetta:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e pensa che e' partita a primo colpo subito dopo averla tirata fuori (in 3 persone pero' !).

Comunque la lancia del lavaggio e' pericolosa perche' il getto arriva violento e penetra dappertutto, il guado no!

Lo dicevo io che vanno lavate poco!!

Rispondi