[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

la prova "de noantri"

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
kaprareccia
Messaggi: 37
Iscritto il: dom 21 feb, 2010 11:31 pm
Località: ROMA

la prova "de noantri"

Messaggio da kaprareccia » mer 05 set, 2012 11:59 pm

quando le case produttrici annunciano l'uscita di una nuova moto che ci può interessare cerchiamo di avere più notizie possibili sulle prestazioni, sul prezzo e sugli eventuali difetti ed allora non ci rimane che acquistare quelle riviste specializzate dove trovare la prova. Però i test vengono fatti da professionisti o da amatori con la competizione nel DNA e allora a noi motociclisti della domenica non rimane che “leggere tra le righe” e cercare capire se potrebbe essere l'acquisto azzeccato.
Da un po di tempo alcuni concessionari ci vengono incontro dandoci la possibilità di provare la moto desiderata per capire se ci “calza a pennello” o lascia l'amaro in bocca, queste prove però il più delle volte si limitano a brevi giri e questo non permette di testare a fondo il mezzo. Per questo ci riteniamo fortunati se il concessionario KTM di Fabriano (An) TAVOLINI MOTO ci ha messo a disposizione per un'intera giornata la FREERIDE
Immagine

la nuova nata della casa austriaca creata per accontentare quella parte di clientela lontana dal circuito “racing” come neofiti, a chi ha già dato il meglio in passato ed anche per avvicinare all'off il mondo femminile.


La moto è passata per le mani di Peppe (over 60) , Claudio (over 50), Marco ed il sottoscritto (over 40) , pertanto da considerare un test da amatori casarecci come la famosa sagra dei trasteverini a Roma, appunto “la festa de noantri”.
Discordanti le conclusioni: per Peppe, nonostante l'anagrafe, la moto da enduro classica rimane la migliore, per Claudio le sue motine da motoalpinismo puro (Beta alp e Fantic 200 rigorosamente 2 T) rimangono le migliori, invece per me e per Marco l'entusiasmo era alle stelle.
Immagine
Immagine

L'unico difetto che ci ha trovato tutti d'accordo è che la moto manda parecchio calore tra le gambe e la ventola è sempre accesa, il tutto forse dovuto alle alte temperature del periodo, per il resto divertimento puro. Tralasciando gli scontenti Peppe e Claudio, io e Marco abbiamo guidato la moto in maniera differente. Io ho preferito percorsi più tecnici come scogli e fossi dove i “bassi” e maneggevolezza sono fondamentali e devo dire che la Freeride si è comportata davvero bene, salire su una mulattiere con sassi piantati di terza marcia ad un filo di gas è stato sorprendente
Immagine
Immagine


altra situazione, di mula molto ripida con pietre mosse, bene sia in salita che in discesa
Immagine
Immagine


altra classica situazione del periodo mula in salita con fondo di sassi e breccia di spessore considerevole
Immagine
Immagine



la parte più divertente è sicuramente il sottobosco dove il sentiero tortuoso esalta la maneggevolezza e la leggerezza della moto
Immagine
Immagine


Marco passando dalla sua motina Beta Alp 200 4T alla Freeride ha dato sfogo agli “alti” di quest'ultima sfrecciando negli sterrati del sottobosco divertendosi come un bambino
Immagine
Immagine
Immagine

le marce alte sono state le sue preferite e spesso non mi dava nemmeno il tempo di prendere la macchinetta per le foto
Immagine
Immagine


altro punto sorprendete è che la Freeride si guida bene sia in piedi che comodamente seduti pur avendo una sella molto stretta
Immagine
Immagine


Direi che la KTM ha trovato “l'anello mancante” e se il costo non sarebbe così elevato sarebbe sicuramente un'ulteriore gioiellino da tenere in garage per chi, come noi, non è ancora pronto per il motoalpinismo.
Immagine
Immagine
Immagine


ancora un ringraziamento a Gianni Tavolini per averci dato la possibilità di testare la nostra moto che verrà
Immagine

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Re: la prova "de noantri"

Messaggio da stew74 » gio 06 set, 2012 12:31 am

kaprareccia ha scritto:... la KTM ha trovato “l'anello mancante” e se il costo non sarebbe così elevato sarebbe sicuramente un'ulteriore gioiellino da tenere in garage...
:twisted:

Bella prova, complimenti.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

la prova "de noantri"

Messaggio da max37 » gio 06 set, 2012 4:02 am

bella prova bravi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

la prova "de noantri"

Messaggio da bebeking » gio 06 set, 2012 11:12 am

bella rpova, belle foto, e bella moto... al momento neanche posso andarla a vedere... vengano poi strane voglie che non ci si possono permettere.... :?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

la prova "de noantri"

Messaggio da albertoalp » gio 06 set, 2012 1:28 pm

Motoalpinismo...?

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

la prova "de noantri"

Messaggio da alex stones » gio 06 set, 2012 1:43 pm

Per ulteriori informazioni vi rimando al mio thread KTM 350 Freeride che troverete qualche riga più sotto e che ha già totalizzato più di 40.000 accessi ...

Vi sono anche foto di particolari che spero di Vs. gradimento.

Posso dirvi che la moto è veramente notevole ...
Difficile trovare di meglio a tutt'oggi ...

Ma si sa ... KTM ha anche molti detrattori come sempre succede a chi ha successo !

Purtroppo non esco mai con macchina fotografica (sarebbe molto ingombrante portarsi una reflex con ottiche al seguito ... e non ho una compatta).
Ma vi assicuro che più si va nell'impervio e meglio risponde la moto ... con un'erogazione senza uguali.

Mi complimento per il vostro reportage ... davvero bello e godibile.
E soprattutto complimenti al concessionario KTM di zona ... che ha dimostrato una sensibilità nei confronti dell'utenza raramente rintracciabile altrove.

Tenetevelo molto ben d'acconto uno così !!!!

kaprareccia
Messaggi: 37
Iscritto il: dom 21 feb, 2010 11:31 pm
Località: ROMA

la prova "de noantri"

Messaggio da kaprareccia » gio 06 set, 2012 10:39 pm

alex stones ha scritto:
Mi complimento per il vostro reportage ... davvero bello e godibile.
E soprattutto complimenti al concessionario KTM di zona ... che ha dimostrato una sensibilità nei confronti dell'utenza raramente rintracciabile altrove.

Tenetevelo molto ben d'acconto uno così !!!!

grazie a tutti per i complimenti

devo dire che abbiamo passato proprio una bella giornata e tutto è venuto in maniera spontanea


i ringraziamenti per il concessonario sono d'obbligo per la disponibilità dimostrata pur conoscendoci appena

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

la prova "de noantri"

Messaggio da albertoalp » ven 07 set, 2012 12:35 am

Ciao Alex, si scherza, sai che mi piace pungolare...eh eh!

Rispondi