[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Re: UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da stew74 » ven 21 set, 2012 1:55 pm

diego ha scritto:
borile ha scritto:... Vorrei però realizzare anche una moto da "motoalpinismo" anche se avviamento elettrico ecc ...[/b]
Scusate mi sorge spontanea una domanda
cos'e' per voi "motoalpinismo"?
provo a risponderti con la definizione che ho trovato su wikipedia (che sposo in toto).

Con il termine motoalpinismo (trail in inglese) si intende uno sport che è un misto tra l'enduro ed il trial. Questo sport consiste nel percorrere strade asfaltate, sterrate e magari qualche passaggio un po’ più difficile per raggiungere una determinata meta avendo superato magari dislivelli molto impegnativi.

e (sempre secondo wikipedia) una moto da motoalpinismo deve:
  • essere targata
    essere in regola con il codice della strada
    avere una buona autonomia
    avere una seduta comoda
    avere una discreta potenza alla ruota
    avere una ridotta emissione sonora e dei gas di scarico
considerazioni che riporto in pieno.

In sostanza non ha il telaio, le sospensioni, il rumore, l'erogazione dell'enduro, perchè non va in gara e non ha la limitatezza del trial, perchè non deve fare solo "la zona".
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da BTMX62 » ven 21 set, 2012 1:57 pm

lazzaro54 ha scritto:mi pare che l'idea di Umberto fosse quella di realizzare una moto per motoalpinismo, pur senza la possibilità di fare tratti particolarmente Hard, tratti riservati esclusivamente a moto da trial (vuoi per peso, dimensioni e trazione)
mi pare che qui venga proposta la creazione di una DUAL polivalente e con più qualità dell'Alp4.... d'accordo che il peso della nuova Trialend (o come si chiamerà) impedisce un utilizzo estremo, ma il concetto proposto da Borile verrebbe stravolto ...
il motoalpinismo ha molte sfaccettature ec'è anche chi va in sccoter che dice di ''avere la moto'', ma se per motoalpinismo intendo perlomeno sentieri di una certa difficoltà la Alp4 o qualcosa di simile, ad esempio, ne sono escluse ......
Ora tutto dipenderà da Umberto quale sarà la strada che vorrà intraprendere ......................

Esatto, si è partiti dal suggerire a Borile un progetto di Dual come l'Alp4 con componentistica di qualità e minor peso, Borile ha ritenuto interessante la cosa ed ha introdotto il concetto di "motoalpinismo".
Bisogna fare il punto per poter dare suggerimenti utili alla "causa", Umberto cos'hai esattamente in mente????
:D :D :D

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

Re: UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da diego » ven 21 set, 2012 2:52 pm

stew74 ha scritto: provo a risponderti con la definizione che ho trovato su wikipedia (che sposo in toto).

Con il termine motoalpinismo (trail in inglese) si intende uno sport che è un misto tra l'enduro ed il trial. Questo sport consiste nel percorrere strade asfaltate, sterrate e magari qualche passaggio un po’ più difficile per raggiungere una determinata meta avendo superato magari dislivelli molto impegnativi.

e (sempre secondo wikipedia) una moto da motoalpinismo deve:
  • essere targata
    essere in regola con il codice della strada
    avere una buona autonomia
    avere una seduta comoda
    avere una discreta potenza alla ruota
    avere una ridotta emissione sonora e dei gas di scarico
considerazioni che riporto in pieno.

In sostanza non ha il telaio, le sospensioni, il rumore, l'erogazione dell'enduro, perchè non va in gara e non ha la limitatezza del trial, perchè non deve fare solo "la zona".
Se questo e' il "motoalpinismo" di moto che vanno bene per fare "motoalpinismo" ce ne sono molte, anche dello stesso Borile, tipo la enduro 500 la Riki, la scrambler 450, la stessa Bastard.

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

Re: UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da stew74 » ven 21 set, 2012 2:58 pm

diego ha scritto: Se questo e' il "motoalpinismo" di moto che vanno bene per fare "motoalpinismo" ce ne sono molte, anche dello stesso Borile, tipo la enduro 500 la Riki, la scrambler 450, la stessa Bastard.
no, dai, sono tutte moto da strada, con cromature e serbatoi in lamiera.

Peraltro il telaio della bastard con sovrastrutture idonee potrebbe essere un punto di partenza (ma giudico dalle foto, non so le misure), bello, se ho capito la foto, il paramotore "strutturale" che però è imbullonato e quindi sostituibile all'occorrenza.
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » ven 21 set, 2012 3:07 pm

Allora,vorrei usare lo stesso telaio della Scrambler 450 per ottimizzare certi componenti e contenere i costi. Ruote da 21 e 18 anche se sarà difficile farla bassa con questa conformazione.Dovrà essere una dual,con preferenza strada/fuoristrada,ma non estremo,per quello nel nostro listino esiste già la Multi,che per ora è solo in conformazione da accontentare motoalpinisti,boscaioli,cittadini ecc,ma ne ho in mente una che vada più a braccetto con il trial quindi senza telaietto ecc. Per tornare però alla nuova 350 dual o trialend,tanto per identificarla,non sarà estrema,si potrà viaggiare abbastanza comodamente in due con autonomia sui 170/200 km,ed all'occorrenza dovrà sopportare sterratoni anche con qualche leggera pietraia.Si dovrà lavorare sodo sui pesi,che credetemi contano più dei cavalli,anche se conto di tirarne fuori 35/38 da quel 350,ma non sono la mia priorità. Il concetto in pratica è quello della Alp 4,ma con materiali più leggeri, e componentistica di qualità. Purtroppo il nostro potere d'acquisto per poche centinaia di pezzi,è scarso, e sarà quindi inevitabilmente salire di prezzo rispetto alla Alp 4.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da diego » ven 21 set, 2012 3:13 pm

x Stew
Non sembrano molto da strada, sembrano piu' gli enduro fine anni 60 inizio 70 e qualcuno con quelli ci andava sulle stradine di montagna.

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da diego » ven 21 set, 2012 3:21 pm

Quindi dovrebbe venire una scrambler piu' leggera, qualche cv in meno, una via di mezzo fra la scrambler 450 e la multiuso, piu' vicina alla scrambler che alla multi
credo che per fare il "motoalpinismo" di wiki sara' ottima.
Io resto in trepidante attesa della multi versione trial.

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da lazzaro54 » ven 21 set, 2012 3:58 pm

x Stew74 ... se hanno scritto così significa che quelli di Wikipedia non hanno fatto del motoalpinismo .... :shock: :lol: :lol:

scherzi a parte, la scirtta ''motoalpinismo'' e il nome trialend mi avevano fuorviato, alla fine si tratta di fare una DUAL migliore come qualità dell'alp4 ..... pensavo tutt'altro .....

buona lavoro, Umberto
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da stew74 » ven 21 set, 2012 4:02 pm

diego ha scritto:x Stew
Non sembrano molto da strada, sembrano piu' gli enduro fine anni 60 inizio 70 e qualcuno con quelli ci andava sulle stradine di montagna.
se per questo una persona che conoscevo andava per vigne con un Guzzi Falcone e si portava appresso delle palanche per salire i muretti dei terrapieni. Però ora siamo nel 2012 e una strada bianca con una moto con serbatoi di ferro cromati credo non la affronterebbe nessuno, se non costretto.

Però avete fatto la domanda ma avete nascosto la mano: cos'è per voi il motoalpinismo?
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Avatar utente
MaPre
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 15 set, 2009 1:41 pm
Località: Provincia di Bergamo

Grande Umberto

Messaggio da MaPre » ven 21 set, 2012 4:16 pm

Mi quoto da solo l'oggetto, è un bel pò di tempo che, quando vado sul tuo (scusami la confidenza, siamo quasi coetanei) la prima pagina che apro è quella della B350EN, e adesso, ne sono + che sicuro, resterò affascinato quando il telo che la copre verrà tolto.....non vedo l'ora :lol: :lol: e poi... quando la proverò....dai cavoli..torno giovane

MaPre

Rispondi