[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Freno posteriore Beta Alp4

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
tadin65
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 12 mag, 2011 3:04 pm
Località: Sanremo

Freno posteriore Beta Alp4

Messaggio da tadin65 » gio 13 set, 2012 10:04 am

Ciao a tutti. Avevo inserito per errore questo argomento nel Trial, invece che nel Trail........ Dunque : un anno e tre mesi che ho il beta Alp 4 ultima versione (e non ho ancora cambiato la foto del profilo.... scusate, quella era la moto precedente, mitica DRZ 400 Valenti racing ! ma a breve metto la foto attuale) , ma, ma ora sto più calmo che con il DR e sono contentissimo dell'Alp (anche se ho già spaccato e rifatto il telaietto reggisella e il cavalletto......). Sono contento, anzi contentissimo, dopo una vita in moto questa è la moto della vita (spending review in atto ? Col Beta ci vado in ufficio e sulla Via del Sale la domenica..... :lol: )
Ottimo esclusa una cosa : il freno posteriore è un disastro ! Ne avete già scritto e parlato ? Dove ? Sto componente spagnlo si scalda dopo poco uso, divora le pastiglie senza frenare, richiede spesso lo spurgo..... da insicurezza ...... succede anche a voi ? Grazie in anticipo se mi aiuterete . Siete attenti, ho notato, anche se ho poco tempo per leggervi, tra lavoro (troppo, ma ringraziamo il Signore che c'é), figli, troppi anche quelli, e mountain bike che mi tiene in forma....... e poi ogni tanto ovviamente la sgroppata sui monti con l'Alp, alla fine il tempo x i forum è risicato. Ho il disco posteriore fottuto ora, rovinato dalle pastiglie sinterizzate. Dove lo trovo ? Quanto costa (.....qui a Sanremo ai prezzi ci aggiungono il sovrapprezzo per il clima......) ? Ma sono un disastro io o 'sto freno ? Mai viste cose così prima e sono alla ottava moto mia personale in quaranta anni di fuoristrada.......più decine prestate da amici...... boh ! Ciao
prima minimoto a 7 anni e.....e ora tanti di più ...... e ritrovare sempre un immenso piacere nel governare un manubrio che non ne vuol sapere di star dritto in fuoristrada!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Freno posteriore Beta Alp4

Messaggio da sapphire » gio 13 set, 2012 10:45 am

Sicuramente hai la pinza bloccata che non bascula. Quando si cambiano le pastiglie si deve pulire ed ingrassare per bene i perni di ancoraggio in modo che la pinza si muova liberamente a sinistra e a destra del disco.

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

Freno posteriore Beta Alp4

Messaggio da fortuso » gio 13 set, 2012 2:32 pm

in effetti il freno posteriore non è affatto male.... sull'anteriore si potrebbe discutere :evil:
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Freno posteriore Beta Alp4

Messaggio da BTMX62 » ven 14 set, 2012 6:01 pm

sapphire ha scritto:Sicuramente hai la pinza bloccata che non bascula. Quando si cambiano le pastiglie si deve pulire ed ingrassare per bene i perni di ancoraggio in modo che la pinza si muova liberamente a sinistra e a destra del disco.
Quoto Sapphire, mai avuto problemi con i freni.......a mio avviso anche l'anteriore tra l'altro non è affatto male, molto meglio di qualche grossa monocilindrica circolante.....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Freno posteriore Beta Alp4

Messaggio da sapphire » ven 14 set, 2012 7:35 pm

BTMX62 ha scritto:
sapphire ha scritto:Sicuramente hai la pinza bloccata che non bascula. Quando si cambiano le pastiglie si deve pulire ed ingrassare per bene i perni di ancoraggio in modo che la pinza si muova liberamente a sinistra e a destra del disco.
Quoto Sapphire, mai avuto problemi con i freni.......a mio avviso anche l'anteriore tra l'altro non è affatto male, molto meglio di qualche grossa monocilindrica circolante.....
Anche la mia alp 4 frenava bene, forse duravano un pò poco le pastiglie posteriori ma la moto frenava benissimo specialmente sull'anteriore.
Pensa che la nuova alp 200 utilizza le stesse pinze e pastiglie della 4.0.
la frenata è ancora più potente e la pastiglie durano di più perchè la moto è più leggera.

Avatar utente
tadin65
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 12 mag, 2011 3:04 pm
Località: Sanremo

pinza

Messaggio da tadin65 » sab 15 set, 2012 2:18 am

ok, ho capito. Domani smonto per bene la pinza e ingrasso a dovere i due perni dove scorre e vediamo :lol: . Grazie a tutti !
prima minimoto a 7 anni e.....e ora tanti di più ...... e ritrovare sempre un immenso piacere nel governare un manubrio che non ne vuol sapere di star dritto in fuoristrada!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Freno posteriore Beta Alp4

Messaggio da sapphire » sab 15 set, 2012 10:27 am

Vedrai che andrà tutto a posto,ovviamente pastiglie e disco devono assestarsi prima di frenare bene.
Come pastiglie compro quelle di concorrenza della newfren a circa 15 euro.
Come vedi sono le stesse della nuova alp 200 che di conseguenza essendo più leggera ha una frenata superiore e maggiore durata delle pastiglie.

Immagine

Per il disco penso che ti convenga quello originale perchè so che costa poco e ti arriva in pochi giorni,avendo fatto sempre la manutenzione delle pinze non ho mai cambiato dischi.
http://www.betamotor.it/system/attachme ... 1Euro2.pdf

Rispondi