[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

BATTERIA BETA ALP 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da alfista1974 » ven 31 ago, 2012 1:40 am

Ha ha ha .... Splendido !!!!
Comunque ... una moto troppo pulita mi da l' idea di essere guasta e pronta per il meccanico .
:shock: :shock: :shock:
Sarà per questo che la mia fa solo i tagliandi !?!?!?! :lol:
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da sapphire » ven 31 ago, 2012 1:18 pm

zendan ha scritto:
sapphire ha scritto:Ciao Zendan, come ti trovi con la piccola alp 200 new ? Dal punto di vista tecnologico ho avuto di meglio ma forse è la moto con la la quale mi sono divertito e mi diverto di più.......

La mia utilizza una batteria unibat da circa un anno e mezzo e nessun problema, è importante che l'attivazione venga fatta correttamente con la giusta quantità di acido con equa distribuzione negli elementi ed una buona prima carica.
Interruttore che spegne le luci in fuoristrada ( almeno solo faro anteriore )
Invece ho dovuto sostituire il teleruttore relais di avviamento ( a volte non si avviava il motorino di avviamento sembrava che fosse la batteria invece era il relais di avviamento ). Costo 12 euro.
Invio foto per capire di cosa si tratta.
Immagine
Ciao Sapphire, ho avuto le tue stesse impressioni, moto dove si arriva dappertutto e dove si sale in posti dove non si crederebbe mai!
Considera pero' che a me e' un pochino modificata: oltre alla rimozione valvola AIS e alle pedane arretrate ho il pignone ridotto, catena regina rinforzata, scarico X-racing, manubrio rialzato, gomme da enduro con Mousse (consigliatissime!!).

Per quanto riguarda la tua info per il teleruttore, grazie molte, cosa per me importantissima visto che credo proprio mi sia successa la stessa cosa: infatti con la nuova batteria appena presa, il problema non si e' risolto, il quadrante che prima si accendeva a malapena, ancora da' lo stesso problema ed addirittura ora oltre a non partire proprio, da' quadrante tutto spento.. Insomma credo questo teleruttore si sia rotto anche a me. Domani spero di trovarlo da un ricambista della zona e vi faro' sapere (anche perche' sabato abbiamo un bel giro e il venerdi arrivare a queste condizioni fa "rosicare" alquanto..

A proposito, ho notato un connettore femmina rosso non collegato a nulla proveniente da un filo che viene proprio dal polo positivo del rele di avviamento.. sapete mica di che si tratta? perche' e' staccato? ho guardato bene (smontando il serbatoio ) e non ho notato nessun connettore maschio..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


E non mi vorrei sbagliare ma credo il problema siano i lavaggi frequenti che io faccio ad ogni uscita off (praticamente tutte le settimane): l' acqua cedo si sia infiltrata ed abbia causato il guasto con l' ossidazione.. Dico questo perche' un mio amico con la sua Beta Alp che non la lava praticamente MAI non ha mai avuto problemi!!! :twisted:
Il quadro però dovrebbe accendersi,controlla bene i contatti della batteria e la tensione sotto carico.
Le moto che fanno fuoristrada vanno lavate ed ingrassate in ogni loro parte molto spesso,se è il caso anche ad ogni uscita.
Almeno una volta all'anno devono essere smontati puliti ed ingrassati forcellone leve e boccole sospensione posteriore.
Il connettore faston femmina anche nella mia non è collegato da nessuna parte ,probabilmente è un test point.
Anche nella mia è stata rimossa la valvola AIS ed ottimizzata la carburazione,mi va che è un vero gioiellino e ne sono contentissimo,vado facilmente in posti dove le moto da enduro faticano non poco per seguirmi e la uso anche in città. Penso che ti sarai accorto anche tu che rispetto alla vecchia 200 la nuova alp 200 ha una ciclistica notevolmente migliore.

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da zendan » ven 31 ago, 2012 3:12 pm

Si' e' verso, sono motori che vanno davvero molto bene, e la ciclistica rispetto quella vecchia di diversi anni fa devo dire che e' sicuramente migliorata. Se non l' hai fatto cambia anche lo scarico e metti delle mousse con gomme da enduro: diventa ancora piu' divertente e ti migliora di molto la trazione in tutte le situazioni di terreno.

Per quanto riguarda il mio problema, la batteria e' nuova, i contatti sono OK e la tensione sotto carico segna 12,77 V quindi credo dovrebbe andar bene.
Invece quando metto in moto con la pedivella il quadro torna ad illuminarsi e funzionare tutto alla perfezione.
Spero il problema sia questo teleruttore, altrimenti non saprei proprio. Comunque stasera se e' arrivato presso il mio ricambista lo cambio e verifico.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da sapphire » ven 31 ago, 2012 3:45 pm

Se unisci i contatti ( quelli con i dadi ) il motorino di avviamento deve girare perchè lo bypassi insieme al pulsante di comando.
So bene che con le gomme da enduro e mousse la trazione diventa incredibile in tutte le situazioni ma io la uso anche per fare spostamenti di piccolo e medio raggio e la mousse per questo utilizzo non va bene,preferisco sgonfiare le gomme in fuoristrada, avevo montato le geomax enduro e mi sono trovato benissimo,quali gomme e quale scarico utilizzi ?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da max37 » ven 31 ago, 2012 9:51 pm

il cavetto rosso io credo serva per tenere sotto carica la batteria, io l'ho tirato fuori bene in vista e quest'inverno ci attacco il caricabatterie.

per il relè a me è capitato sul ktm che strumentazione e motore sopra i 4000 giri impazzisse, ho tolto proprio quei connettori e gli attacchi erano parecchio ossidati, pulito ed ingrassato e la moto non mi ha più dato problemi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

stestefano
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 25 ago, 2011 4:07 pm

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da stestefano » ven 31 ago, 2012 11:28 pm

A me con l'alpetta questo inverno mi era successo che non faceva bene contatto la batteria, quindi a volte non si accendeva...poi una volta in moto con le vibrazioni del motore manteneva il contatto...Dato che ho letto che non la lavi spesso forse può essere quello...I 12V li hai alla batteria o ti arrivano anche alla strumentazione?

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

BATTERIA BETA ALP 200

Messaggio da zendan » sab 01 set, 2012 11:31 pm

x Sapphire:
monto gomme da enduro Pirelli PRO FIM con Mousse che devo dire oltre ad essere ottime su tutti i terreni anche su fango, resistono bene anche all' asfalto durante i trasferimenti.
Per lo scarico invece monto un X-RACING in acciaio specifico per ALp200: oltre a dargli un sound molto corposo e gradevole, ti fa sentire abbastanza la differenza con l' originale.
Inoltre gli ho montato (anzi trovata gia' cosi' dall' amico che me l' ha venduta):
acceleratore rapido della DOMINO - consigliato anche esso;
catena regina molto meglio rispetto l' originale (quella del KTM per intenderci);
clacson del KTM.
Insomma e' diventata una ALP Freeride!

Tornado al problema elettrico:
non potete capire la gioia :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: quando ho scoperto, dopo aver sostituito la batteria e un rele motore che non erano in realta' nessuna delle due cose ma semplicemente (dopo due nottate a indagare con tester, schemi elettrici e moto completamente smontata) LA TRECCIOLA DELLA MASSA DELLA BATTERIA CON IL TERMINALE VERSO IL TELAIO OSSIDATO tale da farmi passare quel po' di corrente per farmi diventar matto (quindi vedevo tensione che arrivava ovunque), ma da non dare il giusto spunto per l' accensione! SPero sia d' aiuto a chi dovesse capitare il mio sptesso problema!!
Grazie comunque a tutti (qualcuno di voi ci era andato vicino)!

Per ricambiare mi offro da guida su queste fantastiche nostre zone dell' aquilano per chi di voi volesse scoprire bellissime mulattiere e sentieri da favola!! O pensare ad un moto-alp-raduno?!? ehhm.. quasi quasi..

Rispondi