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Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 18 set, 2012 5:50 pm

zendan ha scritto:
sapphire ha scritto:Dimmi quante spire ha la molla del mono. Le versioni 2012 hanno la molla del mono leggermente più corta poichè ha una spira in meno. Probabilmente hanno fatto questo per diminuire il lieve effetto molla che a volte si notava sul ritorno del mono.
Attenzione che alcune 2010 e 2011 hanno ancora la molla con la molla più lunga !!!

Scusami Sapphire se non ho potuto risponderti prima. Le spire sono 7 (la mia e' del 2009), e devo dire che non ho l' effetto molla. La cosa fastidiosa forse e' piu' quel rumore "Gni-gni" che si sente quanto entra dello sporco o dell' acqua dentro l' ammortizatore..

Per il SAG, ancora non ho avuto modo di fare dell prove, eventualmente appena potro' lo comunico.

ciao
Gli ultimi mono ammortizzatori hanno la molla con 6 spire invece che 7 e sono un poco più frenati idraulicamente.
Boccole e leveraggi andrebbero smontati puliti ed ingrassati con il grasso al bisolfuro di molibdeno.
Il cigolio proviene dall'attacco del mono ed in particolare dall'oring della boccola inferiore,non è niente di preoccupante ed in mancanza d'altro va bene anche un poco di olio motore messo in entrambi i lati e dopo qualche molleggio il cigolio sparisce.

zendan
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Messaggio da zendan » mar 18 set, 2012 11:22 pm

Grazie delle risposte. Quando parlate di boccole e leveraggi del mono a cosa vi riferite in particolare e come si dovrebbe fare per "ungerle"? Bisogna per forza di cosa smontare e se si, come?

rikicarra
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Messaggio da rikicarra » mer 19 set, 2012 1:38 am

zendan ha scritto:
rikicarra ha scritto:Prova con il WD40, nella mia ha funzionato.

ho provato anche io a spruzzarlo ma dopo un po' di tempo, guadi, fango e buche, eccolo che ritorna.. :shock: tu hai smontato qualcosa?
Non ho smontato nulla, ho spruzzato dall'esterno ed ha subito smesso di cigolare. Se dovesse ricominciare proverò a spruzzarne ancora, se la cosa non si risolve forse smonterò i leveraggi.
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Tucs666
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Messaggio da Tucs666 » mer 19 set, 2012 9:25 am

zendan ha scritto:Grazie delle risposte. Quando parlate di boccole e leveraggi del mono a cosa vi riferite in particolare e come si dovrebbe fare per "ungerle"? Bisogna per forza di cosa smontare e se si, come?
Alla base dell'ammortizzatore posteriore (sotto la moto) ci sono degli snodi, delle biellette su cui fa leva "il mono" posteriore quando viene compresso.
Immagine
Immagine
I meccanismi ruotano su delle "bocccole" (cilindretti) che a loro volta ruotano su dei cuscinetti (o gabbiette) a rulli. Il fango, l'acqua (essendo la zona parecchio esposta) possono infilarsi tra i vari meccanismi, anche arrugginendoli, cosi la moto si mette a "gnigneggiare".
In pratica bisogna smontare tutti i leveraggi che ci sono sotto, sfilare le boccole e ingrassarle bene. Di per se' non e' difficilissimo, certo ci vuole un po' di manualita'.
Ciao
Calma e contemplazione...

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zendan
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Messaggio da zendan » mer 19 set, 2012 11:05 pm

Tucs666 ha scritto:
zendan ha scritto:Grazie delle risposte. Quando parlate di boccole e leveraggi del mono a cosa vi riferite in particolare e come si dovrebbe fare per "ungerle"? Bisogna per forza di cosa smontare e se si, come?
Alla base dell'ammortizzatore posteriore (sotto la moto) ci sono degli snodi, delle biellette su cui fa leva "il mono" posteriore quando viene compresso.
Immagine
Immagine
I meccanismi ruotano su delle "bocccole" (cilindretti) che a loro volta ruotano su dei cuscinetti (o gabbiette) a rulli. Il fango, l'acqua (essendo la zona parecchio esposta) possono infilarsi tra i vari meccanismi, anche arrugginendoli, cosi la moto si mette a "gnigneggiare".

In pratica bisogna smontare tutti i leveraggi che ci sono sotto, sfilare le boccole e ingrassarle bene. Di per se' non e' difficilissimo, certo ci vuole un po' di manualita'.
Ciao
Grazie mille, Tucs ed altri! Provero' in prima battuta con spruzzata dall' esterno (per quel poco che possa fare) e poi eventualmente, se non risolvo, smonto tutto e ingrasso.. Buoni fanghi! (con queste belle piogge si sta creando molto "materiale")..

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l'ammo. post .... il vero neo dell'Alp4

Messaggio da tadin65 » sab 22 set, 2012 10:33 am

Salve a tutti, immagino ne abbiate scritto a palate sull'argomento, come in questo dialogo a cui mi collego. Io l'Alp4 ultimo relise l'ho comunque comprata usata con meno di 5mila km da un simpatico (e facoltoso ...) appassionato che di moto (beato lui... :roll: ) nel garage ne ha di tutti i tipi e alla fine l'Alp non lo usava. E da vero appassionato "granoso" e raffinato, oltre che "manico", aveva già fatto ampiamente ressettare da specialisti la forcella (non so cosa ci ha fatto fare : è più sostenuta e allo stesso stesso tempo più scorrevole di altre Alp4 "normali" che ho provato) :D .
Dietro, all'ammo. invece della sostituzione, lo ha fatto modificare con un tampone più alto e non so cos'altro. Qui il risultato non è all'altezza dell'anteriore anche se meglio dell'originale : su dossi e buche non ti da proprio un calcio nel c......., ma un "calcetto" si :oops:
Parlate di Ohlins, scrivete circa 500 euro : più precisamente quale modello, quali dati tecnici deve avere ? Dove lo trovo ? (ripeto qui a Sanremo nei negozi c'è il sovrapprezzo "clima e vista mare.....") :roll: .
Grazie
Ciauuu
prima minimoto a 7 anni e.....e ora tanti di più ...... e ritrovare sempre un immenso piacere nel governare un manubrio che non ne vuol sapere di star dritto in fuoristrada!

Arcade
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Messaggio da Arcade » sab 22 set, 2012 1:42 pm

C'è un Ohlins apposito per Alp, modello unico, lo trovi sul sito di Andreani. In prov. di Cuneo da meccanico onesto me lo mette su a 570 circa. Se uno è capace se lo installa da solo. Sul sito Andreani lo vendono anche per corrispondenza. Ciao.

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ohlins

Messaggio da tadin65 » sab 22 set, 2012 3:48 pm

bene , grazie. :lol:
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domoale
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Messaggio da domoale » gio 27 set, 2012 3:46 pm

é possibile sostituire solo la molla su amm.post. per renderla un pò più morbida???, cosi come è ora almeno per me è rigida ,alp 200 del 2012 grrrazie

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fantom
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Messaggio da fantom » gio 27 set, 2012 6:52 pm

A suo tempo volevo cambiare la molla anche io sulla mia beta 200 2006,
ma sulla molla montata non c'era nessun codice per risalire alle caratteristiche
ho provato a contattare anche OLLE ma non mi hanno mai risposto.
Mi sono comprato un momo nuovo della Willbers.

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