[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da zendan » gio 30 ago, 2012 11:38 pm

Ciao a tutti,
sulla mia alpetta avevo gia' trovato regolato l' ammortizzatore posteriore in questa posizione:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ora, considerato che sono quasi 173 cm per 66 kg, pensate sia tarato correttamente per il mio peso?
Mi occorre solo per uso fuoristrada.
Ciao e grazie ancora!

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da fantom » ven 31 ago, 2012 1:17 am

Dipende da tè, se lo trovi ancora rigido lo puoi allentare portando la ghiera
a filo con la fine del filetto, per esperienza o ti accontenti dei risultati che
di da il mono della ollè altrimenti ci vogliono un pò di € per cambiare
drasticamente la situazione.
Sulla mia dopo aver sostituito le molle e marca d'olio nella forcella sostituito
il mono con unaltra marca in un paio di occasioni sono ripasto sorpreso
da quello che ero riuscito a fare.
Dimenticavo di dire che il motore e carburazione non erano più propio
come Beta li aveva fatti altrimenti....
Personalmente mi sono trovato molto meglio con le gomme da enduro
hard che quelle da trial, li è questione di gusti personali.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da sapphire » ven 31 ago, 2012 1:53 pm

Dimmi quante spire ha la molla del mono. Le versioni 2012 hanno la molla del mono leggermente più corta poichè ha una spira in meno. Probabilmente hanno fatto questo per diminuire il lieve effetto molla che a volte si notava sul ritorno del mono.
Attenzione che alcune 2010 e 2011 hanno ancora la molla con la molla più lunga !!!

30x26
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 13 set, 2011 12:46 pm
Località: Torino

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da 30x26 » mer 05 set, 2012 11:30 pm

a occhio non si puo' sapere, devi misurare. sull'alp 200 dovresti puntare a 60-70mm di sag con pilota a bordo.

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da zendan » lun 17 set, 2012 11:36 am

sapphire ha scritto:Dimmi quante spire ha la molla del mono. Le versioni 2012 hanno la molla del mono leggermente più corta poichè ha una spira in meno. Probabilmente hanno fatto questo per diminuire il lieve effetto molla che a volte si notava sul ritorno del mono.
Attenzione che alcune 2010 e 2011 hanno ancora la molla con la molla più lunga !!!

Scusami Sapphire se non ho potuto risponderti prima. Le spire sono 7 (la mia e' del 2009), e devo dire che non ho l' effetto molla. La cosa fastidiosa forse e' piu' quel rumore "Gni-gni" che si sente quanto entra dello sporco o dell' acqua dentro l' ammortizatore..

Per il SAG, ancora non ho avuto modo di fare dell prove, eventualmente appena potro' lo comunico.

ciao

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da Tucs666 » lun 17 set, 2012 4:01 pm

zendan ha scritto: La cosa fastidiosa forse e' piu' quel rumore "Gni-gni" che si sente quanto entra dello sporco o dell' acqua dentro l' ammortizatore..

ciao
Sono le boccole dei leveraggi del mono, non l'ammortizzatore che "gnigneggia) :) . Sarebbero da smontare e ingrassare per bene, oppure provvisoriamente un po' di silicone spray aiuta...

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da stew74 » lun 17 set, 2012 4:53 pm

zendan ha scritto:La cosa fastidiosa forse e' piu' quel rumore "Gni-gni" che si sente quanto entra dello sporco o dell' acqua dentro l' ammortizatore..
Stessa cosa sull'Urban 200, il silicone spray non ha dato frutti, toccherà smontare tutto. :cry:
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

rikicarra
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 01 set, 2012 10:31 pm
Località: Modena

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da rikicarra » mar 18 set, 2012 1:28 am

Prova con il WD40, nella mia ha funzionato.
Beta Alp 200 - KTM EXC 250 - BMW K1600 GT

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da zendan » mar 18 set, 2012 10:34 am

rikicarra ha scritto:Prova con il WD40, nella mia ha funzionato.

ho provato anche io a spruzzarlo ma dopo un po' di tempo, guadi, fango e buche, eccolo che ritorna.. :shock: tu hai smontato qualcosa?

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

REGOLAZIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Messaggio da Tucs666 » mar 18 set, 2012 2:34 pm

stew74 ha scritto:
zendan ha scritto:La cosa fastidiosa forse e' piu' quel rumore "Gni-gni" che si sente quanto entra dello sporco o dell' acqua dentro l' ammortizatore..
Stessa cosa sull'Urban 200, il silicone spray non ha dato frutti, toccherà smontare tutto. :cry:
Non e' complicato se hai un minimo di manualita'; se "gnigneggia" tanto pero' puo' darsi (come e' successo alla mia) che si sia consumato/rotto/arruginito uno dei cuscinetti a rulli del leveraggio (costo pochi euro :) )
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi