[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da diego » ven 21 set, 2012 4:28 pm

stew74 ha scritto: Però avete fatto la domanda ma avete nascosto la mano: cos'è per voi il motoalpinismo?
Io sono rimasto indietro, mi hanno bocciato un sacco di volte, quando percorrevamo sentieri di montagna, sentieri no strade o stradine asfaltate o no asfaltate anche se in salita, sentieri con sassi, sassini, sassoni, terra, fango, bosco, sottobosco, radici, con i fantic 240, gli swm 320, i bultaco, le ossa yellow orange, noi lo chiamavamo motoalpinismo, forse ci sbagliavamo, perche' nn avevamo letto wiki, nn abbiamo studiato noi, e' x questo che ci hanno bocciato un sacco di volte, anche xche' bruciavamo x andare a fare "motoalpinismo" come dicevamo noi
ah dimenticavo oggi lo faccio con le trial moderne, ma manca 1 serbatoio decente e la benzina sulla schiena nn mi piace x niente, nn si possono fare i minimi trasferimenti per questioni oggettive e di legge.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da BTMX62 » ven 21 set, 2012 5:27 pm

borile ha scritto:Purtroppo il nostro potere d'acquisto per poche centinaia di pezzi,è scarso, e sarà quindi inevitabilmente salire di prezzo rispetto alla Alp 4.
Ciao Umberto, sono felice che la direzione che intendi percorrere vada in qs.senso xchè realmente andresti a colmare un vuoto, bisogna però capire quanto siano disposti a sborsare i possibili compratori, intendo dire....una Alp4 la porti via nuova intorno ai 5K euro anche qualcosa in meno, d'accordo che la "creatura" avrebbe tutt'altra sostanza ma se dovesse scostarsi di parecchio rispetto al prodotto Beta resterebbe un bell'oggetto che si potrebbero permettere solo pochi fortunati.

Niente di male intendiamoci, sarebbe assolutamente lecito produrre con qs.criterio ma sono sicuro che molti preferirebbero appoggiarci il c...o piuttosto che ammirarla e sospirare!!
Rinuncia a qualche raffinatezza, non tutto deve necessariamente essere fatto a mano....le sovrastrutture possono anche non essere curatissime per una moto che è destinata a fare qualche scivolata.

E' il mio pensiero, temo però che qs.filosofia possa andare in contrasto con quella della tua azienda che ha sempre creato motociclette che sono anche splendidi "oggetti", spero che la Multiuso possa in un certo senso aver fatto da capostipite, il prezzo è accettabile e si avvicina alla Alp200, se tanto mi dà tanto.....

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da BTMX62 » ven 21 set, 2012 5:42 pm

BTMX62 ha scritto:
borile ha scritto:Purtroppo il nostro potere d'acquisto per poche centinaia di pezzi,è scarso, e sarà quindi inevitabilmente salire di prezzo rispetto alla Alp 4.
spero che la Multiuso possa in un certo senso aver fatto da capostipite, il prezzo è accettabile e si avvicina alla Alp200, se tanto mi dà tanto.....
Giusto per avere un termine di paragone....la CCM produce una bella scrambler, la SR40 con il motore del DRZ, peso 130Kg, molto curata ad un prezzo di circa 7.00 euro.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da borile » ven 21 set, 2012 5:43 pm

BTMX62 ha scritto:
borile ha scritto:Purtroppo il nostro potere d'acquisto per poche centinaia di pezzi,è scarso, e sarà quindi inevitabilmente salire di prezzo rispetto alla Alp 4.
Ciao Umberto, sono felice che la direzione che intendi percorrere vada in qs.senso xchè realmente andresti a colmare un vuoto, bisogna però capire quanto siano disposti a sborsare i possibili compratori, intendo dire....una Alp4 la porti via nuova intorno ai 5K euro anche qualcosa in meno, d'accordo che la "creatura" avrebbe tutt'altra sostanza ma se dovesse scostarsi di parecchio rispetto al prodotto Beta resterebbe un bell'oggetto che si potrebbero permettere solo pochi fortunati.

Niente di male intendiamoci, sarebbe assolutamente lecito produrre con qs.criterio ma sono sicuro che molti preferirebbero appoggiarci il c...o piuttosto che ammirarla e sospirare!!
Rinuncia a qualche raffinatezza, non tutto deve necessariamente essere fatto a mano....le sovrastrutture possono anche non essere curatissime per una moto che è destinata a fare qualche scivolata.

E' il mio pensiero, temo però che qs.filosofia possa andare in contrasto con quella della tua azienda che ha sempre creato motociclette che sono anche splendidi "oggetti", spero che la Multiuso possa in un certo senso aver fatto da capostipite, il prezzo è accettabile e si avvicina alla Alp200, se tanto mi dà tanto.....
Le moto tutte in alluminio con serbatoi fatti a mano ecc. sono una cosa,le altre per il "fango e pietraie" debbono per forza di cose avere sovrastrutture in plastica per ovvi motivi di elasticità nelle cadute e quant'altro.Il prezzo quindi sarà adeguato,però non volendo rinunciare alla leggerezza,questa ha costi più alti del normale ferro fe360,per forza di cose sarà più cara dell'alp 4.0,ma come ripeto,o faccio una cosa superiore,oppure c'è già la Beta che fa buone moto a prezzi accessibili.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da carlo » ven 21 set, 2012 5:52 pm

Osvaldo ha scritto:Borile XCursion
Borile SuperTrail
Bellissimi!
Borile MOTORTRIP
:)
:lol:
lazzaro54 ha scritto:se hanno scritto così significa che quelli di Wikipedia non hanno fatto del motoalpinismo .... :shock: :lol: :lol:
Be', puoi sempre andare su Wikipedia e correggere la voce, dopotutto e' per questo
che e' una Wiki e non una normale enciclopedia... ;)

Il discorso sui nomi e sulle definizioni secondo me merita un approfondimento, che
pero' non vorrei fare qui per non creare confusione in una discussione nata per
tutt'altro scopo. Invito chi e' interessato a parlarne a dire la sua qui sopra:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

simone.ariot
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da simone.ariot » ven 21 set, 2012 6:51 pm

Caro Umberto, quando 2 anni fa mi hai parlato della b350en il progetto mi ha subito colpito, e se non sbaglio mi accennavi pure ad una 500en. Io che da quando ho la patente guido una honda xl 600 p.d e non mi arrendo ad usarla in strada, fuoristrada anche tosto, viaggi lunghi e lontani, non potevo non apprezzare questo progetto. La mia xl pesa 150 kg e i rapporti originali ( ma lunghi) la spingono fino ai 160 km/h. Gran copia quindi salgo ovunque in prima e seconda, ma nell'enduro in effetti non uso quasi mai terza e quarta, e questo mi dispiace. A volte con la mia ragazza andiamo a boschi sui Berici che ben conosci, senza pettorina o stivaloni, ma in jeans e camicia prima di andare a cena. Saliamo tranquillamente, ma se in effetti ci fermiamo a fregare l'uva ai contadini, quando si tratta di ripartire e girarci i 150 kg ( 170 con il pieno) e la mancanza dell'avv elettrico un po' si fanno sentire. Sapere però che guido una moto che è stata in Africa, in Grecia, in tutte le isole d'Italia e che nonostante i 25 anni spinge ancora forte e si impenna in seconda, mi riempie di gioia. Anche questa estate all'Elba i motociclisti la guardavano con rispetto e a volte invidia, perchè con i GS 1200 in spiaggia non ci arrivavano, e le curve delle montagne elbane le dovevano prendere più lentamente e con più attenzione. Con la tua 350 vorrei partire da Vicenza, farmi i miei colli, poi salire in Altopiano, per sterrati. Ma il giorno dopo andare a scuola e appena suonata la campanella dell'ultimo giorno lentamente raggiungere Livorno per il traghetto. Attenzione, vorrei poi poter cambiare il pignone in men che non si dica come facevo a 15 anni con l'Aprilia rx 50, con un attrezzo solo, così poi sbarcato ad Olbia accorcio i rapporti e mi diverto come un matto. Però, rispetto la mia honda xl 600, .........un bottoncino e 40 kg in meno non mi dispiacerebbero, anzi! Come non mi dispiacerebbe un'estetica ancora più vintage, magari con faro tondo, tabelle portanumero ovali come quelle di una volta (gialle sui lati), serbatoio non certo di plastica con 12 litri buoni ( voglio fare benza con l'automatico con un pezzo da 20), e una pedivella in caso di batteria scarica. Ma sul piano estetico sei imbattibile e non hai bisogno di consigli. Con questa moto vorrei andare anche in redazione, alle riunioni o a scuola, magari legando la mia borsa di pelle con una corda elastica e non aver paura di perderla. Poi, diciamocela tutta, vorrei poter impennare in seconda senza distruggere la frizione, solo di accelerazione, semplicemente sfruttando il motore come d'altra parte si riesce a fare anche con la Multiuso, che di cavalli ne ha pochi ma il peso l'aiuta. E l'impennata, anche se pericolosa, a me gusta un sacco.
Come coperture.....quelle della Multi mi sembrano buone, oppure io sono molto affezionato alle Continental TKC 80 che uso sulla mia xl anzi, sulla Parigi Dakar. Già, perchè il capitolo nome è importante. Quando i 45-50enni di oggi guardano la mia moto e pensano al loro passato non dicono mai "guarda la mitica xl", ma "guarda la Parigi Dakar". Vuoi mettere cosa evoca?
Da te ci sono i colli euganei, ma una Borile Euganea non ci sta molto, almeno secondo me. Una Borile Petrarca invece già la sento meglio, con il rinvio alla squadra di Rugby e al poeta nazionale che visse proprio sui tuoi colli, ad Arquà Petrarca ( ma questo è il parere viziato di un insegnante di lettere). Ma anche solo Borile 3.5 o 350 non mi dispiacerebbe.
Un'altra cosa: Io odio usare il marsupio, mi fa proprio schifo. Vorrei quindi un piccolissimo spazio (sotto il serbatoio che magari si può alzare, o sotto la sella, boh!) per mettere documenti e portafoglio, nella tasca posteriore dei jeans quasi sempre da fastidio ed io, e molti altri, d'estate sto in maniche di camicia. Il giubbotto non lo metto!
un saluto!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da max37 » ven 21 set, 2012 10:37 pm

simone.ariot ha scritto: serbatoio non certo di plastica con 12 litri buoni ( voglio fare benza con l'automatico con un pezzo da 20)
almeno qui sei fortunato, ci pensa il governo a farti stare 20€ su un serbatoio da 5 lt :x

io avrei voluto le dimensioni della alp 200 perchè per forza di cose moto più piccola=moto più leggera e sarebbe perfetta per le donne, infatti stavo pensando a mia moglie che con l'urban si trova benissimo ma quando è salita sulla alp 350 si è trovata impacciata sia per peso che per dimensioni.

poi anche se piccola si può fare comunque comoda con una sella larga e ben imbottita e lunga il giusto per farci stare 2 persone, da intercambiare con una sella in stile alp 200.

ma visto che si parte da un telaio già fatto logicamente le dimensioni verranno di conseguenza
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da stew74 » ven 21 set, 2012 11:14 pm

Ti stavo leggendo quasi rapito, ma poi:
simone.ariot ha scritto:... serbatoio non certo di plastica
no, dai, si fanno belle forme anche con la plastica, dura di più e pesa e costa di meno...
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da Arcade » ven 21 set, 2012 11:33 pm

Dovrà essere una dual,con preferenza strada/fuoristrada,ma non estremo,per quello nel nostro listino esiste già la Multi...Il concetto in pratica è quello della Alp 4, ma con materiali più leggeri, e componentistica di qualità.
Grazie infinite Sig. Borile. Adesso, con questa sua ulteriore precisazione, spero sia chiaro a tutti quale sia il progetto: alleggerire e migliorare qualitativamente quel capolavoro di moto (a livello di idea, non certo di realizzazione) che è l'Alp 4. Da tempo ormai mi auguravo ci pensasse la Beta stessa, o meglio qualche marchio giapponese, ma ora ringrazio che ciò non sia avvenuto, perché un grande artigiano italiano avrà modo di realizzare l'ennesimo capolavoro del made in Italy. Credo anche che non ci sia più tanto da suggerire (evitiamo dunque di menarla con la leggerezza assoluta e la vocazione fuoristradistica, non si tratta di un trial o di un'enduro da gara): se Borile ha deciso di fare la sua versione dell'Alp 4, basta che liberi la sua passione ed il suo estro e la moto sarà sicuramente un capolavoro...
Sul fronte dei costi, io la penso così: ho comprato l'Alp 4 diciamo a 5000 euro (suppongo di averla presa senza rendere l'usato e con lo sconto), e per farmela andare un po' meglio ci ho speso grossomodo 1000 euro (preparazione forcella, Ohlins posteriore, manubrio degno, interventi del meccanico per rimuovere Ais e carburazione, piastra paramotore); dunque siamo a 6000 e ho sempre un'Alp 4 che cigola e non mi soddisfa appieno: vogliamo esagerare e aggiungere 1000 euro in più per un prodotto artigianale ed esclusivo, assemblato con passione, competenza, precisione, serietà? Ovviamente sì, e siamo a 7000, grossomodo quanto ci vuole per una Freeride (che mi sembra abbia avuto un certo successo). Io la comprerei...

piero
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 20 lug, 2010 12:12 am

UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)

Messaggio da piero » sab 22 set, 2012 12:50 am

...la comprerei senz'altro anch'io....
XT500,K75

Rispondi