[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Michele » lun 01 ott, 2012 1:36 pm

angelofarina ha scritto:..intede per "fango" una cosa diversa da ciò che intendiamo noi sull'appennino emiliano-romagnolo...
questo è l'appennino marchigiano..ma più o meno siamo vicini di casa..
..questa è la fangaia quando NON piove da almeno una settimana :D


Immagine

ps la gomma è una geomax

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 01 ott, 2012 4:14 pm

angelofarina ha scritto:Il punto è che chi vive a Nord della pianura padana intede per "fango" una cosa diversa da ciò che intendiamo noi sull'appennino emiliano-romagnolo...
Quella "alpina" noi la chiamiamo "terra bagnata", che NON E' fango...
Io abito a 5 km dalla fabbrica di argilla espansa della Leca di Rubbiano. L'hanno costruita li' perchè tutt'attorno, per decine di km, è una gigantesca argillaia. Si sprofonda MEZZO METRO (non scherzo), e quella roba li' si attacca creando un "cuscino" sulle gomme spesso anche 10 cm...
Anche sulle moto da Trial ho dovuto montare parafango alto e gomme da cross (le Enduro FIM fan ridere i polli, qui da noi, con la assurda limitazione dell'altezza tacchetti a soli 16 mm...).
Chi non ha provato non può capire...

So bene che la parola "motoalpinismo" fa intrinsecamente riferimento alle alpi. Forse di dovrebbe dire che qui si fa "motoappenninismo"...
Che comunque non è certo enduro, ed una moto come la Multiuso sarebbe ideale, con le gomme giuste! Per curiosità, quali sono le Mitas con le misure in pollici 2.75x21 e 4.00x18 ?
Mi interessano molto (appunto, per montarle sui miei vecchi Fantic Trial, le debbo giusto cambiare sul 307)...
Quelle che monto adesso (Pirelli MT16) all'anteriore non ha le misure "giuste" (e' 3.00x21 anzichè 2.75) ed al posteriore è marcata NHS...
La Multi monta Mitas ET-01

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da angelofarina » lun 01 ott, 2012 8:46 pm

TANGO ha scritto:La Multi monta Mitas ET-01
La ET-01 è la gomma da trial.
Ma, come postato sopra, vedo che la Mitas fa effettivamente le E-09 nella misura giusta per l'anteriore (2.75x21) !!!
Le E-09 sono gomme da "cross stradale", con un disegno abbastanza simile a quello delle Pirelli MT-16, anche se i tacchetti sono un po' più bassi e la mescola è un po' più dura.
Ho avuto le E-09 sulla Tenere' 660, ove si sono rivelate un buon compromesso on-off (ovviamente spostate a favore dell'off).
Purtroppo, la E-09 non è invece disponibile nella misura giusta per il posteriore (4.00x18).

Continuo a pensare, comunque, che per una "multiuso" si sarebbe dovuto pensare anche ad una "multigomma", mettendo a libretto anche le misure in mm... Non ho idea di quali complicazioni ciò comporti in sede di omologazione. Forse basterebbe che Borile comunichi ufficialmente alla motorizzazione le "misure alternative"; poi chi è interessato si reca alla motorizzazione, paga i 75 euro previsti, e se le fa annotare lui a libretto...

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » mar 02 ott, 2012 9:53 am

angelofarina ha scritto:
TANGO ha scritto:La Multi monta Mitas ET-01
La ET-01 è la gomma da trial.
Ma, come postato sopra, vedo che la Mitas fa effettivamente le E-09 nella misura giusta per l'anteriore (2.75x21) !!!
Le E-09 sono gomme da "cross stradale", con un disegno abbastanza simile a quello delle Pirelli MT-16, anche se i tacchetti sono un po' più bassi e la mescola è un po' più dura.
Ho avuto le E-09 sulla Tenere' 660, ove si sono rivelate un buon compromesso on-off (ovviamente spostate a favore dell'off).
Purtroppo, la E-09 non è invece disponibile nella misura giusta per il posteriore (4.00x18).

Continuo a pensare, comunque, che per una "multiuso" si sarebbe dovuto pensare anche ad una "multigomma", mettendo a libretto anche le misure in mm... Non ho idea di quali complicazioni ciò comporti in sede di omologazione. Forse basterebbe che Borile comunichi ufficialmente alla motorizzazione le "misure alternative"; poi chi è interessato si reca alla motorizzazione, paga i 75 euro previsti, e se le fa annotare lui a libretto...
In effetti Angelo,non hai tutti i torti,forse è vero che la questione gomme andava esaminata un pò meglio. Anche Mitas nel nuovo catalogo ha tolto le misure alle quali mi ero riferito,riportandole però a fianco della nuova nomenclatura, basta vedere l'articolo 26344 c 12 129/90x18 che di fianco ha scritto 400/425x18,mentre per la 21 il codice è 26654 90/90x21 c 21 che di fianco ha scritto 275x21,non so però se questo possa bastare ad un agente della stradale. In alternativa esiste della Golden Tyre una gomma che al posteriore ha scritto 400x18 e cioè il G0p2706.
Per mettere queste gomme,bisogna abbassare i distanziali paracatena,che così si discosta dalla gomma e va però più vicino alla catena,ma spazio ce nè,inoltre va svasato il paracatena in modo che possa entrare di più sul forcellone,sempre per permettere un allontanamento dalla ruota posteriore.Saluti.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » mar 02 ott, 2012 9:55 am

angelofarina ha scritto:Il punto è che chi vive a Nord della pianura padana intede per "fango" una cosa diversa da ciò che intendiamo noi sull'appennino emiliano-romagnolo...
Quella "alpina" noi la chiamiamo "terra bagnata", che NON E' fango...
Io abito a 5 km dalla fabbrica di argilla espansa della Leca di Rubbiano. L'hanno costruita li' perchè tutt'attorno, per decine di km, è una gigantesca argillaia. Si sprofonda MEZZO METRO (non scherzo), e quella roba li' si attacca creando un "cuscino" sulle gomme spesso anche 10 cm...
Anche sulle moto da Trial ho dovuto montare parafango alto e gomme da cross (le Enduro FIM fan ridere i polli, qui da noi, con la assurda limitazione dell'altezza tacchetti a soli 16 mm...).
Chi non ha provato non può capire...

So bene che la parola "motoalpinismo" fa intrinsecamente riferimento alle alpi. Forse di dovrebbe dire che qui si fa "motoappenninismo"...
Che comunque non è certo enduro, ed una moto come la Multiuso sarebbe ideale, con le gomme giuste! Per curiosità, quali sono le Mitas con le misure in pollici 2.75x21 e 4.00x18 ?
Mi interessano molto (appunto, per montarle sui miei vecchi Fantic Trial, le debbo giusto cambiare sul 307)...
Quelle che monto adesso (Pirelli MT16) all'anteriore non ha le misure "giuste" (e' 3.00x21 anzichè 2.75) ed al posteriore è marcata NHS...
Peccato che la Multi non preveda l'utilizzo di altre gomme.
Come dice Angelofarina la soluzione migliore per il fango è quella di montare gomme da cross e parafango alto. Penso che una 130/80/18 dovrebbe andare bene,la spalla da 80 è da preferire perchè la moto risulta più bassa di sella rispetto alla stessa misura con la spalla da 90 inoltre lascia più spazio nel forcellone posteriore riducendo il pericolo che si formi il tappo di fango.
Mi hanno parlato molto bene di queste gomme sia come prestazioni generali che come durata.
Per fango ed erba :
http://www.michelin.it/moto/michelin-s1 ... eSegment=5
Per terreni duri :
http://www.michelin.it/moto/michelin-m1 ... eSegment=5
Per un uso polivalente fuoristrada e strada o lunghe percorrenze:
http://www.michelin.it/moto/michelin-t6 ... eSegment=4
Le prime hanno i tasselli molto alti come preferisce Angelofarina ,addirittura da 18 mm

Accontentandosi dell'enduro ci sarebbe la goldentyre :
http://www.offroadstore.it/goldentyre-1 ... p-492.html

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » mar 02 ott, 2012 1:27 pm

Immagine
Immagine

Umberto Borile intervistato da StarBikers Tv alla presentazione della Multiuso, sabato presso la Concessionaria di Napoli Dotoli M2
Il servizio andra' in onda su Canale 8 ( in Campania canale n. 13 del digitale terrestre) oggi Martedi alle 20,40, Giovedì alle 20, Sabato alle 22,15. ps : la color sabbia della foto è proprio la mia....

superfunk
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 31 dic, 2011 1:11 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da superfunk » mar 02 ott, 2012 11:42 pm

Stupenda!!! ma penso anche io che una misura alternativa espressa in mm sia fondamentale.
Pensate ad un utilizzo turistico di misto on-off con i cerchi da 21/18... Sarebbero necessarie delle gomme dual sport, altrimenti con quelle da trial ci si fanno solo 2000 km, e molti vantaggi della combinazione peso-potenza blande andrebbero vanificati in questo utilizzo dual.
Esiste una procedura burocratica per ovviare al problema, come indica Angelo??? questo passo per me è decisivo sull'acquisto di una moto.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » mer 03 ott, 2012 11:36 am

sapphire ha scritto:
angelofarina ha scritto:Il punto è che chi vive a Nord della pianura padana intede per "fango" una cosa diversa da ciò che intendiamo noi sull'appennino emiliano-romagnolo...
Quella "alpina" noi la chiamiamo "terra bagnata", che NON E' fango...
Io abito a 5 km dalla fabbrica di argilla espansa della Leca di Rubbiano. L'hanno costruita li' perchè tutt'attorno, per decine di km, è una gigantesca argillaia. Si sprofonda MEZZO METRO (non scherzo), e quella roba li' si attacca creando un "cuscino" sulle gomme spesso anche 10 cm...
Anche sulle moto da Trial ho dovuto montare parafango alto e gomme da cross (le Enduro FIM fan ridere i polli, qui da noi, con la assurda limitazione dell'altezza tacchetti a soli 16 mm...).
Chi non ha provato non può capire...

So bene che la parola "motoalpinismo" fa intrinsecamente riferimento alle alpi. Forse di dovrebbe dire che qui si fa "motoappenninismo"...
Che comunque non è certo enduro, ed una moto come la Multiuso sarebbe ideale, con le gomme giuste! Per curiosità, quali sono le Mitas con le misure in pollici 2.75x21 e 4.00x18 ?
Mi interessano molto (appunto, per montarle sui miei vecchi Fantic Trial, le debbo giusto cambiare sul 307)...
Quelle che monto adesso (Pirelli MT16) all'anteriore non ha le misure "giuste" (e' 3.00x21 anzichè 2.75) ed al posteriore è marcata NHS...
Peccato che la Multi non preveda l'utilizzo di altre gomme.
Come dice Angelofarina la soluzione migliore per il fango è quella di montare gomme da cross e parafango alto. Penso che una 130/80/18 dovrebbe andare bene,la spalla da 80 è da preferire perchè la moto risulta più bassa di sella rispetto alla stessa misura con la spalla da 90 inoltre lascia più spazio nel forcellone posteriore riducendo il pericolo che si formi il tappo di fango.
Mi hanno parlato molto bene di queste gomme sia come prestazioni generali che come durata.
Per fango ed erba :
http://www.michelin.it/moto/michelin-s1 ... eSegment=5
Per terreni duri :
http://www.michelin.it/moto/michelin-m1 ... eSegment=5
Per un uso polivalente fuoristrada e strada o lunghe percorrenze:
http://www.michelin.it/moto/michelin-t6 ... eSegment=4
Le prime hanno i tasselli molto alti come preferisce Angelofarina ,addirittura da 18 mm

Accontentandosi dell'enduro ci sarebbe la goldentyre :
http://www.offroadstore.it/goldentyre-1 ... p-492.html

Oppure queste ottime gomme dual sport per un utilizzo prevalente stradale e sterrato di cui esiste la misura anche per il cerchio da17 e 18 :
http://www.metzelermoto.it/web/catalog/ ... g/off_road

Salve superfunk,credo che il problema lo debba risolvere la casa madre o almeno occorre il nulla osta della casa madre, poi bisogna andare in motorizzazione per il collaudo e trascrizione nel libretto.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 03 ott, 2012 5:24 pm

eccomi qui... mi ci sono appena spifferato 120 km per portarla a casa incontrando: strade lunghe, cittadine, bagnato, e naturalmente arrivati quasi a casa, non ho resistito, e nonostante fossi in ritardo, sono salito su per una mulattierina, e poi una lunga strada sterrata in piano. :mrgreen:
insomma, un test in piena regola.

avevo il dubbio di come dovesse stare "l'aria" sul carburatore, dato che quando provavo a ritirare su la levetta, affogava... ma arrivato a casa e riletto le istruzioni, ho capito che andava bene.

invece non ho capito, se la chiave di accensione, sulla posizione di bloccaggio (lucchetto) dovrebbe far qualcosa o no. :?

avete domande? volete impressioni? multi vs urban? multi vs alp4? pregi? difetti? :D

una cosa è certa... sono stracontento. :mrgreen:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 03 ott, 2012 6:07 pm

Immagine

non vi allarmate... non è la moto grossa, sono io mezza sega... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi